Volontaria per un giorno, un sorriso che resterà per sempre nel mio cuore

Martina

Da Roma Sud in Malesia per un anno

Era il 1° gennaio, io e alcuni amici indiani del mio villaggio eravamo andati in quello che noi chiamiamo “kampung”, cioè un villaggio rurale nel cuore della giungla malese.
C’era stata una forte alluvione e molte palafitte e case di legno erano andate distrutte o erano completamente sommerse. Molte persone erano accorse come volontari e anche noi ci aggiungemmo a loro per dare una mano, così ci dividemmo e io e due dei miei amici ci mettemmo a pulire, insieme ad altri volontari, una casetta di legno in pessime condizioni e allagata dal fango. A piedi scalzi, cominciammo a pulire e a portare fuori ogni mobile (se così lo si può chiamare) e tutti i vari oggetti e utensili. Mentre stavo ripulendo il cucinino, passando agli altri volontari piatti, padelle, bicchieri ecc., notai che dentro la credenza ormai distrutta c’era un piccolo orsacchiotto di peluche sommerso dal fango. Lo prendo ed esco chiedendo ai proprietari della casetta, pak cik e mak cik (uncle e aunty), se apparteneva a uno dei loro figli. Il più piccolo si nascondeva dietro la mamma e avrà avuto sui 5 anni, e appena vide l’orsacchiotto gli si illuminarono gli occhi, allora io mi chinai verso di lui e gli chiesi: “teddy bear ini adalah milik kamu?” che in lingua malese significa "questo orsacchiotto appartiene a te?" e lui con un sorriso immenso mi rispose "ya ya ini teddy bear saya! Terima kasih kakak!" (si si questo orsacchiotto è mio! Grazie sorella!).
C’era stata una forte alluvione e molte palafitte e case di legno erano andate distrutte o erano completamente sommerse. Molte persone erano accorse come volontari e anche noi ci aggiungemmo a loro per dare una mano.

Una volta finito di svuotare e ripulire la casa, marito e moglie ci hanno offerto papaya, jackfruit e altri frutti e riso cotto nel latte di cocco con una tipica salsa malese piccante, per ringraziarci dell'aiuto che avevamo loro offerto. La cosa meravigliosa di queste persone è che meno possiedono, più ti danno. Non avevano più niente, ma ci hanno offerto il loro tutto. Il sorriso di quel bambino, è stata una delle cose più belle del mio anno in Malesia.
La cosa meravigliosa di queste persone è che meno possiedono, più ti danno. Non avevano più niente, ma ci hanno offerto il loro tutto.

Martina

Da Roma Sud in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    Il Nebraska del 1960

    Mi chiamo Anna Robles e sono un’AFSer, anno 1960/61, Kimball, Nebraska USA.Già, sono un AFSer. Aver vissuto quell’esperienza è diventato uno stato del cuore e della mente, sempre divisi tra il mio Paese e quell’altro. Quando...

    Anna

    storica borsista, nel 1960-61 negli Stati Uniti

  • Prossima Storia

    La mia storia nel mondo

    Maria Chiara ci racconta la sua esperienza negli Stati Uniti attraverso le immagini!Foto 1Primo giorno in quella che si è rivelata essere la parte più bella della mia esperienza all’estero: Ursuline. All’idea di andare...

    Maria Chiara

    Da Siracusa negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Cosa succede dall'altra parte del mondo

    Ogni volta che ripenso alla Nuova Zelanda mi brillano gli occhi. Innamorarsi di questa terra è stato inevitabile. E non parlo solo della natura e dei paesaggi mozzafiato, ma della gente, della cultura e ovviamente di tutte le meravigliose...

    Silvia

    Da Bari in Nuova Zelanda per due mesi

  • Prossima Storia

    Smontare pregiudizi, diventare fratelli

    Emanuele ci racconta l'esperienza che sta vivendo in Olanda!Se vuoi scoprire di più su questo Paese o vuoi capire perchè vivere un anno all'estero è davvero un'occasione unica di cambiamento, guarda il video!

    Emanuele

    Da Messina in Olanda per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here