Vi porto in Canada con me!

Alessandra

Da Sondrio in Canada per un'estate

Mi chiamo Alessandra e nell'estate del 2017 ho avuto l'opportunità, grazie all'associazione Intercultura e alla borsa di studio messa a disposizione dalla Banca Intesa Sanpaolo, di visitare il Canada.

Più precisamente, ho trascorso un mese nella zona anglofona, nella città di Red Deer, in Alberta.
Le persone in Canada sono molto disponibili e cordiali, così come la mia famiglia ospitante.

Ogni strada è enorme e tutti i paesi, anche se ritenuti dagli abitanti piccoli, sono più grandi di quanto ci si aspetterebbe, pieni di campi colorati di giallo.
Per quanto riguarda il cibo, si è soliti mangiare hot dogs, hamburgers e patatine fritte quanto più spesso possibile, soprattutto in occasione di feste di compleanno. Ma anche la pizza con l'ananas e la pastasciutta con il ketchup vanno molto! Avendo poi la mamma ospitante filippina ho potuto gustare anche piatti tipici orientali.
Per gli amanti della natura il Canada è sicuramente una meta irrinunciabile perchè offre paesaggi mozzafiato e indimenticabili.
Le persone in Canada sono molto disponibili e cordiali, così come la mia famiglia ospitante.

I miei genitori, dopo la scuola che frequentavo la mattina insieme ad altri studenti italiani, erano abituati a portare me e mia sorella ospitante giapponese a visitare la città ed i suoi dintorni e così, grazie anche alle gite scolastiche, ho potuto scoprire posti magnifici , quali: BANFF, ovvero una cittadina situata all'interno del parco nazionale e naturale che si trova a circa due ore in macchina da Red Deer. All'arrivo non si potrà fare a meno di notare le cime del monte Rundle e del monte Cascade che dominano il paesaggio. Questo luogo mi è particolarmente piaciuto per il Lake Louise che si trova arrivati sul posto, un grande lago dotato anche di cascata.

Un'altra grande attrazione è senz'altro la funivia in oggetto con la quale si può raggiungere un avveniristico rifugio a 2.200 metri di quota, il quale funge da partenza per numerose escursioni. Alberta dona anche la possibilità ai turisti di viaggiare, a tre ore da Red Deer, lungo la strada Icefields Parkway, attraverso le Montagne Rocciose Canadesi,che collega i parchi nazionali di BANFF e Jasper e che porta al Columbia Icefield, ovvero un grande ghiacciaio su cui è possibile camminare, particolarmente calmo e che io, personalmente, consiglierei di vistare dato anche il silenzio e la pace di cui si può godere.

Altri luoghi turistici si trovano a Drumheller, una piccola cittadina in cui è situato il Tyrrell Museum, noto per i fossili esposti al suo interno e per il ponte sospeso di Rosedale all'esterno,che io ho trovato fin troppo alto ma ne vale assolutamente la pena di attraversarlo, dato inoltre il paesaggio roccioso come sfondo e i chipmunks, ovvero i piccoli scoiattoli che si potrebbero incontrare nei dintorni.

Anche l'Abraham Lake puo' essere considerato una meta turistica, dista due ore da Red Deer, ed è ricordato per il suo colore azzurro limpido ma anche per le bolle ghiacciate che si formano al suo interno, d'inverno. Negli ultimi giorni i miei genitori ospitanti mi hanno portato anche a visitare le numerose cascate canadesi, tra cui le Crescent Falls.
Questa è stata l'esperienza più bella della mia vita e mi ha dato modo di crescere e di diventare più autonoma in tutti i sensi, inutile dire che ci tornerei anche domani!
A volte bisogna solo lasciarsi andare a nuove esperienze, viverle a pieno e cogliere le occasioni che la vita ci presenta perchè potrebbero non capitare più.

Alessandra

Da Sondrio in Canada per un'estate

  • Prossima Storia

    Sorelle per un gelato

    È stato il primo momento in cui mi sono trovata completamente sola con la mia sorellina di 5 anni. Non ho neanche capito cosa volesse quando mi ha chiesto: "Chci zmrzlinu, jdeš sem nou?" con un sorriso speranzoso e un po' di vergogna...

    Benedetta

    Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Una libertà tutta al femminile

    “Molto spesso trascorriamo la nostra vita chiusi in una bolla; una bolla rappresentata dal nostro Paese, dalla nostra cultura, dalle nostre idee e dalle persone che ci circondano.” Questo è quello che i volontari AFS ci hanno...

    Michela

    Da Ragusa in Germania per un anno

  • Prossima Storia

    American school system!

    Prima di arrivare qui in America, nel Kansas, pensavo alla scuola americana come allo stereotipo che tutti si fanno guardando i film americani: niente compiti, basta essere bravo in uno sport per avere buoni voti nelle materie, i ragazzi girano...

    Sofia

    Da Rimini negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Lasciare tutto, per trovare molto di più!

    Ciao sono Chiara e ho 17 anni, compiuti il primo giorno nella mia nuova casa: l’Uruguay, un piccolo stato tra due giganti (Argentina e Brasile). Giorno dopo giorno mi sono innamorata sempre di più di questo Paese e della mia piccola...

    Chiara

    da Padova all'Uruguay per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here