Una cultura che si basa sulla condivisione

Rebecca

Da Rivoli in Argentina per un anno

Argentina è passare da una zona arida in cui non c'è niente per migliaia di chilometri alla vivacità di Buenos Aires, dalle cascate più spettacolari in un clima tropicale ad un clima glaciale dove ti si congela pure il fiato.

Argentina, però, è soprattutto la sua gente, vivace, aperta, e finché non ci vivi non puoi conoscerla a fondo.

Per me, Argentina è bere mate e mangiare pane con dulce de leche con le mie amiche prima di svolgere un compito scolastico, uscire e ballare la cumbia fino alle 7 di mattina, andare in campeggio con la scuola per festeggiare l’ultimo anno. Argentina è saper condividere la tua vita con persone che farebbero di tutto per starti vicino, aiutarti, conoscerti e instaurare un amicizia indelebile.

Ho avuto la fortuna di essere ospitata da una famiglia che mi fa sentire a casa, amata. Con loro sto condividendo momenti che ricorderò per tutta la vita, fare campeggio in un lago dove abbiamo passato le notti a mangiare asado sotto un cielo stellato, e sotto lo stesso cielo mangiato cioccolato e bevuto caffè discutendo su quali siano le empanadas migliori. È bellissimo vedere mio fratello di 2 anni cercarmi per ballare davanti ai cartoni animati.

  • Rebecca beve il mate
  • campeggio, ultimo anno della scuola
  • rebecca alle cascate di iguazù
  • rebecca alle cascate di iguazù
  • gruppo AFS alle cascate di iguazù
  • Rebecca alla Cordigliera delle Ande
  • centro locale neuquen
  • cordigliera delle Ande
  • Rebecca e famiglia a El Chocon
  • Rebecca e el Chocon
  • Rebecca davanti al
  • Rebecca e compagne di classe
  • Revecca e compagne di classe con scritta
  • Rebecca famiglia ospitante
  • Rebecca io famiglia nella cordigliera delle Ande
  • Rebecca e amica alle rovine di San Ignacio

La fantastica natura e il calore del popolo argentini

Per me questo è stato l’anno in cui sono venuta a contatto non solo con la cultura argentina ma anche con quella thailandese, tedesca, portoghese, giapponese e molte altre.A scuola ho conosciuto le amiche migliori che potessi desiderare, sono state tra le prime ad aiutarmi a imparare lo spagnolo e a farmi conoscere e ad aiutarmi a integrarmi in questa cultura alla cui base sta la condivisione. Sono infatti diventate parte della mia famiglia e con loro sto condividendo momenti indimenticabili: dal “cafè concert”, uno spettacolo organizzato dalla mia scuola per raccogliere i fondi per le felpe degli alunni dell’ultimo anno, alla prima festa in cui ho ballato la cumbia, a un semplice pomeriggio in piscina. A scuola è il momento dove posso apprendere di più la storia dell’Argentina, è un luogo sicuro dove posso confidare nell’aiuto dei professori, che mi hanno sempre sostenuta ed aiutato mentre stavo imparando lo spagnolo.

Per me questo è stato l’anno in cui sono venuta a contatto non solo con la cultura argentina ma anche con quella thailandese, tedesca, portoghese, giapponese e molte altre. Ho avuto l’occasione di creare amicizie con persone provenienti da diverse parti del mondo, i ragazzi del mio centro locale e i ragazzi che ho conosciuto durante il viaggio a Cataratas de Iguazù organizzato da AFS Argentina: amici con cui ho avuto la possibilità di confrontare la mia esperienza e di ricevere e dare consigli.

Amo tutto dell’Argentina: la sua gente, la sua cultura, la sua capacità di affrontare le avversità uniti, la possibilità di conoscere nuovi amici in qualsiasi posto, il mate che crea momenti speciali da condividere con amici e famiglia.

Rebecca

Da Rivoli in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Dalla cucina alla calligrafia: immagini dal mio anno in Cina

    Veronica ci racconta, attraverso le immagini, il suo anno in Cina, tra lo studio del cinese e il tempo libero!Foto 1La mia scuola è solo una tra le decine di istituti che si trovano a Jiujiang ä¹æ±Ÿ, città considerata "piccola" dai...

    Veronica

    Da L'Aquila in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Un grande regalo: l'Honduras

    Chiara, partecipante al programma annuale in Honduras, ci racconta di come questi mesi lontano da casa l'abbiano cambiata e fatta innamorare di un paese prima sconosciuto. Credo che per partire per una avventura cosí speciale sia necessario...

    Chiara

    Da Piacenza in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio Paraguay

    Ciao ragazzi, sono Tommaso e sono qui per parlarvi brevemente (si fa per dire) della mia attuale esperienza in Paraguay che durerà per un anno. Sono qui solamente da 1 mese e 20 giorni e già mi sembra di aver vissuto qui sin da...

    Tommaso

    Da Rimini in Paraguay per un anno

  • Prossima Storia

    Non siamo sotto lo stesso cielo

    Dopo 3 giorni di viaggio siamo finalmente arrivati a Jamusi. Ho stretto forte i miei compagni per prendermi tutta la forza di cui avevo bisogno per affrontare la mia nuova vita e sono scesa dal treno. Ho visto i volti delle persone con cui avrei...

    Gaia

    Da Siracusa in Cina per un anno