Un viaggio alla scoperta di me stessa

Camilla

Da Vicenza in Messico per un anno

Non si può raccontare un anno così con poche righe.
Le cose non sempre sono belle, non sempre sono facili. Non è il fatto di viaggiare che ha scavato in me la certezza di aver preso una delle miglior decisioni della mia vita iscrivendomi al concorso di Intercultura, bensì quello che sta cambiando dentro di me.
Avere sedici o diciasette anni e lanciarsi in un'esperienza del genere è temerario, ma è una di quelle cose che ti formano e ti modellano la mente, perché ti scaraventano in una dimensione che mai nella vita avresti potuto pensare.

Il Messico non è stato facile per me, ma è stato istruttivo, è stata la miglior scelta alla fine, è stato ciò di cui avevo bisogno. Il Messico, per me è stato quell'ostacolo che non avevo mai avuto il coraggio di affrontare e che, per forza di cose, sono stata obbligata a saltare.
Il mio Messico è anche la tranquillità e la felicità di conoscere le persone che hanno un cuore grande, anche senza i soldi, anche senza nulla, ma hanno il cuore di poter accogliere qualsiasi persona, senza troppi pregiudizi, senza troppe domande.

Il mio Messico è stata la spensieratezza delle feste di paese caratterizzate dagli imponenti costumi tipici coloratissimi e i sorrisi delle persone che vogliono trasmettere le proprie radici e la propria cultura. Il viaggio per me è solo cominciato, questo è solo l'inizio, il viaggio alla scoperta di me stessa.
Il Messico non è stato facile per me, ma è stato istruttivo, è stata la miglior scelta alla fine, è stato ciò di cui avevo bisogno.

Camilla

Da Vicenza in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    La mia grossa grassa famiglia interculturale

    Noemi ci racconta la sua esperienza in Bolivia attraverso le immagini!Foto 1Il giorno in cui con tanta leggerezza salutai la mia famiglia:“Dai su che ci rivediamo tra un annetto!”.Foto 2Era la prima volta che cucinavo per la mia...

    Genoveva Noemi

    Da Roma in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    Le comunità energetiche? In Danimarca sono una prassi

    Avere una turbina eolica in casa? La famiglia ospitante di Raffaele in Danimarca la aveva e riforniva tutto il villaggio di energia pulita. Il rispetto per l'ambiente, il territorio e la società è un concetto che ho sicuramente...

    Raffaele

    da Como in Danimarca per un anno scolastico

  • Prossima Storia

    Una giornata speciale

    Avevo partecipato a una mission trip in Kentucky, ero stata convinta dalle mie migliori amiche e per dire la verità ero partita anche un po' prevenuta per il fatto che fosse organizzata dalla chiesa, ma ero comunque molto entusiasta dell'attività...

    Flavia

    Da Roma Sud negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Ci sono cose che non imparerai sui libri di scuola!

    Un anno fa decisi di iscrivermi a Intercultura, se devo essere sincera non avrei mai creduto che il mio sogno di partire si sarebbe avverato e invece eccomi qua, in Svezia! Ci sono tante cose che potrei dire della mia esperienza dopo appena...

    Laura

    dal Centro locale di Alba-Bra in Svezia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here