Un'occasione da cogliere al volo!

Elisabetta, Emma, Aurora e Mattia, Studenti della classe 3E dell'Istituto Comprensivo "Antonio Busciolano" di Potenza

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

La classe IIIE dell'Istituto Comprensivo "Antonio Busciolano" di Potenza, ha partecipato ad uno scambio di classe con la Serbia, ospitando per una settimana 11 ragazzi di Zajecar. Ecco cosa ci hanno raccontato:
E' fantastico avere la possibilità di partecipare ad un'esperienza di formazione interculturale quale lo "scambio di classe", un'occasione unica, che noi, ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Antonio Busciolano" di Potenza, abbiamo colto al volo.
Questa iniziativa è nata nell'ambito delle attività promosse dalla nostra Dirigente Lucia Girolamo, insieme a tutti i docenti della scuola, per favorirne l'internazionalizzazione. Il progetto, coordinato dalla proff.ssa Franca Volonnino, rientra tra i programmi di scambio dell'Associazione Intercultura.

Abbiamo ospitato nella nostra scuola e nelle nsotre case per una settimana 11 alunni e due docenti della città di Zajecar in Serbia. Questa accoglienza, che ha generato un dialogo sincero e un'amicizia profonda con dei ragazzi nostri coestanei che vivono in un altro Paese, sarà poi ricambiata ad aprile, quando noi studenti italiani, ci recheremo nelle loro case.

Gli undici ragazzi serbi sono giunti la sera del 10 ottobre all'aereoporto di Bari e con un pullman sono arrivati a Potenza, dove ad attenderli con ansia c'eravamo noi, i loro "fratelli ospitanti".
Ci siamo abbracciati e abbiamo provato tanta felicità per aver finalmente incontrato le persone con cui avevamo"messaggiato" tramite social durante i mesi precedenti.


L'11 ottobre si è tenuta, alla presenza delle autorità locali, la cerimonia di benvenuto, nell'aula Magna, gli alunni dell'I C "Antonio Busciolano" hanno presentato la nostra scuola e il nostro territorio, a loro volta i ragazzi serbi ci hanno mostrato delle immagini riguardanti la loro città e le loro tradizioni.

Durante la settimana gli undici studenti serbi hanno frequentato con noi le lezioni, condividendo le principali attività laboratoriali: dalla matematica, alla storia, all'arte, alla ginnastica. Oltre alle attività didattiche il soggiorno potentino è stato ricco di visite guidate, dialoghi su temi di interesse comune, momenti di socializzazione e svago che sono andati dallo sport, alla musica, alle feste.
Le nostre abitudini si sono rapportate con le loro: dal tifo per la squadra del cuore, alle preferenze musicali, alla sonorità delle nsotre espressioni dialettali, al nostro modo di cucinare. Il 12 ottobre siamo stati ricevuti dal sindaco di Potenza Dario De Luca che ci ha accolti nel Palazzo di città con affetto. Abbiamo visitato il centro storico e il museo Nazionale e abbiamo assistito ad un concerto tenuto nella chiesa di S.Lucia.



Il giorno dopo abbiamo fatto visita alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019, dove siamo stati ricevuti dall'Assessore comunale. Dopo il giro turistico della città, abbiamo gusato cibi tipici lucani e scattato foto dal "Belvedere".

Il 14 ottobre abbiamo condiviso attività didattiche e nel pomeriggio li abbiamo condotti in un luogo particolare, consociuto da tutti i potentini, da cui si può ammirare gran parte della nsotra città, che ha avuto quel giorno la fortuna di essere incorniciata da un maestoso tramonto.

Lunedì 16 ottobre abbiamo visitato Acerenza, con il Duomo e le altre sue meraviglie. La sera abbiamo aprtecipato alla festa finale, organizzata nella palestra della scuola tra "lucan food" e balli di gruppo, con genitori, docenti e la nostra Preside. In un turbinio di allegri, mista a tristezza per il loro imminente rientro in Serbia, dopo il tagli della torta, cantando, abbracciandoci ed agitando le luci dei nostri telefonini a suon di musica, ci siamo salutati dicendoci che non sarebbe stato un "addio" ma un "arrivederci", ma le nostre emozioni a quel punto hanno rotto gli argini sprigionando fiumi di lacrime.

Ringraziamo la nostra scuola per averci dato questa grande opportunità dic resctia e arricchimento culturale!

Elisabetta, Emma, Aurora e Mattia, Studenti della classe 3E dell'Istituto Comprensivo "Antonio Busciolano" di Potenza

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Un'esperienza indimenticabile

    Lo scambio culturale è un’esperienza unica ed irripetibile.Vivere due settimane in un mondo completamente diverso dal mio mi ha cambiato fortemente in tutti i sensi, anche perché ho potuto vedere e toccare realtà che...

    Jacopo

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'India

  • Prossima Storia

    Il mondo nel Montefeltro

    La nostra scuola sta ospitando 27 studenti olandesi e 3 docenti provenienti dalla scuola Carmelcollege della città di Emmen, Paesi Bassi. Nel progetto sono coinvolti 26 studenti italiani e gli insegnanti della scuola secondaria. E' il...

    Michela Dominici

    Insegnante presso l'Istituto Comprensivo Evangelista di Piandimeleto, Pesaro-Urbino

  • Prossima Storia

    Entusiasmo e amicizie in Serbia

    Riportiamo parte della relazione finale redatta dai responsabili del progetto di scambio di classe tra il Liceo G. B. Vico di Laterza (TA) e il Gimnazjia di Mladenovac (Serbia), in particolare la fase di accoglienza degli studenti serbi nella...

    Insegnanti del Liceo "G. B. Vico" di Laterza (TA)

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia