Un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

Sono Lisa e sto partecipando al programma annuale con Intercultura in Messico, più precisamente vivo a Tuxtla Gutierrez, nella regione del Chapas.
Sono arrivata qui tre settimane fa e con la mia famiglia ho già una grande intesa, sono disponibili e molto simpatici. Due giorni dopo il mio arrivo ho iniziato la scuola con il timore di non trovarmi a mio agio e di non fare amicizia con i miei compagni di classe. Dopo un'ora che ero a scuola queste preoccupazioni erano già svanite! Tutti erano gentili e curiosi di conoscermi, tanto che nel pomeriggio dello stesso giorno i miei compagni mi hanno portato a visitare il parco più bello della città, raccontandomi alcune tradizioni.

Il sistema scolastico differisce da quello italiano per la divisione e quantità di anni di studio. Inoltre nella mia scuola siamo noi studenti a cambiare aula in base alle materie del nostro piano di studi, quindi si hanno sempre nuovi compagni da conoscere. Il rapporto con i professori è molto più informale. Con la lingua mi trovo molto bene perché già studiavo spagnolo al liceo in Italia prima di partire e in queste settimane sto avendo l'opportunità di migliorare anche il mio inglese in quanto è l'unica lingua comune a tutti noi ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo.

La cucina tipica messicana è nota per la notevole presenza di piccante e confermo che è così! Per questo sto cercando di abituarmici a piccoli passi, ma la maggior parte del cibo che ho provato finora mi è piaciuto.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Uruguay è..

    Cos’è l’Uruguay? Uruguay è “mate”, che non è solamente una bevanda, bensì un modo per condividere qualcosa di speciale con le persone che ti circondano. Uruguay è “cumbia”,...

    Rebecca

    Da Milano in Uruguay per un anno

  • Prossima Storia

    Sfidando un nuovo spazio: la mia esperienza scolastica all’estero.

    Provare a vivere in un Paese straniero nasconde mille sorprese. Il segreto, anche se impossibile, sarebbe non avere aspettative. Lo scorrere dolce di un ruscello che incontra un precipizio diventando cascata e si ritrova tutt’un tratto...

    Marianna

    da Sarno in Lettonia per un anno

  • Prossima Storia

    Pensieri dal Brasile. Il Diario di Davide

    Scoperta di posti fantastici qui in Brasile; scoperta di un legame davvero forte con la famiglia ospitante e gli altri studenti di scambio e soprattutto la scoperta di quanto una giornata normale possa rimanere impressa per sempre nella mia...

    Davide

    da Matera in Brasile

  • Prossima Storia

    Il mio anno in Danimarca sta per terminare: che mix di emozioni!

    Tra poche settimane l''anno scolastico di Niccolò in Danimarca volgerà al ternine. 10 mesi volati come un battito di ciglia. Un mondo di emozioni, affetti, sentimenti, il bagaglio fantastico da portare a casa.

    Nicolò

    studente di Treviglio, un anno scolastico in Danimarca

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here