Un connubio esplosivo

Francesca e Yasmin

Volontarie del Centro locale di Alessandria

Sabato 28 febbraio a Novi Ligure si sono ritrovati 12 ragazzi provenienti da tutto il mondo per seguire un laboratorio teatrale organizzato per loro dal Centro locale di Intercultura di Alessandria, in collaborazione con la Scuola di teatro I Pochi.
Da settembre vivono in Italia, ospitati da famiglie del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e provengono da varie parti del mondo: Brasile, Cina, Germania, Honduras, Islanda, Russia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria.

La scuola di Teatro I Pochi ha messo a disposizione la sede, il suggestivo e accogliente salotto Dai Lucedio, e un insegnante preparato ed entusiasta, Davide Sannia.

I ragazzi e alcuni volontari si sono fatti guidare dall’insegnante di teatro, in un crescendo di esercizi sull’ascolto, la fiducia, il ritmo, il movimento, il confronto, facendosi travolgere dalla magica atmosfera di condivisione, spontaneità e creatività che si è presto naturalmente creata.

Davide ha saputo stimolare, coinvolgere e condurre il gruppo con competenza ed energia e fin dal primo istante si è respirata una forte aria di “interculturalità”, voglia di fare, di confrontarsi e di mettersi in gioco, che ha trascinato positivamente e in modo costruttivo tutto il laboratorio.
I ragazzi che ancora una volta sono riusciti a sorprendere tutti con impegno, spontaneità e fantasiaLa giornata si è conclusa con 12 performance individuali, degne di grandi talenti teatrali, messe in scena dai ragazzi che ancora una volta sono riusciti a sorprendere tutti con impegno, spontaneità e fantasia, in un mix perfetto di lingue, culture, interpretazioni ed emozioni diverse.

Il connubio Teatro-Intercultura ha sicuramente fatto il botto facendo venire i brividi ai volontari e all’insegnante e facendo addirittura cadere un po’ di neve!

Infine, un grazie alle famiglie della provincia che si sono rese disponibili e hanno aperto le proprie case per ospitare questi ragazzi nel weekend. Nonostante il pochissimo tempo trascorso insieme, si è creato tra molti di loro uno stretto legame. Ci auguriamo che questo risultato possa spingere le famiglie che hanno ospitato per la prima volta, a partecipare ai programmi di ospitalità veri e propri organizzati da Intercultura.

Speriamo che questa sia la prima di molte occasioni di collaborazione con la scuola di Teatro I Pochi, e, come molti dei ragazzi, noi volontari sogniamo già di ripetere questa attività il più presto possibile!

Francesca e Yasmin

Volontarie del Centro locale di Alessandria

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Un'arancia per amica

    Aranxa, un nome basco decisamente inusuale per una ragazza messicana, che da sei mesi vive a 20 minuti da Bologna. Con un italiano pressoché perfetto ci racconta la sua esperienza. Appena arrivata sentivo un misto di timore, curiosità...

    Aranxa

    dal Messico a Bologna per un anno

  • Prossima Storia

    Un benvenuto da tutta la comunità

    Il 09 settembre sono arrivati in tutta Italia più di 400 ragazzi che passeranno il loro anno con le nostre famiglie, frequentando una scuola locale. In queste prime settimane volontari, famiglie, amici e parenti si sono dati da fare in...

    Cristiana

    Mamma ospitante di Jimmy, dalla Cina in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    It started as a single year, but I am still in Italy after 7 more!

    I still remember that moment, while sitting on the bus and thinking about another usual school year that was ahead of me, when I received a phone call from Intercultura Bosnia and Herzegovina and was told that I was accepted for a year-long...

    Danka

    dalla Bosnia in Italia per un anno... e più

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here