Un anno speciale

Fulvio

Papà di Alessandra, da Latina negli USA per un anno, e volontario del Centro locale di Latina

Lo scorso anno è stato un anno speciale che ricorderò per sempre con particolare piacere ed emozione!Mia figlia Alessandra è partita da Latina per gli Stati Uniti d'America - con destinazione Cincinnati (Ohio), per il programma annuale di studio, realizzando una grande esperienza di vita e di cultura che sento di dover proporre ad ogni giovane di questa età che intenda mettersi in gioco per accrescere il proprio vissuto.
Che momenti... Sin dalla scelta per le destinazioni, alla visita delle professionali e pragmatiche volontarie del nostro Centro locale, alla compilazione del fascicolo online, alla preparazione del viaggio, e al fatidico saluto a Roma in 10 minuti che ti mette di fronte al fatto ormai compiuto!
Tutto si è scandito con una velocità inaspettata ed ora proverò con qualche ricordo a ricostruire questi 11 mesi che sono stati di crescita anche per me e la mia famiglia.

Questi 11 mesi sono stati di crescita anche per me e la mia famiglia

Salutata Alessandra, non nascondo che il primo segreto pensiero fu: "Ma come farò per tutto questo tempo?" Naturalmente me ne sono ben guardato dal condividere questa emozione in famiglia... Mi piace premettere che il fascicolo della famiglia ospitante di Alessandra era stato per me di gran conforto, uno dei fattori che ha contribuito al successo dell'esperienza di mia figlia.
Dopo le prime notizie circa il felice arrivo ed il sereno insediamento di Alessandra, il ritmo del tempo ha assunto una dinamica veloce e rassicurante. I brillanti risultati scolastici del primo e secondo quarter (in America si chiama così il trimestre) ci proiettarono verso Natale, vissuto in diretta grazie a Skype con la famiglia ospitante e con simultanea apertura dei regali per tutti... una gran festa tra due continenti vissuta insieme grazie anche alle nuove tecnologie.
Devo dire che la "curva di adattamento" che ci avevano presentato i volontari durante il percorso di formazione per noi genitori è risultata davvero utile per comprendere l'andamento delle emozioni nostre e di Alessandra. Abbiamo presto compreso che Alessandra risultava perfettamente integrata sia in famiglia che a scuola, cosa che ha conferito all'esperienza stessa un rafforzato carattere di sicurezza.
Abbiamo presto compreso che Alessandra risultava perfettamente integrata sia in famiglia che a scuolaPoi, verso aprile, abbiamo preso una grande decisione: abbiamo pensato che potevamo andare anche noi negli Usa per conoscere la famiglia americana di Alessandra. Con l'autorizzazione di entrambe le sedi nazionali e il benestare di Alessandra e la sua famiglia ospitante, ci siamo incontrati con questa splendida famiglia instaurando un rapporto di amicizia che desideriamo mantenere e rafforzare. L'anno prossimo la sorella americana di Alessandra verrà in Italia e noi saremo felici ed onorati di averla con noi. E' stato davvero un anno speciale per tutta la famiglia.

Fulvio

Papà di Alessandra, da Latina negli USA per un anno, e volontario del Centro locale di Latina

  • Prossima Storia

    Perchè Panama?

    A volte mi capita di fermarmi e riflettere, penso a quanto la mia vita sia cambiata negli ultimi 7 mesi e mi sembra surreale tutto ciò che ho vissuto e che tutt'oggi sto vivendo. Quando un anno fa mi dissero che sarei partita un anno...

    Marika

    Da Civitavecchia a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    Lo studente di Intercultura è…

    Lo studente di Intercultura non è un ragazzo o una ragazza, non è una nazionalità (né di provenienza né d'arrivo), non è un'età e non è nemmeno un nome.Lo studente di Intercultura è...

    Chiara

    Da Verona in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    In Cina per sfatare stereotipi

    La Cina è un Paese vastissimo che conta oltre 1.6 Miliardi di persone, non tutte uguali, ognuna di loro ha volti e pensieri diversi. Ecco il primo stereotipo che ho sfatato riguardo questo Paese. Partiamo dall’inizio però......

    Gaetano

    da Bergamo in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    L’Argentina, i sorrisi e… il cioccolato!

    La mia esperienza in Argentina è iniziata da poco, eppure sento già di aver imparato tanto. L'Argentina è un Paese complicato e, come tutti i Paesi diversi da quello in cui si nasce e cresce, vivere un’esperienza...

    Matilde

    da Catania in Argentina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here