Un amore a quattro zampe

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

Mi chiamo Andrea Bacchetta, ho 25 anni e sono nato ad Ivrea, in provincia di Torino. Ho frequentato il Liceo Scientifico Antonio Gramsci che ho scelto più per esclusione che non per interesse nelle materie insegnate.
Tuttavia, tutto è cambiato quando durante il mio quarto anno sono andato tramite Intercultura (con una borsa di studio offerta da Intesa San Paolo) in Finlandia, in un paesino di 900 abitanti chiamato Kuivanto, per un anno.
Durante quest'anno ho finalmente imparato l'inglese (successivamente anche il finlandese) e da qui è nata la mia passione per le lingue straniere, tanto che nel 2011 ho fatto il test di ingresso per intraprendere il corso di studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Dopo tre splendidi anni nella capitale dell'Emilia-Romagna mi sono laureato con ottimi voti in Inglese, finlandese e tedesco (quest'ultimo studiato solo per un anno).

Da ormai 4 anni lavoro con i cani da slitta, prendendomi cura di loro nel migliore dei modi. Ho lavorato in Finlandia, Norvegia e Svezia (in ordine cronologico). Al momento lavoro in Canada, presso Elevation Dogs, un’azienda che offre pensione per cani, tour con cani da slitta e allevamento di mucche.
Il mio compito principale è quello di allenare i cani da slitta prima della stagione delle gare. Quest'anno parteciperemo all'Iditarod, da molti considerata la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Si estende per 1700 chilometri nella selvaggia Alaska.
Amo lo sport dei cani da slitta, ma più di tutto amo lo stile di vita, tante ore all'aperto, lavoro fisico, semplicità, onestà e praticità. Devo ancora trovare una persona che dopo aver fatto un giro con la slitta mi dica che non le sia piaciuto.

I canadesi sembrano in generale più educati, a volte fin troppo, ma come stile di vita mi ricorda gli Stati Uniti, tutto ingigantito, supermercati, catene commerciali, fast food. Al momento sono ad Alberta, in una zona che è impregnata dell'essenza country: molti campi, allevamenti, fuoristrada ovunque.
Personalmente sto seriamente considerando di stabilirmi per diverso tempo in Canada e lavorare per Elevation Dogs: credo nel loro progetto e mi piacerebbe per una volta veder crescere e svilupparsi quello che ho aiutato a costruire.

Continuerò in ogni caso a lavorare con i cani, poiché per qualche ragione tirano fuori il meglio di me. Sono animali che rispetto immensamente e che mi insegnano ogni giorno valori come la lealtà, l'affetto e la costanza.

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Una scuola diversa

    Purtroppo fra due giorni torno in Italia, ma questa esperienza è stata la più bella della mia vita.Ricordo che mi ero fatta molte idee diverse sulla scuola qua e l'unica cosa che posso dire è che è completamente diversa...

    Vittoria

    Da Cesena in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    In Spagna l’esperienza più bella della mia vita

    Sono Giulia, ho quindici anni, vivo a Roma e quest’anno ho partecipato al programma estivo di un mese in Spagna con Intercultura. E’ stata l’esperienza più bella della mia vita e non smetterò mai di essere grata...

    Giulia

    Da Roma in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    Una Borsa di studio per il mondo

    Prima di partire era molto titubante e un po' spaventata… ancora non sapevo che avrei vissuto l’esperienza migliore della vita. Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia mi hanno, infatti, offerto la possibilità di...

    Annalisa

    da Imola al Galles per un'estate

  • Prossima Storia

    Una sorpresa continua

    L'America è sempre stata il mio sogno, e grazie ad Intercultura finalmente posso viverlo. Tutto qui più grande, pragmatico e diverso dalle mie aspettative. E tutto è ancora più bello e meraviglioso di ciò che...

    Giacomo

    Da Cagliari agli USA per un anno