Spiccare il volo

Eleonora

Da Arezzo in Cina per un anno

Esattamente un anno fa, durante questo periodo, ho preso la decisione migliore che potessi prendere: quella di lasciare tutto, la mia famiglia, i miei amici, la mia routine, la mia Italia per mettermi in cammino desiderosa di scoprire un nuovo paese, una nuova cultura, una nuova lingua.. desiderosa di scoprire chi sono davvero.
Circa due mesi fa sono salita sull'aereo che ha dato inizio al mio viaggio: viaggio nel mondo e all'interno di me stessa.
Sono atterrata in Cina convinta di sapere qualcosa su questa terra, ma è bastato poco per sconvolgere ogni mio pensiero. La Cina è un luogo tutto da scoprire, incredibilmente bella e stravolgente, talvolta strana e difficile da capire, ma sempre pronta a catturare ogni tua attenzione. È un quadro con mille sfumature di colori che puoi osservare per ore ed ore senza mai stancarti e, forse, senza mai capirlo completamente.

In soli due mesi ho avuto modo di sperimentare cose a me sconosciute prima d'ora; ho aperto i miei occhi al mondo, allargato i miei orizzonti e ogni giorno la visuale è sempre più ampia. Ho assaggiato cose che fino a poco tempo fa non avrei mai mangiato, mi sono confrontata con altre persone nonostante fosse difficile comunicare, ho camminato su strade mai percorse prima che si sono sempre rivelate piene di sorprese ed infine.. ho provato emozioni, sensazioni che non si possono provare se si rimane sempre chiusi all'interno del proprio nido.

Se non avessi avuto la forza e la volontà di spingermi fuori dalla famosa comfort zone che ognuno di noi ha, tutto questo non sarebbe mai successo e avrei perso l'opportunità più grande che abbia mai avuto fino ad adesso.
È difficile spiccare il volo e partire verso un qualcosa di incerto, completamente nuovo? Si, lo è.
È difficile perché ti ritrovi a combattere contro un qualcosa che non conoscevi da solo, lontano da casa, è difficile perché non riesci a comunicare, a esprimere te stesso come vorresti, è difficile perché ti manca la tua famiglia e tutto ciò che a casa ritenevi noioso.. ma è anche tutto semplicemente meraviglioso.

Alcuni scatti dalla vita di Eleonora in Cina

Più conosco il mio paese ospitante e più me ne innamoro.
Tutto così strano, così particolare. I volti meravigliati delle persone quando ti vedono camminare per strada, la gentilezza di ogni cittadino, la disponibilità degli studenti cinesi e la loro serietà nello studio.

La maestosità di ogni singola cosa, la magica atmosfera della mia città durante la notte, quando cala il buio e tutto si illumina da mille luci di colori diversi.
Ogni sacrificio viene ripagato da mille momenti di gioia impossibili da dimenticare. La felicità che si prova quando inizi a capire la lingua, l'affetto dei tuoi amici, la scuola e il tempo libero, l'eccitazione nel provare un cibo nuovo o vedere il posto che tanto avevi sognato, l'abbraccio di un tuo compagno di classe.. tante piccole cose che insieme rendono questa esperienza unica.
Non potrò mai ringraziare abbastanza chi ha creduto in me da un anno a questa parte e lo sta ancora facendo, chi mi ha aiutato e sostenuto nei momenti difficili incitandomi a non mollare. Chi mi ha dato la possibilità di vivere un anno ricco di momenti memorabili, chi mi ha permesso di partire alla scoperta del mondo e di me stessa.

Per tutto questo grazie Intercultura, grazie alla mia famiglia.

Eleonora

Da Arezzo in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Sudafrica: il Paese interculturale per eccellenza!

    All’inizio, quando mi fu assegnato il Sudafrica come destinazione da Intercultura, rimasi un po’ senza parole, un po’ perché inizialmente speravo (stupidamente) in altri paesi, e un po’ perché non sapevo...

    Dario

    Da Roma in Sudafrica per due mesi

  • Prossima Storia

    L’esperienza che mi ha cambiato la vita

    Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un'esperienza che contribuisce alla crescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita. Ma quali sono i benefici sul breve, medio, lungo termine sul percorso accademico,...

    Intercultura

    in occasione della presentazione dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

  • Prossima Storia

    Solidarietà americana

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Pietro

    da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Il bello dell’esperienza è nelle stranezze

    Due mesi lontano da casa, dai propri amici, dalla propria famiglia, lontano da tutto.C'è chi sarebbe pronto a dare del pazzo a ragazzi che, come me, hanno deciso di intraprendere questa esperienza, che è tutt'altro che pazzia!...

    Gabriele

    Da Napoli in Australia per due mesi