Sorelle per un gelato

Benedetta

Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

È stato il primo momento in cui mi sono trovata completamente sola con la mia sorellina di 5 anni. Non ho neanche capito cosa volesse quando mi ha chiesto: "Chci zmrzlinu, jdeš sem nou?" con un sorriso speranzoso e un po' di vergogna dipinti in volto con quei suoi chiarissimi capelli biondi tipici della Repubblica Ceca.
La mia esperienza con Intercultura era iniziata solo due giorni prima, e Majda non aveva ancora avuto il coraggio di parlarmi, ed evitava ogni mio tentativo di approccio (molto goffo, senza lingue in comune mi limitavo a "hey" e un sorriso).
Quando poi, dopo averla vista confabulare con suo (nostro) padre mentre mi guardava, è venuta a chiedermi in quella lingua incomprensibile di accompagnarla a prendere un gelato, mi sono ritrovata a sorridere inconsapevolmente anche senza capire cosa volesse. Capita la richiesta, ho accettato tutta contenta. Ma non appena mi è stato chiaro che saremmo andate SOLE, sono rimasta spiazzata. Non avevo idea di come avremmo comunicato.
Ma è stato fantastico.
Per strada le ho fatto capire che non parlavo né capivo una sola parola di ceco e lei ha iniziato a indicare cose dicendo "zelené" o "modré" o ancora "červené". E no, non era niente di difficile: mi ha insegnato i colori. Poi è passata ad elencare tutti i nomi dei fiori che conosce e a quel punto mi sono limitata ad annuire, erano parole impronunciabili che ancora ora, dopo sette mesi di esperienza, non conosco.
Abbiamo mangiato il gelato e sulla via del ritorno mi ha insegnato i numeri. Non é stato un grande momento come il primo giorno di scuola, Natale, Capodanno o il primo vero abbraccio della mamma, ma è stato il momento in cui ho legato con la mia piccola sorellina e questi piccoli momenti sono importanti, fanno da cornice all'esperienza, l'arricchiscono.
Mi sono sentita goffa con Majda (e sono quasi sicura che una volta a casa abbia detto ai genitori che sono stupida), ma vale la pena di uscire dalla propria "comfort zone" per un po' di tempo per poi ritrovarsi con un nuovo membro in famiglia. Ne vale davvero la pena.

Benedetta

Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    A volte è meglio buttarsi

    È difficile parlare di questa esperienza, di questo paese, di questa "vita". Mi guardo intorno e non mi sembra di essere tanto lontana da mia madre, tantomeno da mio padre e dai miei amici, ma sentir parlare notte e giorno in una lingua...

    Alice

    Da Rieti in Sudafrica per due mesi

  • Prossima Storia

    L’Argentina, i sorrisi e… il cioccolato!

    La mia esperienza in Argentina è iniziata da poco, eppure sento già di aver imparato tanto. L'Argentina è un Paese complicato e, come tutti i Paesi diversi da quello in cui si nasce e cresce, vivere un’esperienza...

    Matilde

    da Catania in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    La bellezza di questo Paese è la diversità

    Olà amigos!Il Brasile è un Paese molto grande quindi, come potrete immaginare, ogni zona è molto differente dall’altra... Prima di iniziare a raccontarvi la mia esperienza con la scuola brasiliana, è necessario...

    Enrico

    Da Rimini in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Sentirsi a casa in Lettonia

    Quando ho saputo di essere stato preso per un anno in Lettonia, la prima cosa che ho fatto è stata quella di correre nella mia stanza e controllare sul computer dove si trovasse. All'inizio non conoscevo niente della Lettonia, era addirittura...

    Giuseppe

    Da Lagonegro in Lettonia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here