Solidarietà americana

Pietro

da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Pietro è di Venezia e sta trascorrendo il suo anno scolastico negli USA dove ha partecipato a una classica attività di solidarietà organizzata anche in favore di un suo caro malato.


Da quando sono negli Stati Uniti ho vissuto magnifiche esperienze sia personali che con la nuova comunità che mi ha accolto.
In particolare vorrei raccontarvi ciò che ho fatto il 29 settembre 2019 nella capitale dello stato, Columbus. Qui in America, sono ospitato da una magnifica famiglia composta dalla madre, Jackie, il padre Jeff e i miei due fratelli gemelli, Ryan and Jacob. Sfortunatamente a Ryan è stato diagnosticato il diabete di primo tipo e da quel momento lui, e tutta la comunità, stanno donando dei soldi alla ricerca per la cura del diabete insieme a molte altre associazioni e persone di tutto il mondo.

Il 29 settembre si è svolto un importante evento chiamato “JDRF one Walk” ed io ho avuto l'opportunità di parteciparvi, insieme a milioni di persone, ho potuto camminare nella capitale per circa due miglia al fine di ottenere dei fondi da nuove associazioni, non ancora all’interno del programma. Durante questo evento, è anche stata premiata una ragazza di nome Emilia, lei è riuscita a guadagnare più di 15,500$, fondi che ha donato all’associazione “JDRF” per trovare una cura per questa malattia.

Un modo di fare "comunità" del tutto nuovo ai miei occhi, che faranno parte del mo bagaglio di esperienze targato Intercultura.

Pietro

da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Ore 7:05 - Non una sola preoccupazione

    Siamo i primi a salire, alle 7:05. L’uomo con gli occhiali che funge da porta scende per liberare l’ingresso, e salgo i tre alti gradini con l’aiuto di due manici laterali. Quarta fila, lato finestrino, zaino sulle gambe e...

    Marta

    Da Monza in India per un anno

  • Prossima Storia

    Senza Pensieri

    Inizio questo racconto con una premessa: so bene quanto la Germania possa sembrare uno stato vicino al nostro paese, in realtà lo è. So anche bene che molti di voi avrebbero scelto l'America o altri paesi lontanissimi dall'Italia....

    Simone

    da Lanusei-Tortolì in Germania per un anno

  • Prossima Storia

    Da questo Paese che ormai è casa..

    Sono Sara Montelatici, e sto facendo un anno in Malesia. Voglio raccontare quelli che sono alcuni degli aspetti della mia esperienza attraverso queste foto.Foto 1 Questa è la mia sorellina nella mia prima famiglia ospitante, Nur, 7 anni....

    Sara

    Da Milano in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    La chiave di accesso ad un mondo fantastico

    Della mia esperienza a Dublino avrò sempre un ricordo indimenticabile. Sembra banale , ma un programma estivo della durata di un mese è stato capace di apportare in me una grande maturazione. Sono partita da zero: un paese...

    Alice

    da Roma in Irlanda per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here