Serenità e condivisione

Estelle

Da Aosta in Bolivia per un anno

Suma Qamaña, serenità e condivisione.
"Suma Qamaña", in lingua aymara "il vivere bene", è uno dei principi fondamentali della costituzione boliviana.
Sono in Bolivia da 5 mesi e mezzo, ma questo aspetto della cultura boliviana l'ho interiorizzato sin dal principio perché rappresenta uno stile di vita quotidiano, è la perfetta sintesi di ciò che è questo Paese e per questo motivo me ne sono innamorata subito.

Quando arrivai a La Paz ero così emozionata che avevo un sorriso gigante stampato in faccia! Era tutto così meravigliosamente diverso! Fu in quel momento che realizzai di essere dall'altra parte del mondo, sola, a 17 anni e che ci sarei rimasta per un anno, è stata una sensazione forte.
Uno dei momenti più belli della mia esperienza fino ad ora è stato sicuramente l'incontro con la mia famiglia in aeroporto perché appena i nostri sguardi si incrociarono capii che mi sarei sentita immediatamente a casa. E così è stato!
Infatti, le persone boliviane ti sanno accogliere con un calore magico e, essendo molto aperte, non è difficile costruire rapporti sinceri. Ricordo che il primo giorno di scuola i miei compagni non mi accolsero come la ragazza italiana che vivrà un anno in Bolivia, bensì come un'amica ed è stato fantastico!

È vero ciò che si dice della Bolivia, ovvero che è il cuore dell'America Latina perché ospita tantissime realtà differenti e ognuna di esse è incredibile. Si possono ammirare le meravigliose vette andine, ed essendo valdostana mi fanno sentire sempre a casa, i vasti deserti, le bellissime valli e le immense foreste amazzoniche.
Le tradizioni secolari e la storia delle varie popolazioni che vengono ricordate attraverso i colori, il cibo, le lingue e le bellissime danze popolari sono altri aspetti fondamentali della Bolivia.
Sono sicura e felice della scelta che ho fatto fin da quando sono arrivata in questa terra meravigliosa perché mi ha permesso di maturare tanto e di guardare il mondo con occhi diversi. Credo che un anno sia troppo poco per capire fino in fondo questo Paese e soprattutto per riuscire a conoscersi del tutto, ma questo mi spinge a godermi ogni secondo della mia esperienza!
Posso semplicemente ritenermi fortunata, felice ed eternamente riconoscente alla Bolivia ed alla mia famiglia. ¡Gracias!

Estelle

Da Aosta in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    I danesi come le noci di cocco

    Quando intercultura mi ha comunicato di essere risultata vincitrice di un programma annuale in Danimarca ero felicissima perchè la Scandinavia era proprio la meta desiderata. Smaltita l’eccitazione delle prime settimane, ho cominciato...

    Ines

    Da Milano in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio Natale in India

    Ciao a tutti sono Andrea e sto trascorrendo il mio anno in India, da dove vi scrivo per raccontarvi il mio Natale, che è stato un'esperienza unica, poiché sono stato io a far conoscere la magia del Natale a queste persone che ne...

    Andrea

    da Torino in India per un anno

  • Prossima Storia

    Il ruolo del volontariato nelle scuole honduregne

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Alice

    da Bergamo in Honduras per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Diverso, ma assolutamente non sbagliato

    Gabriele ci mostra, attraverso le fotografie, il percorso di crescita che lui e gli altri studenti AFS hanno affrontato nelle Filippine!

    Gabriele

    Da Potenza nelle Filippine per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here