Scout anch'io! Parola di Imak

Irmak

studentessa turca accolta per un anno scolastico a Pescara nel 2022-23

Il destino mi ha portato Imak dalla Turchia a Pescara dove, grazie alla famiglia che la ha accolta, ha scoperto lo scoutismo.

La mia passione per il mare ha fatto scattare immediatamente una connessione profonda con questo luogo, ed ho avuto la fortuna di sperimentare la vita in un contesto molto più tranquillo rispetto alla caotica Istanbul.

La scuola italiana è sicuramente diversa da quella turca ed è stato difficile abituarmi a dei nuovi metodi di studio ma con l’aiuto dei miei compagni di classe è diventato tutto più semplice. I legami che ho costruito con i miei compagni italiani sono diventati nel tempo sempre più preziosi ed hanno arricchito la mia esperienza.

Tuttavia, una delle sorprese più straordinarie è stata il mio coinvolgimento nello scoutismo. Grazie alla mia famiglia ospitante, ho scoperto questo mondo e ho stretto legami profondi, imparando abilità che porterò con me per sempre, tanto da aver proseguito questo percorso anche in Turchia.

Grazie alla mia famiglia ospitante, ho scoperto lo scoutismo: ciò mi ha permesso di stringere legami profondi e imparare abilità che porterò con me per sempre

Un aspetto importante della mia esperienza è stato anche partecipare alla settimana di scambio in Sicilia, a Vittoria. L'ospitalità che ho ricevuto è stata travolgente e ho avuto la fortuna di condividere questa esperienza con una madre ospitante straordinaria. Abbiamo giocato a tennis, assaporato i piatti tipici siciliani e scoperto luoghi incantevoli come Modica, Ragusa e Catania. Il dialetto siciliano mi ha affascinato, anche se a volte ho fatto fatica a capirlo completamente.

Durante un'intervista con il TG3-Abruzzo, ho avuto l'opportunità di condividere quanto abbia apprezzato la tradizione italiana di condividere i pasti in famiglia. Questo è un aspetto che manca nella cultura turca, e l'ho trovato particolarmente prezioso. Ringrazio, infatti la mia famiglia ospitante per aver condiviso con me questo aspetto della cultura italiana che rimarrà per sempre nel mio cuore. Inoltre, la cucina italiana è stata una rivelazione, con piatti come gli "Spaghetti Cacio e Pepe" e la pizza che mi hanno conquistato completamente.


Guardando avanti, ho un chiaro obiettivo: studiare ingegneria all'Università "La Sapienza" di Roma. Questo desiderio è stato alimentato dalla mia esperienza in Italia, che ha cambiato il mio punto di vista e i miei obiettivi. Questa avventura mi ha reso una cittadina del mondo e ne sono molto felice.


La mia esperienza in Italia ha cambiato il mio punto di vista e i miei obiettivi. Questa avventura mi ha reso una cittadina del mondo e ne sono molto felice.

Irmak

studentessa turca accolta per un anno scolastico a Pescara nel 2022-23

  • Prossima Storia

    Il Mondo … in gesti!

    Il linguaggio non verbale è universale? Che cosa succede quando comunicano persone di culture diverse?Lo abbiamo chiesto agli studenti di Intercultura."Quando salutai per la prima volta la mia famiglia ospitante giapponese – racconta...

    I ragazzi stranieri

    ospitati in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Una settimana a Terni

    Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! Il nostro Centro locale esce “indenne” e soddisfatto da una Settimana di scambio come sempre faticosa ma piacevole.Quest’anno ci sono venuti a trovare Kris (Thailandia) da...

    Tania

    Volontaria del centro locale di Terni

  • Prossima Storia

    Un'arancia per amica

    Aranxa, un nome basco decisamente inusuale per una ragazza messicana, che da sei mesi vive a 20 minuti da Bologna. Con un italiano pressoché perfetto ci racconta la sua esperienza. Appena arrivata sentivo un misto di timore, curiosità...

    Aranxa

    dal Messico a Bologna per un anno

  • Prossima Storia

    Grazie per i bei ricordi

    Accogliere Danning, Yan, Kim e Batuhan è stato un vero piacere! Fin da subito si è creato quel clima di familiarità e fiducia reciproca che ha fatto sentire tutti a proprio agio, consentendo di vivere momenti intensi e...

    Giusi

    Mamma ospitante durante la Settimana di scambio

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here