Sai cosa sono la bastoneras in Costarica?

Valentina, un anno in Costarica

Studentessa di Rovigo

Poche settimane dopo l'arrivo in Costarica, Valentina si è cimentata con le bastoneras. Si è messa in gioco e ha vissuto una giornata indimenticabile, sfilando nella cosiddetta "desfile" durante la giornata dell'indipendenza.

Ero da poco più di una settimana nella nuova scuola in Costa Rica quando mi viene proposto di partecipare alle bastoneras. Cos'erano? In realtà non lo sapevo nemmeno io, anche se poi ho capito che sono quello che noi in Italia chiamiamo majorette, ma ho deciso di mettermi in gioco e accettare. Sin dall'inizio mi hanno detto che non avrei potuto ritirarmi e che avrei dovuto poi partecipare ad un desfile, ossia la parata, per il giorno dell'indipendenza.
In quel periodo capivo lo spagnolo ma a quanto pare non del tutto perché sono finita per ritrovarmi in un desfile in centro Cartago con tutta la città che mi guardava, comprese telecamere.
Mi sono sentita immersa in una bolla piena d'amore per la proprio patria; le bande di tutte le scuola suonavano, le persone mi guardavano sorridendo, ovunque guardassi vedevo rosso, bianco e blu, i colori della bandiera della Costa Rica mentre io proseguivo con uno dei sorrisi più sinceri in volto e la pelle d'oca nelle braccia dall'emozione.
Ho avuto l'occasione di partecipare alla festa dell'indipendenza non solo come spettatrice ma come vera e propria tica, così si chiamano i ragazzi qua.
Sono felice che quel giorno, nonostante non avessi capito a pieno ciò che mi era stato detto, ho deciso di buttarmi e sorprendere la Valentina di qualche mese prima che non avrebbe mai pensato di poter partecipare a qualcosa di così grande.

Valentina, un anno in Costarica

Studentessa di Rovigo

  • Prossima Storia

    Perchè Panama?

    A volte mi capita di fermarmi e riflettere, penso a quanto la mia vita sia cambiata negli ultimi 7 mesi e mi sembra surreale tutto ciò che ho vissuto e che tutt'oggi sto vivendo. Quando un anno fa mi dissero che sarei partita un anno...

    Marika

    Da Civitavecchia a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    Strano come la vita possa cambiare in un secondo...

    CARO DIARIO26.08.2015Prendere quel volo per Bratislava e lasciare la mia casa, la mia famiglia, gli amici, le mie abitudini. Sono quattro giorni che vivo a Dežerice, eppure sembra già trascorso un mese; sto facendo davvero molte cose ...

    Paola

    Da Sessa Aurunca in Repubblica Slovacca per tre mesi

  • Prossima Storia

    Il segreto della felicità è la libertà

    "Nata con la valigia in mano" così mia mamma mi descrive. Ho sempre avuto la passione e la voglia di conoscere nuovi posti e nuove culture e questo è stato il motivo principale per cui ho fatto domanda a Intercultura. Mollare per...

    Jlenia

    Da Lanusei-Tortolì in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Sudafrica: il Paese interculturale per eccellenza!

    All’inizio, quando mi fu assegnato il Sudafrica come destinazione da Intercultura, rimasi un po’ senza parole, un po’ perché inizialmente speravo (stupidamente) in altri paesi, e un po’ perché non sapevo...

    Dario

    Da Roma in Sudafrica per due mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here