Quella scintilla che mi ha fatto volare!

Imma

da Napoli in Repubblica Slovacca per tre mesi

Mi chiamo Imma, ho 27 anni, nel 2006 ho vinto una borsa di studio trimestrale in Slovacchia e vorrei raccontarvi la mia storia.

Ero una bambina molto introversa e timida io a 16 anni, non ridevo perché non mi piaceva il mio sorriso e non avevo molti amici. Intercultura e l’esperienza in Slovacchia mi hanno cambiato completamente la vita: ritrovarmi da sola in quel paesino tra le montagne, tra persone che non conoscevo e che parlavano una lingua sconosciuta, uscire dalla mia “comfort zone”per adeguarmi ad una vita completamente diversa, accese in me una nuova scintilla.
Quando tornai in Italia i miei genitori non mi riconoscevano, avevo superato la mia timidezza e soprattutto, mi ero resa conto che fuori le quattro mura sicure di casa c’era un mondo immenso che sognavo di visitare e conoscere.

Imma e la sua famiglia ospitante: foto dal 2007 al 2017

Finito il liceo non mi sono mai fermata, decisi di andare a lavorare un’estate in Egitto, tornata lavorai sei mesi come assistente di volo a Milano, successivamente, a soli 21 anni, decisi di accettare uno stage di tre mesi a Dubai come guests relations in uno dei grandi Luxury Hotels. Tornata a Napoli trovai un lavoro nel commerciale estero di un famoso showroom di moda, ma a 22 anni decisi che volevo continuare la carriera come assistente di volo, quindi mi ritrasferii a Dubai e iniziai a lavorare per una delle compagnie aeree più prestigiose e dopo 5 anni sono ancora qui.

Devo ammettere che sono stata fortunata, perché la mia host family era speciale,in soli tre mesi legammo così tanto che ancora oggi, dopo ben 16 anni, siamo ancora in contatto.

La mia host mamma venne a trovarmi in Italia per i miei 18 anni, io ritornai in Slovacchia 5 anni fa e il mese scorso la mia mamma e sorellina ospitante sono venute a trovarmi qui a Dubai. Credo fortemente che se non avessi vinto quella borsa di studio la mia vita oggi sarebbe completamente diversa e che tutto ciò che ho realizzato lo devo ad Intercultura.
Credo che un programma di studio all’estero sia una grande esperienza formativa per un adolescente e non smetterò mai di ringraziare la mia famiglia per avermi concesso questa possibilità.

Imma

da Napoli in Repubblica Slovacca per tre mesi

  • Prossima Storia

    Persa a non troppi chilometri da casa

    Quando mi è stato comunicato che sarei partita per un programma annuale in Spagna, la mia reazione non è stata negativa, ma neanche del tutto positiva. La Spagna era per me il paese esistente più simile all'Italia. Un paese...

    Martina

    Da Asti in Spagna per un anno

  • Prossima Storia

    Benvenuti in Thailandia

    In questo video, Katrin ci porta alla scoperta della Thailandia, il Paese dove ha vissuto il suo anno scolastico all'estero con Intercultura!

    Katrin

    da Salò in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    La mia estate in Spagna

    Buongiorno! Sono Christian Santangeli, ho 16 anni e vivo a Pesaro. Qualche anno fa ho partecipato al programma estivo in Spagna e vorrei veramente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio sogno: viaggiare, conoscere nuove persone...

    Christian

    Da Pesaro-Urbino in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    Il ruolo del volontariato nelle scuole honduregne

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Alice

    da Bergamo in Honduras per un programma scolastico annuale