Quattro settimane nell'isola di Smeraldo

Laura

Da Brescia in Irlanda per un'estate

Si sa bene che quattro settimane all'estero non possono essere paragonate ad un'esperienza di un anno o sei mesi lontani dalla propria casa, eppure il mese che ho passato a Dublino è stato uno dei migliori della mia vita e che ripeterei subito!

Ogni singolo momento, azione, gesto era importante e rimane tutt'ora ben impresso nella mia mente: le lezioni al mattino tra risate e insegnanti divertentissimi, i pomeriggi passati a visitare la città o a fare una caccia al tesoro e le serate organizzate dalla scuola per immergerci nella cultura irlandese.

Gli amici, spesso di altre nazionalità, con cui si passavano le giornate anche solo a chiacchierare perché non ci si stufava mai di conoscere qualcosa dell'altro. E non parliamo della famiglia! Dolce e spiritosa, mi ha fatto subito sentire a mio agio e mi ha dato tutto l'aiuto e la disponibilità di cui avevo bisogno, tanto che dopo due settimane mi sentivo ormai a casa e alla partenza sono scese tante lacrime!

Spesso si pensa che per conoscere una nuova cultura sia necessario spingersi molto molto lontano, invece se si fa attenzione dappertutto ci sono moltissime diversità: gli irlandesi sono pazzi e contradditori, allegri ma anche seri, esaltati ma contenuti... Ma soprattutto sono incredibilmente gentili e disponibili! Ti salutano per strada con un sorriso anche se sono dei perfetti sconosciuti , se ti vedono con una cartina in mano e l'aria sperduta si fermano per primi a chiederti se hai bisogno d'aiuto e se stai camminando sotto l'acqua e loro stanno per salire sull'autobus ti cedono volentieri il loro ombrello! E' incredibile quanti piccoli gesti di questa gente riescano sempre a stupirti anche dopo un mese.

La sera, girando per Dublino con gli amici, la loro allegria è contagiosa e ti ripetono spesso che c'è sempre un buon motivo per sorridere... ed è vero!
Spesso si pensa che per conoscere una nuova cultura sia necessario spingersi molto molto lontano , invece se si fa attenzione dappertutto ci sono moltissime diversità

Quando sei in un paese straniero, tutto diventa divertente, nuovo ed entusiasmante. Anche farsi un bagno in mare con la pioggia o camminare sotto un temporale con l'acqua che ti inzuppa da cima a fondo (perché vi capiterà, potete starne certi, è impossibile sfuggire alle imprevedibili showers irlandesi!).
Quando sei in un paese straniero, tutto diventa divertente, nuovo ed entusiasmanteE che dire infine del cielo d'Irlanda? Non avrei davvero immaginato potesse essere così stupefacente e così mutevole! Bisogna guardarlo sempre perché cambia davvero ogni secondo, e le albe e i tramonti sono imperdibili: arancione, rosso, rosa, viola e blu! Si sente sempre parlare del famoso cielo d'Irlanda ma credo che non si possa arrivare ad immaginarlo davvero.

Lo so che all'inizio l'Irlanda può sembrare una meta poco interessante o troppo ''vicina''. Io, prima della partenza, non ero affatto contenta che mi avessero assegnato una meta così ''banale'', e invece mi sono ricreduta: l'Irlanda ha tantissimo da offrire, conoscere e scoprire, tantissime cose di cui meravigliarsi! Vale davvero la pena partire per l'isola di Smeraldo... e riscoprirla poi sarà la parte migliore!
L'Irlanda ha tantissimo da offrire, conoscere e scoprire, tantissime cose di cui meravigliarsi!

Laura

Da Brescia in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Il mio anno all'estero

    Lorenzo ci racconta i capitoli più importanti della sua esperienza all'estero!Io Il mio nome è Lorenzo e sono un giovane studente AFS che sta vivendo la sua esperienza in Honduras, un Paese centro americano ricco di cultura, tradizioni...

    Lorenzo

    Da Torino in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    La mia Sverige

    Ormai sono passate undici settimane dal mio arrivo qua in Svezia. Ammetto che dopo il campo d’arrivo, quando ho realizzato che tutto questo non era solo un finesettimana di giochi e workshop, con altri ragazzi, bensí dieci mesi...

    Julia

    Da Bolzano in Svezia per un anno

  • Prossima Storia

    Tre buoni propositi per un mese in Irlanda

    Ci sono dei sogni che ci si accorge di avere solamente quando diventano realtà, quando ormai sono nel pieno del loro svolgimento. Prima di partire per l’Irlanda, più volte avevo pensato che mi sarebbe piaciuto trascorrere...

    Anna

    da Brescia in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Terra chiama spazio

    L’astronauta Samantha Cristoforetti (ed ex studente di Intercultura) “chiama” i 100 giovanissimi studenti stranieri di tutto il mondo appena giunti in Italia con un programma semestrale della Onlus. Cos’hanno in comune...

    Samantha Cristoforetti

    Astronauta dell'ESA e con Intercultura nel 1994/95

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here