Primi passi...verso gli States!

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

Raccontare più e più volte la mia esperienza AFS a San Diego è come raccontarla per la prima volta: un miscuglio di emozioni, situazioni e obiettivi raggiunti difficile da separare.

Posso affermare che la mia esperienza sia iniziata già in Italia dove la paura di confrontarmi o semplicemente parlare di me stesso agli incontri di formazione mi bruciava in viso. Quest’ultima mi ha “perseguitato” anche a Roma dove però ho iniziato a respingerla in tutti modi e mettermi in gioco in tutto e per tutto.


Ciò che non dimenticherò sono i primi passi dopo l’atterraggio dell’aereo negli States: passi colmi di incertezza in quanto circondato da “sconosciuti” in un territorio altrettanto ignoto, ma anche ricchi di un inarrestabile curiosità pronta a divampare ovunque.


Le attività fatte durante il soggiorno in quel bellissimo college (UCSD) sono state un'alternanza di serietà e divertimento, ma ciò in cui credo è che l’esperienza sia stata fortemente basata sugli incontri che ho fatto: coetanei con la medesima voglia di imparare, conoscere, migliorarsi, stimare l’altro, sostenerlo, amarlo e renderlo partecipe in un gruppo forte, coeso e stimolante.

Un gruppo dove la lingua non era una barriera, ma un ponte che metteva in collegamento le differenti culture: non importava come veniva espresso il concetto, nessun giudizio o pregiudizio, contava farlo comprendere e successivamente, in caso, ci si aiutava per esprimerlo al meglio.


Numerosi i momenti di crescita personale concludendo, infine, il percorso tra pianti e abbracci da tutti quanti. Un’esperienza toccante, rendendo più consapevoli quanto a ciò che si vuole diventare, oltre che ottenere.

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

  • Prossima Storia

    Non comprendi di essere in un Paese finchè non ci vivi

    I primi giorni sono davvero strani, ti trovi in una famiglia che non è la tua e la città è completamente da scoprire, la lingua non ne parliamo. Sembra quasi di essere in vacanza, ma con l'andare dei giorni ti rendi conto...

    Asia

    Da Verona in Ungheria per un anno

  • Prossima Storia

    La mia scuola in Russia

    Ciao! Mi chiamo Marina e vi scrivo dalla città di Krasnodar, in Russia. Mi sto trovando davvero bene nella mia città, con i miei amici e la mia famiglia! Sono tutti molto disponibili ad aiutarmi in caso di difficoltà, bisogno...

    Marina

    Da Catania in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    "Questo è il posto perfetto per me" intervista a Lara

    Conosciamo Lara, studentessa di 17 anni di Castelverde, in provincia di Cremona, che per un anno vivrà a Szeged, in Ungheria. Ciao Lara, cosa stai facendo in Ungheria, come ti senti? Ciao a tutti! Inizio subito dicendo che da quando...

    Lara

    da Cremona in Ungheria per un anno

  • Prossima Storia

    Lo scambio: una rivelazione continua

    Intraprendere un programma di scambio è la decisione migliore che possiate prendere nella vostra vita. Essere in scambio significa proprio questo, essere in un continuo scambio di culture, lingue, informazioni, idee e punti di vista....

    Flavia

    da Napoli in Argentina per un semestre

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here