Perchè Panama?

Marika

Da Civitavecchia a Panama per un anno

A volte mi capita di fermarmi e riflettere, penso a quanto la mia vita sia cambiata negli ultimi 7 mesi e mi sembra surreale tutto ciò che ho vissuto e che tutt'oggi sto vivendo.
Quando un anno fa mi dissero che sarei partita un anno all'estero ero determinata davvero a cambiare radicalmente la mia vita, ma diciamolo, ero anche molto spaventata.. a 16 anni lasciare da un giorno all'altro la propria routine, la propria famiglia, i propri amici, la propria vita per poterne iniziare una nuova, non è così semplice come sembra!
Io l'ho fatto perchè la curiosità andava oltre ogni paura, la voglia di scoprirmi era tanta e a dirla tutta non avrei mai pensato di arrivare a conoscermi così tanto.
Oggi, posso dire che sono fiera di me stessa, di come ho affrontato tutto ciò e di chi sono diventata, perchè se penso alla Marika di 7 mesi fa non posso non sentirmi fiera di me stessa.
Panama? Perchè Panama? E' stata forse la scelta più azzardata che potessi fare considerando che non sapevo nulla di questo paese, ma proprio per questo l'ho scelto, volevo poterlo scoprire da sola. Nella vita bisogna sapersi ascoltare, se il nostro sesto senso ci dice di buttarci in qualcosa, bisogna farlo senza paura. E' proprio ciò che mi ha dato la forza di fare il passo più lungo del viaggio, quello di uscire di casa.
Il giorno che ho preso quell'aereo non lo dimenticherò mai, le emozioni che provavo sono un qualcosa che forse mai avevo provato prima, sapevo ciò che lasciavo..ma non sapevo ciò che avrei trovato!

L'impatto con la nuova cultura è stato forte, più delle mie aspettative!
Scegliere di andare a Panama è stata la scelta migliore che potessi prendere. Panama mi sta dando tanto, è un paese che sta crescendo sempre di più e io sto crescendo insieme a lui.
E' un paese che mi sta facendo valorare cose della vita davvero fondamentali, dove le persone sorridono sempre anche quando i problemi sono molti, molte famiglie sono umili, non hanno molte comodità , eppure? C'è allegria ovunque, sempre! Panama mi ha insegnato che non bisogna mai buttarsi giù, piuttosto bisogna sempre essere grati per ciò che si ha e fare sempre del nostro meglio per migliorare le cose! Panama, un paese dove i suoi abitanti sono orgogliosi del proprio paese.

Dei panamensi adoro la loro accoglienza, il loro farti sentire a casa in qualsiasi circostanza, un paese pieno di persone dal cuore grande.
  • Panama City
  • Stella marina!

La cosa che più mi ha colpito è la differenza tra la capitale che sembra una New York latino-americana e il resto del paese dove abbondano posti che sembrano campi, ricchi di cascate e tanti posti naturali.
Panama è un paese dove la parola 'festa' è all'ordine del giorno, qualsiasi cosa succede è un buon motivo per organizzare una festa, tra amici o in famiglia! Di solito le feste familiari avvengono in casa, viene preparata una quantità industriale di cibo e c'è musica a tutto volume con molti invitati.

La mia esperienza è stata una montagna russa, continui alti e bassi, ma io ho deciso di non aver paura e di darmi sempre un motivo per andare avanti. Mai avrei pensato che quest'esperienza mi avrebbe portato a dover superare anche la morte di una mamma ospitante, oggi posso dire che le sono veramente grata perchè mi ha insegnato tanto, mi ha insegnato che il bene materiale non esiste, la cosa più importante in una famiglia è l'amore familiare! Mai mi dimenticherò le sue parole "Noi non stiamo benissimo economicamente, ma tu da oggi sei una terza figlia, se c'è n'è per noi, c'è n'è anche per te"Mai dimenticherò quelle parole quanto mi hanno riempito il cuore!

Ho imparato che nella vita servono le esperienze positive e negative, perchè tutto serve a crescere e tutto fa parte dell'esperienza! Se desideri fare quest'esperienza, fallo! Fallo perchè ne vale la pena, non aver paura di buttarti in una nuova possibilità, perchè come nel mio caso, potrebbe essere la cosa migliore che ti sia capitata.
In questi 7 mesi ho fatto nuove esperienze, ho trovato una famiglia che mi vuole bene , conosciuto persone che mi hanno dato ed insegnato tanto, ho imparato soprattutto a valorizzare ancora di più la mia famiglia italiana, perchè senza loro tutto ciò non sarebbe stato possibile, ho visto posti che mai avrei pensato di vedere e fatto cose che mai avrei pensato di fare, ho stretto amicizie di nazionalità diverse e con i miei amici italiani qui a Panama ho costruito una vera famiglia e ne sono davvero grata.. sono stati 7 mesi davvero intensi!

Personalmente, posso dire che finora questa è l'esperienza più importante della mia vita.
Gracias Panamà.

Marika

Da Civitavecchia a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    Chocolatine o pain au chocolat?

    Ciò che mi ha più marcato durante i dieci mesi che ho passato in Francia grazie a Intercultura sono le piccole cose. Sono quelle che mi hanno cambiato più profondamente. Che hanno fatto sì che non sarò mai...

    Elisabetta

    Da Viterbo in Francia per un anno

  • Prossima Storia

    Il significato di "amicizia"

    Cara Intercultura,Innanzitutto vorrei ringraziare te e tutti tuoi volontari per l'opportunità che date ogni anno a centinaia di ragazzi di fare un'esperienza all'estero che, veramente, ti cambia la vita. Sono Eleonora, ho 16 anni e vengo...

    Eleonora

    Da Cerignola in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Babbo Natale segreto

    Ormai è arrivato dicembre, e, come tutti sanno, anche il Natale. Qui in Brasile è arrivato in punta di piedi: i 30 gradi estivi hanno quasi mascherato lo spirito della festa. Eppure, le decorazioni e l'albero rallegrano casa mia...

    Benedetta

    da Rimini in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Non migliore, non peggiore, solo diverso

    Sono in Brasile da due mesi e credo non avrei potuto fare scelta migliore. Il tempo è letteralmente volato e sembra ieri che presi l'aereo affrontando un lunghissimo viaggio per arrivare in questo splendido Paese, ma ne é valsa...

    Mirela

    Da Montebelluna in Brasile per un anno