Non solo inglese ma lezioni a tema STEAM

Emma

Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

Emma racconta il suo mese in Irlanda grazie alla Borsa di studio sostenuta da A2A gencogas spa: non solo inglese, ma l'apprendimento di nuove materie STEAM e tanti laboratori.

Ciao a tutti, sono Emma e ho appena trascorso un mese in Irlanda.
Sono stata accolta da una famiglia ospitante composta da madre, padre, 2 sorelle, 1 fratello e altre due ragazze spagnole che frequentavano la mia stessa scuola. Ho frequentato le lezioni a tema STEAM all'Università Tecnologica di Athlone.

Ho frequentato le lezioni a tema STEAM all'Università Tecnologica di Athlone
STEAM indica Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics e oggi vi voglio portare in una giornata tipo durante questo mio mese lontana da casa.

Le lezioni mattutine iniziano alle 9:30 e finiscono alle 13:00 con una pausa di 20 minuti alle 11:00 e prevedono una parte dedicata ad attività di gruppo con i miei compagni e un'altra riguardo al lessico inerente all'attività STEAM che avremmo svolto nel pomeriggio. Dopo pranzo, alle 14:00, si riprendono le lezioni che prevedono una pausa di 20 minuti alle 15:00 e finiscono alle 16:30.

L'attività che mi è piaciuta di più è stata il laboratorio di scienze, durante il quale abbiamo unito chimica e criminologia:
abbiamo estratto il DNA di una fragola, fatto un test di cromatografia e infine estratto del DNA umano. L'ho trovata particolarmente interessante perché il mio percorso di studi non prevede esperimenti in laboratorio e qui ho avuto la possibilità di scoprire cose nuove e di svolgere moltissime attività pratiche.

Durante il laboratorio di scienze abbiamo estratto il DNA di una fragola, fatto un test di cromatografia e infine estratto del DNA umano
Quasi tutte le lezioni si sono tradotte in laboratori e attività di gruppo, che hanno favorito la socializzazione con i miei compagni italiani e spagnoli; inoltre gli insegnanti sono molto gentili e disponibili a spiegare i motivi per cui accade un determinato fenomeno durante gli esperimenti.

Quasi tutte le lezioni si sono tradotte in laboratori e attività di gruppo, che hanno favorito la socializzazione

Grazie a quest'esperienza ho avuto modo di scoprire meglio me stessa e le culture che ci circondano, sono cresciuta a livello umano e sono aumentate le mie conoscenze in inglese, ho avuto l'opportunità di imparare moltissimi nuovi vocaboli con i quali probabilmente non sarei mai venuta a contatto, tutti molto specifici in determinati ambiti STEAM.


Emma

Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

  • Prossima Storia

    Essere parte di una squadra

    Sono Paola, una ragazza di 17 anni che ha deciso di lasciare il suo stile di vita,la sua famiglia e suoi amici per un anno per viaggiare e scoprire i confini del mondo. Vi scrivo da 8.631km lontano da casa, esattamente in uno degli stati...

    Paola

    Da Lecce negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    La mia scuola in Russia

    Ciao! Mi chiamo Marina e vi scrivo dalla città di Krasnodar, in Russia. Mi sto trovando davvero bene nella mia città, con i miei amici e la mia famiglia! Sono tutti molto disponibili ad aiutarmi in caso di difficoltà, bisogno...

    Marina

    Da Catania in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    Yo me atreví

    Vivo nel pieno centro di Madrid, una città che ha molto da offrire soprattutto per i giovani che camminando per le strade della metropoli, possono riposarsi nei grandi parchi ricchi di natura. La mia esperienza è iniziata prima...

    Filip

    Da Sanremo in Spagna per un anno

  • Prossima Storia

    Benvenuti in Québec!

    Ciao a tutti, mi chiamo Alice. Sono seduta nel soggiorno della mia nuova casa in Québec, guardo fuori dalla finestra e vedo la neve, guardo intorno a me e vedo la mia nuova famiglia, queste persone magnifiche che sono diventate parte...

    Alice

    Da Cagliari in Canada per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here