Ma dove mi porta mia figlia?

Daniela, mamma di Martina

Da Tivoli-Guidonia in Malesia per un anno

Dopo diversi anni dal rientro in Italia, un matrimonio di famiglia è l'occasione giusta per far conoscere la Malesia a Daniela, mamma di Martina, ex partecipante ad un programma annuale nel 2011.

In questa testimonianza ci racconta il suo viaggio e le emozioni provate nell'incontrare e visitare, per la prima volta, la "seconda casa" di Martina.

Quando mia figlia Martina è tornata dal suo anno passato in Malesia con Intercultura, ho subito pensato che l’amore e l’entusiasmo non si sarebbero esauriti facilmente.

Era il 2012 e col passare dei giorni la nostalgia traspariva dai suoi occhi, seppur felice di essere finalmente tornata dalla sua mamma e dal suo papà. Rispettando con comprensione e pazienza i tempi di riadattamento alla sua vita qui in Italia,
mi domandavo cosa l’avesse fatta innamorare così perdutamente di questo Paese e perché fosse così forte il legame instaurato con la sua famiglia ospitante.
Le risposte che io e mio marito ci siamo dati, sia in qualità di genitori che di volontari, non sono mai state così convincenti fino a quando, sei anni dopo il suo rientro, arriva la proposta indecente quanto basta a farmi prendere la decisione che avrebbe finalmente svelato i miei quesiti: “mamma, vieni con me in Malesia?”.

L’invito al matrimonio della sua cugina ospitante è stato l’occasione per conoscere più da vicino la famiglia, i ragazzi italiani al momento lì e i volontari di AFS Malesia.
Ed è stato amore a prima vista.
Non potrò mai dimenticare la calorosa accoglienza della sua mamma alla vista di mia figlia; le braccia aperte e gli occhi lucidi di entrambe mi hanno reso felice ed orgogliosa di essere stata, almeno in parte, l’artefice di questa piccola grande magia: aver sostenuto mia figlia ad intraprendere questa meravigliosa esperienza.

In soli tre giorni ho potuto assaporare tutto quello che la Malesia ha messo a disposizione dei miei sensi, cioè il gusto per cibi squisiti, l’olfatto per profumi inebrianti, la vista di paesaggi finora solo immaginati, l’udito per suoni e musiche dolcissime.

Il legame che c’è dopo sei anni tra Martina e tutti i suoi parenti, gli amici ed i volontari di AFS Malesia è ancora così vivo che nulla per loro è cambiato, malgrado il tempo e la distanza.
Il calore e la tenerezza di “Mimi” mi hanno fatto rientrare in Italia consapevole di far parte ormai di una famiglia in un mondo che mi sembrava così diverso ed incredibilmente lontano e che, invece, per mia figlia era già “casa”.

Daniela, mamma di Martina

Da Tivoli-Guidonia in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    Dalla cucina alla calligrafia: immagini dal mio anno in Cina

    Veronica ci racconta, attraverso le immagini, il suo anno in Cina, tra lo studio del cinese e il tempo libero!Foto 1La mia scuola è solo una tra le decine di istituti che si trovano a Jiujiang ä¹æ±Ÿ, città considerata "piccola" dai...

    Veronica

    Da L'Aquila in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Un'estate diversa in Danimarca, Giappone e USA

    Allargare la propria visione del mondo con un’esperienza oltre la solita vacanza studio: è ciò che ha proposto la Banca di Cherasco Credito Cooperativo a 3 studentesse piemontesi, vincitrici delle Borse di studio per programmi...

    Chiara, Noemi e Martina

    studentesse piemontesi partite per un'estate in Danimarca, Giappone e USA

  • Prossima Storia

    Dove freddo è sinonimo di accoglienza

    La Danimarca è fatta per chi ama il verde, il vento e la pioggia e chi ha tanta voglia di avventura. Non c’è nulla di veramente comodo, non c’è un nido, e nessuno vi farà da balia, dovrete cavarvela e,...

    Enrica

    da Lecce in Danimarca per un'estate

  • Prossima Storia

    Costruire ponti di pace

    Questa è una delle 17 interviste a ex partecipanti ai programmi di Intercultura che attualmente si occupano di progetti "sostenibili" che rispondono agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. Intercultura ha aderito...

    Intervista a Carlotta Wolf

    Coordinatrice raccolta fondi dell’UNHCR, ex partecipante ai programmi all'estero in Canada e in Cile e volontaria Intercultura

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here