Le "mie" Filippine

Giulia

Da Padova nelle Filippine per un anno

Giulia, partecipante al programma annuale, ci racconta il suo anno e le "sue" Filippine.
Un telefono acceso ed una galleria piena di foto, di ricordi. E io, sdraiata sul mio letto, con le cuffiette alle orecchie, percorro lentamente il mio anno attraverso quelle foto.

Vedo sorrisi, vedo facce strane, vedo paesaggi meravigliosi.
Le Filippine.
Un anno in un paese così distante, non soltanto fisicamente ma anche dal punto di vista culturale.
Un anno passato con persone che da sconosciute sono diventate pian piano fondamentali.
Un anno in cui tutto è cambiato, tutto ha subito una svolta alquanto positiva direi.

Ho vissuto un anno in un paese sottovalutato o considerato solo per le spiagge bianche e per il mare cristallino, ma durante quest'anno ho potuto scoprire molto più di questo.

Ho camminato in mezzo alla gente, tra venditori ambulanti e persone pronte per un'altra giornata di lavoro, sono andata al mercato con mamma per comprare verdure, carne e pesce, ho preso jeepneys e tricycles per spostarmi da un paese all'altro, ho camminato a piedi scalzi sulla strada, ho bevuto latte di cocco appena caduto dall'albero,ho lavorato con bambini disabili, ho piantato riso nei terrazzamenti e tante altre esperienze bellissime. Un anno in cui tutto è cambiato, tutto ha subito una svolta alquanto positiva direi.

Durante quest'anno ho potuto vivere con persone magnifiche, di cui mi fido ciecamente e che posso chiamare famiglia. Una relazione stupenda, fatta di risate e di lavoro di squadra. Una mamma dolcissima, pronta sempre ad aiutarmi, una sorella che ha sempre voluto il meglio per me e dei nipoti, che sono stati come fratelli e sorelle per me.
E in tutta quest'esperienza c'è stata anche la scuola, la conoscenza di persone nuove che hanno tirato fuori la parte migliore di me e mi hanno fatto sentire felice.
I miei compagni, specialmente il mio migliore amico Erick, mi hanno sempre dato la forza per andare avanti e per non lasciarmi trasportare dalla nostalgia di casa.

Mi hanno insegnato che dopotutto non sono le cose materiali quelle che contano, ma vale molto di più un sorriso e una giornata passata assieme seduti da qualche parte a ridere.
E devo dire che questa terra di piccole cose e sorrisi è diventata casa mia.

Giulia

Da Padova nelle Filippine per un anno

  • Prossima Storia

    Un tuffo nella scuola cinese

    Sono Matteo, uno studente bergamasco, e quest'anno grazie al progetto di Intercultura sto frequentando il quarto anno di liceo in Cina, a Pechino. Sono nella capitale cinese da quasi sette mesi durante i quali ho vissuto esperienze insolite...

    Matteo

    Da Bergamo in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Un'estate diversa in Danimarca, Giappone e USA

    Allargare la propria visione del mondo con un’esperienza oltre la solita vacanza studio: è ciò che ha proposto la Banca di Cherasco Credito Cooperativo a 3 studentesse piemontesi, vincitrici delle Borse di studio per programmi...

    Chiara, Noemi e Martina

    studentesse piemontesi partite per un'estate in Danimarca, Giappone e USA

  • Prossima Storia

    "Não te preocupes, tudo vai correr bem"

    "Lisbona comincia a prendere forma quando ci allontaniamo da lei, allora acquista profondità , vita ed energia ". Queste parole di Antonio Lobo Antunes mi sono sembrate così veritiere e d'impatto che non ho potuto non pensare...

    Emma

    da Venezia in Portogallo per un anno

  • Prossima Storia

    Sono andato in America in nave

    Quella corsa nella notte non finiva mai, e le rotaie cantilenavano l’ossessione che il giorno non sarebbe più tornato. La ragazza seduta a fianco mi aveva chiesto se poteva appoggiarmi la testa sulle ginocchia. Per dormire. Quella...

    Giovanni

    Da Napoli negli USA per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here