Lasciare il cuore in Portogallo, un pezzettino alla volta

Emma

Da Verona per un anno scolastico in Portogallo

Mio caro Portogallo, in sole tre settimane, con la tua fantastica accoglienza, le tue tradizioni e i tuoi paesaggi mozzafiato, hai già rubato un pezzettino del mio cuore. E aspetto solo che rubi anche gli altri pezzi.
Ricordo perfettamente di come io stessi intere giornate a curiosare fra le testimonianze e i video di Intercultura. Ascoltavo, leggevo e rileggevo storie di ragazzi partiti per qualsiasi angolo del mondo, e cercavo in ogni modo possibile di immedesimarmi in loro. Magari tu, che stai leggendo queste parole in questo preciso istante, sei qui a fantasticare come me qualche mese fa. Io sono invece qui, virtualmente al tuo fianco, per assicurarti che questo tuo sogno è già molto più vicino alla realtà di quel che pensi.

Dopo tanti sforzi e voglia di partire, mi trovo da due settimane a questa parte a Leiria, una vivace città al centro del Portogallo, a trascorrere il mio anno all’estero, con i piedi nell’acqua fresca dell’oceano a mangiare pastéis de nata. Tra le varie esperienze con cui ho avuto la fortuna di arricchirmi in questi primi giorni, voglio condividere con voi il mio compleanno trascorso qui in Portogallo, una giornata ricolma di abbondante affetto e torte di ogni genere.
I portoghesi sono persone calorose, hanno la capacità di far sentire chiunque a proprio agio, ma soprattutto adorano trovare qualsiasi scusa per incontrarsi, cenare, scherzare e festeggiare assieme.La mia famiglia ospitante è numerosa, molto unita e amante dello stare insieme, ogni giorno è fondamentale trovare un momento tranquillo da trascorrere con amici e parenti, anche se solo attraverso una videochiamata di gruppo di pochi minuti. È inutile dunque dire che l’arrivo del mio compleanno è stata l’ennesima scusante per organizzare una cena di famiglia.

Abbiamo mangiato della zuppa (ci sono infinite ricette, consumate ad ogni singolo pasto), formaggi e salumi vari, ma il piatto principale è stato il leitão, il maialino arrosto, piatto tradizionale amato da tutti quanti, sia dagli adulti che dai ragazzi e bambini. Tra i vari dolci al termine della cena, vi era anche il mio italianissimo tiramisù, che tutti i membri della famiglia adorano. Dopo l’eccezionale cena, abbiamo trascorso il resto della serata a conversare in compagnia seduti sul divano, è stato un momento in famiglia caloroso, molto divertente e senza alcun dubbio indimenticabile.

Il Portogallo è famiglia, è festeggiare insieme qualsiasi traguardo, è fare tutto con tranquillità, è ricevere un caldo abbraccio dalla mia cuginetta ospitante ogni volta che mi vede, è leggere i libretti al mio fratellino ospitante, è mangiare sopa a tutti i pasti.
Il Portogallo è restare a bocca aperta davanti alle onde di Nazaré, salutare tutti con i "beijinhos", guardare il tramonto in riva all’oceano, alzarsi la mattina sempre con un sorriso stampato in volto.
Insomma, il Portogallo è vita, ma quella vera. Provare per credere.

Emma

Da Verona per un anno scolastico in Portogallo

  • Prossima Storia

    Perché innamorarsi della Colombia?

    La Colombia è un Paese meraviglioso: la gente, la cultura, i colori, sono cose che ti fanno innamorare di questo Paese. Certamente è ancora un Paese in sviluppo, quindi sottovalutato da molte persone, ma ha molto da offrire, tanto...

    Sofia

    Da Viterbo in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    La chiave di accesso ad un mondo fantastico

    Della mia esperienza a Dublino avrò sempre un ricordo indimenticabile. Sembra banale , ma un programma estivo della durata di un mese è stato capace di apportare in me una grande maturazione. Sono partita da zero: un paese...

    Alice

    da Roma in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Il cielo in Irlanda è davvero così blu

    Prima di partire pensavo che quattro settimane fossero un tempo incredibilmente lungo. Non ero mai stata via da casa per così tanto tempo, tantomeno con un gruppo di persone che non avevo mai visto prima. So che sono partita chiudendo...

    Agnese

    Da Torino in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Essere "exranjeros", insieme!

    Due mesi in Cile. Sono passati solo due mesi dalla mia partenza e mi sembra di avere vissuto un'altra vita, una vita strana, diversa. È una cosa che prima di partire puoi solo immaginare ma non si può capire quanto sia sorprendente...

    Aurora

    da Pavia in Cile per sei mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here