La terra dai mille volti

Valentina

Da Imperia in Indonesia per un anno

L’Indonesia è stata una sorpresa e una sfida continua, ricordo ancora lo shock di quando ho letto i risultati di Intercultura. Fino a pochi mesi prima quasi non sapevo della sua esistenza e invece venni a sapere che ci sarei andata a vivere per un anno!

È stato un tuffo nel vuoto più completo, in una cultura e uno stile di vita lontani anni luce dal mio, eppure si è dimostrata la scelta migliore di sempre.
La parola che credo descriva meglio questo bellissimo paese è “Varietà”. In Indonesia, non ho scoperto solo una cultura ma un insieme di culture: religioni, tradizioni, lingue e cibi che vivono insieme in perfetta armonia.

Ogni singola isola è diversa e ha uno o più “bahasa” che possono variare da un semplice accento o cadenza nel parlare fino a diventare una lingua completamente diversa (ma non preoccupatevi la maggioranza delle persone vi parleranno in Indonesiano magari solo con accento tipico rendendo l’ascolto molto divertente).
La parola che credo descriva meglio questo bellissimo paese è "Varietà"Solo nella mia isola, Sulawesi, abbiamo quattro gruppi etnici diversi: Bugis, Makassar, Toraja e Mandar. Ogni gruppo etnico ha le sue danze tradizionali, cibi (il riso ovviamente non manca mai), costumi tradizionali dai colori vivaci, adornati da diversi tipi di gioielli o corone, e in alcuni casi diverse religioni. Il gruppo etnico dei Toraja, ad esempio, è di maggioranza Cristiana protestante, mentre gli altri sono a maggioranza musulmana.

  • selfie gruppo classe
  • visita elefanti
  • foto di classe
  • Valentina e famiglia

Il cuore dell'Indonesia negli scatti di Valentina

Non si può infatti non parlare di Indonesia senza parlare di religione, la religione è ovunque, è parte integrante della persona e della vita.
È bellissimo vedere come tante religioni, Musulmana, Cattolica, Protestante, Induista, Buddista e altre minoranze convivano insieme e si rispettino a vicenda, sono stata fortunata a poter vedere i loro magnifici templi e imparare su ognuna di esse in un unico Paese.

L’Indonesia per me è stato come scoprire tanti piccoli mondi diversi e imparare da ognuno di essi, con un'unica costante: persone gentili, sorridenti e sempre disposte ad aiutarmi.
Non è sempre tutto facile, anzi, credo che sia uno dei Paesi che ti da più prove in assoluto da superare, ma ogni piccola vittoria e momento vissuto ha un valore ineguagliabile.

L’Indonesia ha cambiato il mio modo di pensare e vedere il mondo, e non potrei esserne più felice, per questo non cambierei nulla di questa incredibile esperienza.
L’Indonesia ha cambiato il mio modo di pensare e vedere il mondo, e non potrei esserne più felice, per questo non cambierei nulla di questa incredibile esperienza

Valentina

Da Imperia in Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Da questo Paese che ormai è casa..

    Sono Sara Montelatici, e sto facendo un anno in Malesia. Voglio raccontare quelli che sono alcuni degli aspetti della mia esperienza attraverso queste foto.Foto 1 Questa è la mia sorellina nella mia prima famiglia ospitante, Nur, 7 anni....

    Sara

    Da Milano in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    Crescere con una folata di vento

    Sono qui da un mese ormai ma mi sembra di essere arrivata solo una settimana fa. Il paese che mi ospita non è affatto come me lo immaginavo, ma è normale, penso succeda a tutti. Ed è bene che sia così. Se c'è...

    Livia

    Da Siena in Portogallo per un anno

  • Prossima Storia

    Vita da cheerleander? Carriera fallita fin dal primo giorno di scuola...

    Eccomi qua, sono Giorgia Vainò, ho 17 anni, e sono una exchange student un po' pazza, che si trova in uno stato più pazzo di lei, l'Honduras.Tutto ha avuto inizio più di un anno fa, quando, dopo anni che sono sempre stata...

    Giorgia

    Da Bergamo in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Un viaggio per cercare se stessi

    Sono Vittorio e sono in Danimarca da esattamente 100 giorni.Non mi sembra neanche vero, ricordo come fosse ieri la mia partenza le mie preoccupazioni, la mia ansia e la mia gioia. Prima di partire non sapevo quasi niente di questo magnifico,...

    Vittorio

    Da Parma in Danimarca per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here