La mia storia nel mondo

Maria Chiara

Da Siracusa negli USA per un anno

Maria Chiara ci racconta la sua esperienza negli Stati Uniti attraverso le immagini!
Foto 1
Primo giorno in quella che si è rivelata essere la parte più bella della mia esperienza all’estero: Ursuline. All’idea di andare in una scuola cattolica privata per sole ragazze, l’8 Agosto 2016 mi sarei messa a ridere, ma ora è la mia realtà e non potrei essere più felice di così; Ursuline mi ha insegnato ad apprezzare l’intelligenza nelle persone nonostante i diversissimi ideali che ci differenziano.

Foto 2
La famiglia Sapio
Ho scoperto che la parola Intercultura vuol dire abbracciare una nuova cultura con delle nuove tradizioni e abitudini senza però dimenticare le tue radici; Intercultura è perdersi nella bellezza del mondo portando con se il profumo del Mar Mediterraneo.

Foto 3
Downtown Dallas
Un luogo suggestivo ed un po’ disabilitante. É bellissimo scoprire come in giro per il mondo la concezione di città o più in generale di centro urbano cambi. Questo luogo enorme che in Europa sarebbe pieno di negozi, locali all’ultima moda e intrattenimenti di tutti i generi, nel Far West rappresenta una landa di grattacieli desolata, viva di giorno per merito dei business men e di notte grazie ai numerosi barboni che trascorrono le loro tiepide notti Texane sotto una panchina.

Foto 4
Homecoming
Il primo ballo americano a cui ho avuto la fortuna di partecipare. Questo ballo si tiene in occasione dell’ultima e più importante partita del campionato di football. Credo che questo sia stato il primo giorno in cui mi sono sentita per la prima volta qualcosa in più dello studente italiano di AFS.

Foto 5
Dalle storie sulle zucche di Jack O’Lantern raccontate ai bambini, ad una serata surreale chiedendo la famosa domanda “trick or treat?” porta per porta del mio vicinato a mamma con ceste piene di dolcetti. Sarebbe un eufemismo dire che mi sono sentita in un film; l’intera serata è stata tanto suggestiva e irreale quanto Intercultural possa offrire.
  • Foto 1
  • Foto 2
  • Foto 3
  • Foto 4
  • Foto 5
  • Foto 6
  • Foto 7
  • Foto 8
  • Foto 9
  • Foto 10

Foto 6
Christmas Card
Il Natale.. Probabilmente il periodo più difficile da affrontare per ogni exchange student, il primo vero e proprio passo che compiamo nel mondo degli adulti: trovare la forza di rendere te stesso felice con i mezzi che possiedi.

Foto 7
Come sempre la grande famiglia di AFS risulta essere forte e vera; un sostegno sempre presente che mi ha permesso di conoscere persone fantastiche proveniente da paesi di cui non conoscevo neanche l’esistenza.
Il solo senso di appartenenza alla grande famiglia degli studenti di scambio ne vale di tutta l’esperienza.

Foto 8
Interculturale vuol dire perdersi per ritrovarsi, anche quando ritrovarsi vuol dire passare il proprio compleanno mangiando cupcakes variopinti, con delle farfalle disegnate sul viso e sentendo palpitare la bambina di 9 anni che è in me per un’altra volta mentre accarezzi un coniglietto in giardino.

Foto 9
Ho scoperto che viaggiare è un po’ come vivere più di una volta sola; ogni volta che torni da un viaggio sei una persona nuova e perciò hai bisogno di partire di nuovo per scoprirti di nuovo.
Grazie ad Intercultura ho scoperto come il concetto del viaggio sia puro ossigeno per il cervello degli uomini, ne abbiamo bisogno per rinnovarci, e quindi per vivere.

Foto 10
Un’esperienza stupenda. Ho adorato ogni secondo di quella serata e ho capito quanto sia stato importante per me fare questa esperienza. La bellezza disarmante all’idea di avere due vite, due case, due scuole, due famiglie.

Come sempre la grande famiglia di AFS risulta essere forte e vera; un sostegno sempre presente che mi ha permesso di conoscere persone fantastiche proveniente da paesi di cui non conoscevo neanche l’esistenza.

Il solo senso di appartenenza alla grande famiglia degli studenti di scambio ne vale di tutta l’esperienza.

Maria Chiara

Da Siracusa negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Honduras, la parte più bella della mia vita

    Da più di cento anni AFS da la possibilità a migliaia di ragazzi di poter partire in qualsiasi parte del mondo e di vivere un’esperienza così bella e costruttiva che è difficile da spiegare a parole. Io sono...

    Enrico

    Da Siracusa in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Perché Intercultura

    Il saluto di un volontario ai ragazzi in partenza per un annoRagazzi congratulazioni, avete deciso di mettervi in gioco e avete vinto. Vi siete iscritti al concorso per un soggiorno all’estero con Intercultura, vi siete sottoposti alla...

    Daniele Lipera

    Volontario di Intercultura

  • Prossima Storia

    Un Natale diverso

    Due sono i motivi per cui questo sarà un Natale speciale: il primo è che lo vivrò lontano da casa, dalla mia famiglia, dai miei amici e dalle tradizioni ed abitudini che contraddistinguono questo periodo, mentre il secondo...

    Andrea

    Da Belluno in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio anno all'estero

    Lorenzo ci racconta i capitoli più importanti della sua esperienza all'estero!Io Il mio nome è Lorenzo e sono un giovane studente AFS che sta vivendo la sua esperienza in Honduras, un Paese centro americano ricco di cultura, tradizioni...

    Lorenzo

    Da Torino in Honduras per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here