La mia scuola in Honduras

Ester

La mia scuola in Honduras

Vado in una scuola in cui metà delle ore vengono svolte in inglese e metà in spagnolo
Ciao mi chiamo Ester e lo ammetto, inizialmente avevo un po’ di difficoltà con entrambe le lingue però sia professori che compagni erano molto disponibili ad aiutarmi. La scuola inizia alle 7 e finisce alle 14.45. Ci sono due intervalli e ogni giorno abbiamo 9 lezioni di 45 minuti ciascuna. La classe che frequento si chiama "undicesimo grado" e i miei compagni di classe hanno sia la mia età che un anno in meno; il periodo scolastico è suddiviso in 4 “partial”.
Il 15 settembre è stata la giornata nazionale dell’Honduras e l’abbiamo celebrata sfilando per le strade per due ore con tutte le altre scuole della città. Io ho rappresentato l’Italia indossando una fascia con la bandiera italiana e facevo parte del “cuadro del rotulo”, cioè tenevo uno striscione (che sottolineava l’importanza dell’educazione tramite una frase di Mandela) con altre mie compagne di classe.
Il 12 dicembre ho partecipato al “defile navideño”Una sfilata di tutti gli istituti bilingue della mia città che si svolge di sera in cui la maggior parte degli studenti indossa costumi natalizi. E’ il secondo e ultimo “defile” che farò in Honduras e mi è piaciuto tantissimo! La scuola qua è più facile e in mia opinione la parte difficile è studiare in inglese o spagnolo. Il sistema honduregno scolastico non permette di bocciare quasi nessun alunno, infatti anche i miei compagni di classe che studiano poco passeranno l’anno lo stesso!
I miei compagni di classe per diplomarsi devono fare il TES (servizio educativo sociale) per il quale ogni sabato per 20 volte fanno attività di volontariato a persone analfabetizzate. Il 21 marzo delle mie compagne di classe sono venute a casa mia e abbiamo cucinato e mangiato pizza. Il 23 marzo a scuola abbiamo fatto delle foto ufficiali per l’attesissimo diploma!
  • Ester a Natale

La graduation di Ester nella sua scuola in Honduras

Il 10 aprile ho partecipato alle olimpiadi di matematica nazionali alla Ceiba. Io ed altre 2 alunne della mia scuola abbiamo gareggiato nella sezione “algebra 2” e abbiamo preso 19/20. E' stata una soddisfazione poter partecipare alle gare nazionali!
L’8 maggio a scuola ho fatto un discorso sul mio anno in Honduras, eccone una parte:
“Mai dimenticherò quest’anno in Honduras. In un Paese pieno di verde e con poche strade asfaltate, con persone che vivono in baracche e hanno un invidiabile sentimento patriottico, con pasti sempre uguali e balli molto spinti, con persone con una bellissima pelle color caramello, occhi neri come l’ebano e una pancia caratteristica; con mucche che camminano normalmente per le strade e qualsiasi tipo di rifiuti abbandonati ovunque, con gente che mi osserva meravigliata dal mio aspetto non comune, con una religione molto presente e spiagge meravigliose."

Ester

La mia scuola in Honduras

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Scuola, Intercultura e mobilità studentesca

    Perché sono soddisfatta ogni qual volta un mio studente mi comunica di voler partecipare ad un programma di studio all’estero di Intercultura? La risposta, come docente referente all’internazionalizzazione, è che ho...

    Prof.ssa Lorenza Marchesini

    docente dell’Istituto Superiore Statale “Vincenzo Cardarelli”- La Spezia e volontaria di Intercultura

  • Prossima Storia

    Il Sud Italia è meraviglioso!

    Riportiamo la testimonianza di una studentessa russa di un liceo di Vsevolozhsk, nell'ambito di uno scambio di classe effettuato in un liceo di Lecce.Sull'aereo, in viaggio verso l'Italia, eravamo tutti un po' avviliti per il fatto che ci saremmo...

    Maria

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'Italia

  • Prossima Storia

    Primavera interculturale: l nostri laboratorii didattici per scoprirci cittadini globali

    Essere volontari di Intercultura significa impegnarsi attivamente per l’educazione della comunità. Essere volontari di Intercultura significa avere l’opportunità di incontrare tantissime persone da cui poter imparare,...

    Giorgia Tavarilli

    Volontaria del Centro locale di Bari Sud