La mia scuola in Argentina

Sophie

da Verbania in Argentina per un anno

Settembre '16, Santiago del Estero
Eccomi, qui dopo un mese di frequenza, a raccontarVi un po’ come funziona la scuola qui in Argentina.
Frequento l' INSTITUTO "SAN PEDRO NOLASCO" – Bachirellato Humanista Moderno a Santiago dell'Estero, città situata nel Nord dell'Argentina, a circa 1000km sopra Buenos Aires.
E' una scuola privata e religiosa, non molto grande, che comunque include le classi dalle elementari alle superiori; al mattino si svolgono le lezioni delle classi Superiori, al pomeriggio quelle delle elementari e delle medie.
In generale, in tutta l'Argentina il sistema scolastico non propone numerose scelte di indirizzo come avviene da noi Italia, è difficile infatti trovare scuole ad indirizzo economico, ancor meno ad indirizzo artistico o specialistico come i nostri elettronici, informatici, meccanici, ecc…..
Qui al San Pedro esistono solo due indirizzi: quello 'Umanistico' un mix tra il nostro Scienze Umane e Classico, e quello 'Tecnologico' molto simile al nostro Chimico, Materiali e Biotecnologie, al quale sono iscritta.
Frequento l'ultimo quadrimestre del 3° anno, il penultimo perché qui in Argentina le scuole Superiori durano solo 4 anni e già a 17 si accede all'Università; poi dopo le vacanze estive, che qui saranno nel periodo Gennaio/Febbraio, inizierò il 1° quadrimestre del 4° ed ultimo anno.
La scuola, nonostante comprenda diversi gradi, è piccolina, nulla a che vedere con il nostro Cobianchi. E' un edificio moderno, lineare e pulito così formato: al piano terra troviamo l'atrio, un chiosco, una stanza dove fare le fotocopie e comprare materiale di cancelleria (l'essenziale per la scuola), la direzione, la segreteria e la portineria; si elevano poi due piani di aule con due bagni ciascuno (uno per i maschi ed uno per le femmine); al 3° piano c'è un piccolo Auditorium. Esiste poi un secondo fabbricato, collegato al principale tramite un corridoio, dove sono situati: il "laboratorio di chimica", il "laboratorio di informatica" e la biblioteca; a lato abbiamo anche la Chiesa della scuola, ma che non viene usata.
Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì, indicativamente dalle 7:45 alle 13:25, il Martedì ed il Giovedì abbiamo il rientro pomeridiano dalle 14:30 alle 15:30 perché facciamo ginnastica in una palestra situata al di fuori della scuola. Tuttavia dobbiamo essere a scuola per le 7:30 perché tutte le mattine prima di entrare in aula partecipiamo al rito dell'alzabandiera con relativo canto dell'Inno nazionale e preghiera.

Tutti gli studenti hanno una divisa,
generalmente in quasi tutta l'Argentina, scuole pubbliche comprese, diversa a seconda dell'Istituto che si frequenta; la divisa per noi ragazze del San Pedro è composta da: scarpe nere stringate, calza al ginocchio color bordeaux, minigonna grigia, t-shirt bianca con profili bordeaux e giubbetto per le giornate fredde sempre di color bordeaux.
La mia classe è formata da circa 25 alunni, quasi tutti maschi e le materie che svolgiamo sono: Matematica, Biologia, Chimica, Fisica, Lingua/Letteratura, Storia, Geografia, Tecnologie, Religione, Educazione Fisica, Inglese (poi al rientro dalle vacanze estive verrà sostituito con Francese), Greco e Latino.
Qui in Argentina, o per lo meno nella mia scuola, non si usano i libri di testo in quanto sono molto costosi e non tutte le famiglie possono permettersi la relativa spesa. Le lezioni si svolgono quindi in maniera un po’ diversa: per alcune materie (Geografia e Tecnologia) si prendono appunti sotto dettatura, per altre (Biologia, microbiologia) si copiano schemi dalla lavagna, per altre ancora (Inglese, biologia/microbiologia/letteratura/storia) si hanno dei 'fascicolati' composti da fotocopie. Non essendoci libri, quando ci sono argomenti da studiare si acquistano solo le fotocopie dell'argomento trattato.
Anche qui in Argentina si svolgono delle prove di verifica, che possono essere orali e/o scritte. In questo primo mese ho assistito solo alle interrogazioni di biologia che consistevano nell'esporre una ricerca, precedentemente svolta in gruppi da 3 alunni, sui microrganismi che alterano l'ecosistema. Per quanto riguarda le prove scritte sono al momento ancora leggermente confusa, anche per via della lingua spagnola che sto imparando giorno dopo giorno, in quanto non sono né programmate a priori né 'fiscali' priori come avviene in Italia. Mi spiego meglio, fino ad ora ho svolto due verifiche di chimica, ma durante la verifica si poteva confrontarsi sia con la professoressa che con i compagni di classe; mentre per quanto riguarda Inglese ho scoperto che un compito iniziato insieme in classe, e da terminare a casa, è stato poi considerato come verifica scritta e quindi valutato.
In generale, non esiste né la tensione né l'ansia che troviamo nelle scuole italiane, qui si lavora in modo molto più tranquillo e condiviso.
Anche qui in Argentina, purtroppo, nonostante sia una scuola privata c'è un cambio di professori anche durante l'anno scolastico; nei giorni scorsi abbiamo cambiato sia la professoressa di biologia/microbiologia che quello di fisica.

Dopo un mese di frequentazione della scuola argentina, posso dire che il metodo di istruzione e il rapporto che si crea tra professori e alunni e’ decisamente migliore di quello italiano, qui è veramente fantastico; al contrario il programma di studi argentino non è completo ed entusiasmante come in Italia.
Sinceramente penso che, se in Italia l'atmosfera fosse più serena e meno formale, come quella riscontrata qui in Argentina, il rendimento degli studenti sarebbe superiore, in quanto con i professori ci si potrebbe relazionare maggiormente e cercare quell’aiuto in più che in Italia a volte manca; la scuola serve per imparare non per terrorizzare e far vivere nello stress e nell’ansia gli studenti!

Ogni scuola ha i propri pro e i propri contro, in Italia c’e troppa tensione mentre qui si fa meno, in Italia l’istruzione e’ mediamente buona mentre qui in Argentina i rapporti umani sono la parte forte: Dopo tutto la scuola, ovunque sia, ci insegna a Vivere!

Sophie

da Verbania in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Non siamo sotto lo stesso cielo

    Dopo 3 giorni di viaggio siamo finalmente arrivati a Jamusi. Ho stretto forte i miei compagni per prendermi tutta la forza di cui avevo bisogno per affrontare la mia nuova vita e sono scesa dal treno. Ho visto i volti delle persone con cui avrei...

    Gaia

    Da Siracusa in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio Paraguay

    Ciao ragazzi, sono Tommaso e sono qui per parlarvi brevemente (si fa per dire) della mia attuale esperienza in Paraguay che durerà per un anno. Sono qui solamente da 1 mese e 20 giorni e già mi sembra di aver vissuto qui sin da...

    Tommaso

    Da Rimini in Paraguay per un anno

  • Prossima Storia

    Il cielo in Irlanda è davvero così blu

    Prima di partire pensavo che quattro settimane fossero un tempo incredibilmente lungo. Non ero mai stata via da casa per così tanto tempo, tantomeno con un gruppo di persone che non avevo mai visto prima. So che sono partita chiudendo...

    Agnese

    Da Torino in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    "Saan lin fai lok!" - Buon anno!

    Anna, ad Hong Kong per un anno, ci racconta in questa testimonianza, il suo primo Capodanno cinese, vissuto con la famiglia ospitante tra antiche lanterne colorate e grattacieli altissimi. "É ancora così vivido in me il momento...

    Anna

    Da Genova ad Hong Kong per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here