La chiave di accesso ad un mondo fantastico

Alice

da Roma in Irlanda per un'estate

Della mia esperienza a Dublino avrò sempre un ricordo indimenticabile.


Sembra banale , ma un programma estivo della durata di un mese è stato capace di apportare in me una grande maturazione.

Sono partita da zero: un paese nuovo , persone sconosciute , una cultura differente, e al termine del mio percorso mi sono completamente ambientata ai costumi irlandesi, ho conosciuto persone che faranno sempre parte di me, in quanto parte della mia esperienza, persone con le quali sono tuttora in contatto quotidianamente.

Con il termine “amicizia” non mi riferisco solo ai miei coetanei, essa comprende anche la mia host family e gli insegnanti. Questi ultimi sono riusciti a creare un ambiente sereno e divertente che hanno permesso di imparare e relazionarsi in modo facile e spontaneo.


Non posso negare che il primo impatto non è stato semplice, mi sono trovata ad affrontare varie problematiche, ma qual è la funzionalità di un’opportunità come questa, se non imparare ad essere autosufficienti e a risolvere i problemi in maniera autonoma? E’ proprio grazie a questi momenti che sono cresciuta come persona, non è una soddisfazione qualsiasi realizzare di essere capace a reagire e a superare gli ostacoli che la vita ci pone giorno dopo giorno.

Alice in Irlanda per un'estate

Alla mia partenza, nonostante la formazione tenutasi in precedenza, avevo come obiettivo il miglioramento della lingua inglese, solo alla fine del mio fantastico “viaggio” in Irlanda ho capito che tutto ciò che dicevano i volontari era vero, non era un’affermazione scontata.

Intercultura è molto più di un’ opportunità per migliorare o imparare una lingua, essa è la chiave di accesso ad un mondo fantastico, un mondo che cambia il modo di vedere le cose, un mondo che fa crescere gli exchange students, un mondo che permette ai ragazzi di capire come porsi davanti ad un ambito differente dal proprio.

Alice

da Roma in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Panama: un Paese di posti e gente meravigliosi

    Sapevate che il Costa Rica è considerato il paese più felice della Terra? Io l’ho scoperto con Intercultura ed è per questo che l’ho inserito tra le mie scelte per un’eventuale destinazione nel caso avessi...

    Alessia

    Da Roma a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    Cina: sette mesi dopo

    "Costruisci una vita per 16 anni e la lasci per un anno, costruisci una vita per un anno e la lasci per sempre, quale è più difficile?" Avevo letto questa frase prima di partire ed ero quasi convinta di sapere la risposta, soprattutto...

    Eleonora

    Da Arezzo in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Vita da cheerleander? Carriera fallita fin dal primo giorno di scuola...

    Eccomi qua, sono Giorgia Vainò, ho 17 anni, e sono una exchange student un po' pazza, che si trova in uno stato più pazzo di lei, l'Honduras.Tutto ha avuto inizio più di un anno fa, quando, dopo anni che sono sempre stata...

    Giorgia

    Da Bergamo in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Sono andata a scoprire me stessa

    E’ iniziato tutto in quel momento, aprendo la e-mail che diceva: “vincitrice, programma annuale, Costa Rica”. Oggi, dopo otto mesi, mi ritrovo qua davanti ad un computer a scrivere. Mi viene da piangere per la gioia pensando...

    Cristina

    Da Biella in Costa Rica per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here