Italia: per me è un'altra casa!

Shannon

Dagli USA a Ferrara per un anno

Mi chiamo Shannon, ho diciassette anni, vengo dagli Stati Uniti e sto attualmente trascorrendo un anno all’estero in Italia. Ho scelto l’Italia come paese per fare la mia esperienza, perché mi sono piaciute molto l’arte, il cibo e l’architettura quando sono stata in vacanza a Milano.


Vivo a Ferrara con una famiglia ospitante molto simpatica e chiacchierona. Frequento il liceo linguistico e a scuola mi trovo molto bene, soprattutto perché ho l’opportunità di studiare materie inerenti alle lingue e all’arte. Negli Stati Uniti, infatti, ho studiato francese, ma non ho mai potuto fare materie artistiche. La scuola in Italia è diversa perché qua devo studiare di più e ho lezione anche il sabato. Inoltre, qua pranzo a casa con i nonni, mentre negli Stati Uniti a scuola c’è la mensa.


Negli Stati Uniti dopo la scuola devo subito andare a calcio, mentre qua in Italia gli sport si praticano la sera. Questo fa sì che la mia routine giornaliera sia un po’ diversa. Questo accade perché negli Stati Uniti lo sport è collegato alla scuola, mentre in Italia è separato. Qua gioco a un livello più alto, nella squadra cittadina di nome Spal. A Ferrara gioco con ragazze più grandi, anche se non posso partecipare alle partite, ma solamente agli allenamenti.


Le maggiori differenze tra Stati Uniti e Italia riguardano sicuramente la famiglia. In Italia si passa più tempo con questa, ad esempio pranziamo insieme ai nonni la domenica. Negli Stati Uniti le famiglie vivono più lontano, quindi è più difficile vedersi spesso.


Durante il mio tempo libero qua in Italia leggo, faccio passeggiate con il mio cane Daphne e con mia mamma ospitante. Mi piace molto correre al parco o sulle Mura Ferraresi. Con mio papà ospitante ogni tanto cuciniamo insieme la cena. Facciamo il risotto, il pesce, le lasagne e gli ho fatto anche provare la Shepherd’s Pie.
Quando sono arrivata qui non parlavo neanche una parola di italiano. Dopo sette mesi, però, sono riuscita a impararlo e ora addirittura riesco a sostenere le verifiche a scuola in italiano! L’ho imparato guardando tanti film con la mia famiglia ospitante e facendo lezioni con un’insegnante. Mi sono resa conto che la parola più usata dagli italiani è “allora”, qualche volta ormai comincio anche io le frasi così. Inoltre, una parola italiana che mi piace molto è “farfalla”, perché è musicale, così come l’intera lingua italiana, del resto.

In questi mesi ho viaggiato tanto con la mia famiglia ospitante, ma la città più bella che ho visto (per adesso) è stata Roma. Mi piace molto il fatto che è una città con molto verde, con tanti alberi e parchi, in particolare Villa Borghese. Lì ho fatto una lunga passeggiata e ho ammirato i fiori. Roma è anche una città con tanta storia, ad esempio sono stata ai Musei Vaticani, dove ho visto la Cappella Sistina di Michelangelo. Mi è piaciuto molto il fatto che fosse enorme e molto colorata. Era bellissima.


Fin da piccola ho una passione per gli sci e infatti una delle esperienze più belle della mia permanenza in Italia è stata andare sulle Dolomiti insieme ai miei genitori ospitanti. Sono montagne altissime, molto più di quelle che ci sono nella mia città negli Stati Uniti.


Sono molto felice di essere qua. Le persone italiane sono accoglienti, soprattutto la mia famiglia ospitante. Sono molto grata di poter vivere insieme a loro e di averli conosciuti. È sempre divertente passare il tempo con i miei fratelli ospitanti, insieme a loro guardiamo film. È molto bello passare il tempo insieme a loro e ai loro amici.
Sono molto emozionata per ciò che mi aspetta nei miei ultimi mesi qua in Italia, soprattutto perché potrò visitare la Puglia e vedere un altro lato di questo paese.

Adesso l’Italia per me è un’altra casa!

Shannon

Dagli USA a Ferrara per un anno

  • Prossima Storia

    Il Mondo … in gesti!

    Il linguaggio non verbale è universale? Che cosa succede quando comunicano persone di culture diverse?Lo abbiamo chiesto agli studenti di Intercultura."Quando salutai per la prima volta la mia famiglia ospitante giapponese – racconta...

    I ragazzi stranieri

    ospitati in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Dalla Thailandia in Friuli

    Pan, ragazzo thailandese ospite ad Udine per un anno, risponde ad alcune domande per parlarci della sua esperienza qui in Italia con Intercultura. D. Come mai hai deciso di trascorrere un anno proprio in Italia?R. I motivi: il primo è...

    Pan

    Dalla Thailandia ad Udine per un anno

  • Prossima Storia

    Se una famiglia dall'altra parte del mondo poteva ospitare nostro figlio, perché non fare altrettanto?

    "Abbiamo ospitato Yoga, un ragazzo indonesiano, mentre nostro figlio era all’estero con Intercultura.Ci siamo detti: se c’è una famiglia che che può ospitare nostro figlio in Brasile, perché non farlo anche noi? Il...

    Giorgio e Weely

    hanno ospitato Yoga dall'Indonesia per un semestre

  • Prossima Storia

    Da studentessa accolta a Milano a sorella ospitante in Polonia

    Sono Aleksandra e vengo da Lubin, una cittadina nell’ovest della Polonia. Nel 2020 ho preso una decisione che ha cambiato tutto nella mia vita. Ho deciso di andare in Italia e viverci per 10 mesi. Ho scelto AFS completamente per caso,...

    Aleksandra

    studentessa polacca accolta a Milano e sorella ospitante di una studentessa italiana

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here