Io ci sono stato!

Mauricio, Veronica e Chaima

In Galles ed Irlanda per un'estate con Intercultura

Lo scorso anno 21 adolescenti delle zone colpite dal terremoto hanno potuto beneficiare di una borsa di studio per poter trascorrere un mese all’estero con un programma di Intercultura. Di seguito tre testimonianze sui benefici dell’esperienza e un invito rivolto ai proprio coetanei a non perdere questa occasione:

Mauricio, un mese a Cork in Irlanda:
L'estate scorsa ho trascorso un mese in famiglia a Cork in Irlanda, un’esperienza mi ha dato molto sotto diversi punti di vista, tra cui la possibilità di praticare tutti i giorni una lingua straniera con persone madrelingua; un maggiore senso di autonomia e di capacità nell’affrontare vicende quotidiane in un Paese estero senza l'aiuto di un genitore; e -cosa più importante- il poter conoscere persone provenienti da tutto il mondo e creare legami che tuttora, nonostante la distanza che ci separa e il tempo che scorre, continuano come se non fosse cambiato nulla. Potendo dare qualche consiglio per chi sta valutando di partecipare al concorso direi sicuramente di non sprecare neanche un secondo di questa fantastica esperienza che,personalmente, mi ha cambiato molto.

"poter conoscere persone provenienti da tutto il mondo e creare legami che tuttora, nonostante la distanza che ci separa e il tempo che scorre, continuano come se non fosse cambiato nulla."

Veronica, un mese a Cardiff, in Galles:
Il mese trascorso in Galles mi ha cambiato la mia vita, mi ha fatto crescere un po’, e mi ha permesso di fare tante di quelle cose che normalmente non si fanno, di vivere momenti stupendi, di fare nuove amicizie e sopratutto di conoscere una nuova cultura. Ogni giorno è stato diverso ed emozionante, con i ragazzi italiani con cui sono partita già il primo giorno sembrava che ci conoscessimo da una vita e lì abbiamo conosciuto studenti provenienti da tutto il mondo, ed è così che entri in contatto non solo con la cultura del Paese dove vai, ma anche con tutte quelle dei ragazzi che conosci.
Al ritorno nessuno voleva andarsene, me compresa, sai rimasta li altri mesi senza nessun problema, le mancanze di famigliari e amici non si sentono perché sei immerso in un mondo nuovo 24h su 24!
Aprire la mia mente ha cambiato il mio modo di vedere le cose e, anche se può essere considerata una esperienza breve, posso dire di essere felicissima di aver vinto la borsa di studio e di aver potuto vivere questa esperienza. Consiglio a tutti di provare a partecipare perché è unica e sarà indimenticabile. Per farvi capire quanto questa esperienza sia stata importante per me vi basta sapere che sarà oggetto della mia tesina di esame di maturità dove racconterò me stessa attraverso Intercultura!
Chaima un mese a Dublino in Irlanda:
Dublino mi ha migliorata. Dall’affinare il mio senso dell’orientamento all’avermi regalato degli amici che sento tutt’oggi, questa esperienza mi ha arricchita molto più di quanto credessi possibile. Sono state solo 4 settimane, ma per me rappresentano l’esempio perfetto di come poco spazio di tempo possa contenere un’infinità di momenti indimenticabili.
A chi potrà beneficiare di questa opportunità rivolgo un solo consiglio: proponetevi di conoscere. Conoscere il paese e la famiglia che vi ospita, i compagni di viaggio e soprattutto voi stessi. Nulla ci schiude a noi stessi come l’aprirsi alla diversità degli altri. E ovviamente, in bocca al lupo a tutti!

Mauricio, Veronica e Chaima

In Galles ed Irlanda per un'estate con Intercultura

  • Prossima Storia

    Tra alci, magnifici laghi e foreste mozzafiato

    Il 18 agosto 2017 sono partita per la Finlandia. Precisamente a Savero, un posto sperduto che nemmeno i finlandesi conoscono. Circondata dalla campagna, dalle mucche e dalle alci, da magnifici laghi e foreste mozzafiato. Sapevo qualcosa di...

    Elvira

    Da Brindisi in Finlandia per sei mesi

  • Prossima Storia

    Telegramma dal Messico

    La mia esperienza all'estero è così: Dormire tanto perché uno studente in programma di scambio è stanco per definizione; Mangiare tanto perché non ho ancora capito quanti pasti i messicani facciano, ma...

    Luigi

    Da Parma in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Chocolatine o pain au chocolat?

    Ciò che mi ha più marcato durante i dieci mesi che ho passato in Francia grazie a Intercultura sono le piccole cose. Sono quelle che mi hanno cambiato più profondamente. Che hanno fatto sì che non sarò mai...

    Elisabetta

    Da Viterbo in Francia per un anno

  • Prossima Storia

    Un mondo di semplicità, differenze e sorrisi

    La mia Argentina è un mondo fatto di semplicità, differenze e sorrisi. La città dove vivo si chiama General Pico: siamo nel centro dell'Argentina, nella Pampa, tra infinite e malinconiche distese di campi e pascoli. È...

    Alice

    Da Udine in Argentina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here