Insegnanti per un giorno

Marilisa

Volontaria del centro locale di Taranto

Ieri Esteban dal Messico, Bora dagli Stati Uniti, Sinem dalla Turchia e Massimo, tarantino che ha partecipato ad un programma annuale in Svezia, hanno raccontato, grazie alla professoressa Enza Messina, le loro esperienze di studio e formazione nei propri Paesi ai docenti impegnati in un corso di formazione presso il Liceo “Aristosseno”.

Da professori modello, gli insegnanti in erba hanno anche elaborato un test finale da somministrare ai loro "studenti", che si sono rivelati molto interessati agli spunti didattici.

Il corso era organizzato presso il Liceo “Aristosseno” ed era tenuto dalla dottoressa Maria Lombardi con la collaborazione della professoressa di inglese Enza Messina, che ha avuto l’idea di coinvolgere gli studenti Intercultura.
I docenti hanno fatto molte domande ai nostri studenti, incuriositi dalla diversità del sistema scolastico dei quattro Paesi rappresentati dai ragazziI docenti corsisti, provenienti dalla provincia di Taranto, Brindisi e Lecce, dopo una sorpresa iniziale nel vedere come insegnanti studenti diciassettenni, hanno piacevolmente assistito all’incontro e sono risultati molto interessati alla lezione. Hanno fatto molte domande ai nostri studenti, incuriositi dalla diversità del sistema scolastico dei quattro Paesi rappresentati dai ragazzi, confrontandoli con il sistema scolastico italiano, conosciuto bene dai nostri studenti dato che alcuni frequentano quello stesso liceo da settembre. Inoltre Esteban, Bora e Sinem hanno parlato della differenza di rapporto che esiste tra gli insegnanti e gli studenti italiani rispetto agli insegnanti e studenti dei loro Paesi di origine.
Alla fine i nostri ragazzi si sono presentati in italiano, facendo notare come parlano bene la nostra linguaLa lezione è stata tenuta tutta in inglese e i docenti sono rimasti piacevolmente sorpresi quando alla fine i nostri ragazzi si sono presentati in italiano, facendo notare come parlano bene la nostra lingua e la grande soddisfazione nostra, volontari di Intercultura, è stata quando gli insegnanti corsisti hanno continuato a fare domande in inglese e i tre studenti hanno risposto loro in un italiano perfetto.

Ringraziamo il Preside del Liceo Aristosseno, Salvatore Marzo, per la grande disponibilità verso la nostra Associazione.

Marilisa

Volontaria del centro locale di Taranto

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Ritrovando vecchi amici

    Il germe dell'Intercultura, seminato da adolescenti, cresce e si svilupa come un albero sempre più alto e rigoglioso, dalle forti radici che si ramificano in ogni direzione fino ad incontrare, in qualche modo, l'origine da cui è...

    Intervista a Michael

    ospitato a Cagliari nel 1980

  • Prossima Storia

    Viaggio tra due fiumi

    La Settimana di Scambio è un’opportunità che molti centri locali offrono ai ragazzi ospitati in Italia di scoprire e visitare un’altra parte del Paese, facendo nuove esperienze. Ogni settimana di scambio ruota intorno...

    Cristina

    Presidente del centro locale di Rovigo

  • Prossima Storia

    La scelta più giusta? Venire in Italia!

    "Dopo le prime difficoltà, dopo i primi giorni in cui si sente mancanza di casa, col tempo l'Italia è diventata la mia nuova vita per un anno, con una nuova famiglia, una nuova scuola,i miei nuovi amici .Scegliere l'Italia è...

    Amy

    dall'Honduras in Sicilia per un anno scolastico

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here