Il ruolo del volontariato nelle scuole honduregne

Alice

da Bergamo in Honduras per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Alice è di Bergamo e si trova in Honduras. Frequenta una scuola bilingue che prevede, tra le attività curriculari, anche una serie di progetti sociali per aiutare la frangia più disagiata della popolazione. Un racconto veramente emozionante.


Mi chiamo Alice e sto facendo il mio anno all’estero in Honduras grazie ad Intercultura, sto frequentando l’ultimo anno in una scuola privata bilingue, e con i miei compagni devo partecipare al TES “Trabajo Educativo Social”, un progetto obbligatorio per tutti i Seniors, che consiste nell’ insegnare ai bambini delle scuole pubbliche a leggere e a scrivere.

Queste scuole si trovano nelle zone più povere e pericolose della città, infatti i bambini che mi sono trovata davanti il primo giorno di lezione mi hanno davvero lasciata a bocca aperta, nessuno di loro aveva l’uniforme completa: qualcuno con la maglia bucata o con i pantaloni sporchi e le bambine con le scarpette spaiate, ma tutti, tutti quanti, avevano un sorriso immenso sul viso, emozionatissimi di poter finalmente imparare qualcosa.

La mattinata inizia con la colazione, dove ogni bimbo riceve un succo e un pacchetto di biscotti offerti da noi, dopodiché si inizia a fare lezione. Ad ognuno dei miei compagni sono stati assegnati tre bambini e in base al loro livello di spagnolo si decide se fare dei giochi per conoscere l’alfabeto o se provare a leggere una fiaba per allenarsi con la lettura. Dopo la lezione si pranza tutti insieme e poi si torna in classe a fare dei laboratori.

Durante questa esperienza non solo mi sono sentita davvero utile dando una mano a chi è meno fortunato di me e orgogliosa quando uno dei bambini mi regalava un disegno ringraziandomi per le nuove parole imparate, anche io ho potuto imparare qualcosa di davvero importante grazie a loro: cosa significano l’umiltà e l’altruismo.

anche io ho potuto imparare qualcosa di davvero importante grazie a loro: cosa significano l’umiltà e l’altruismo
Mi ricordo che una mattina ho visto un bambino di sei anni che teneva i biscotti che gli avevamo regalato sul banco senza averli mangiati, così gli ho chiesto se non gli piacevano e preferiva quelli al cioccolato. Lui mi ha risposto che li voleva portare alla sua mamma perché erano due giorni che aveva fame.

Fare l’anno all’estero non significa solo viaggiare e parlare una nuova lingua, significa aprirsi. Aprire se stessi e rendersi disponibili ad imparare cose, conoscere luoghi e abitudini nuove e provare esperienze speciali per poi condividerle con il mondo.

Alice in Honduras

Fare l’anno all’estero non significa solo viaggiare e parlare una nuova lingua, significa aprirsi. Aprire se stessi e rendersi disponibili ad imparare cose, conoscere luoghi e abitudini nuove e provare esperienze speciali per poi condividerle con il mondo.

Alice

da Bergamo in Honduras per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Il primo incontro con la famiglia ospitante

    Chi sei e cosa stai facendo? Ciao a tutti, sono Martina e sto facendo un anno di intercambio con AFS-Intercultura in Portogallo. Come hanno reagito i tuoi amici quando gliel’hai detto? Quando ho detto ai miei amici che sarei partita...

    Martina

    Da Biella in Portogallo per un anno

  • Prossima Storia

    50 giorni nella Emerald City

    50 giorni fa sono partita con poche parole, ma infiniti pensieri, verso quello che tanto sognavo. Io e la mia valigia, che erroneamente consideravo troppa piccola, eravamo così sicure di tutto; mi credevo consapevole, mi reputavo una...

    Beatrice

    Da Bergamo negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    A mio agio nella nuova scuola lettone

    Il mio primo giorno di scuola in Lettonia è stato fantastico! All'inizio ero spaventata perché non conoscevo nessuno e c'era chi mi diceva che i lettoni sono persone fredde e che perciò non sarebbe stato facile farsi amici(non...

    Irene

    da Lanusei-Tortolì in Lettonia per un anno

  • Prossima Storia

    Non è mai stato così facile farmi dei nuovi amici

    Hola Italia! Sono Rommel, vengo da Roma e sono qui in Paraguay da quasi un mese. Sto vivendo questa meravigliosa esperienza insieme a persone stupende. Fortunatamente non ho avuto momenti di crisi come mi aspettavo, tutto è andato benissimo...

    Rommel

    Da Roma in Paraguay per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here