Il Québec ti entra nel cuore

Camilla

Da Verbania in Canada per un anno

Sono già passati quattro mesi da quando sono arrivata. Ormai sono quasi a metà della mia esperienza qui in Québec.

Il tempo è davvero volato via, proprio in questi giorni mi sono davvero resa conto di quanto io sia fortunata ad essere qui, della fantastica occasione che mi è stata data, e di quanto questo posto sia bellissimo.

Qui mi sento davvero a casa, la mia nuova famiglia mi incoraggia, parliamo, scherziamo, mi trattano davvero come se fossi una loro figlia. Con mia sorella ridiamo, giochiamo, facciamo tantissimi dolci; mio fratello è il tipico "fratellino" che ho sempre voluto avere (ha solo due anni in meno di me), i genitori mi trasmettono il loro amore per gli animali (abbiamo una fattoria), ho davvero trovato un'altra famiglia!
È un'esperienza che ti arricchisce, ti apre enormemente la mente, ma soprattutto ti cambia, ti fa maturare

Non avrei mai potuto immaginare che mi sarei ritrovata a mangiare carne essiccata come fosse patatine, a giocare fare corse di mini-pony in slitta, a uscire di casa con meno 30 gradi e dire:"si sta bene fuori, eh?".

Qui tutto è nuovo, diverso, ma comunque interessante, impressionante - ma in senso positivo.

Certo, i momenti difficili ci sono: quando non condividi le idee degli altri, quando sei un po' malata e vorresti un abbraccio dalla tua mamma; quando ti manca parlare tranquillamente con i tuoi amici, quando ti manca il cibo italiano (e ti accorgi di essere ingrassata), ma alla fine tutto passa.

Je me souviens. Oui, je me souviens dei colori, delle risate, della gente, della natura, degli animali, del freddo (piacevole), della routine! Il Québec ti entra nel cuore, è fatto di esperienze vissute, di amicizie, di amori.

Davvero, non avrei potuto sperare in qualcosa di più ed è sicuro che mi ricorderò per sempre di quest'anno.

Tutti i ragazzi dovrebbero avere la possibilità di vivere un'esperienza così, per questo incito sempre le persone a mettersi in gioco. È un'esperienza che ti arricchisce, ti apre enormemente la mente, ma soprattutto ti cambia, ti fa maturare.

In fondo, non potrei essere più felice.

Camilla

Da Verbania in Canada per un anno

  • Prossima Storia

    Io ce l'ho fatta, e tu cosa aspetti?

    Una sfida. Così è nata l'idea di partire. Bisogna sempre porsi delle sfide nella vita. Quelle cose che se vanno male ti regalano esperienza e che se vanno bene... beh se vanno bene ti regalano, come in questo caso, un anno di vita...

    Alessia

    Da Parma in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Cosa succede dall'altra parte del mondo

    Ogni volta che ripenso alla Nuova Zelanda mi brillano gli occhi. Innamorarsi di questa terra è stato inevitabile. E non parlo solo della natura e dei paesaggi mozzafiato, ma della gente, della cultura e ovviamente di tutte le meravigliose...

    Silvia

    Da Bari in Nuova Zelanda per due mesi

  • Prossima Storia

    Ho ancora tanto da scoprire

    Ho cominciato la scuola il primo settembre, quindi so relativamente poco a riguardo visto che sono arrivata da pochissimo, ma ho da raccontare un bel po’ di cose! Abito a un'ora di MTR (sistema di trasporto metropolitano di Hong Kong)...

    Giulia

    Da Palermo a Hong Kong per un anno

  • Prossima Storia

    Dalla cucina alla calligrafia: immagini dal mio anno in Cina

    Veronica ci racconta, attraverso le immagini, il suo anno in Cina, tra lo studio del cinese e il tempo libero!Foto 1La mia scuola è solo una tra le decine di istituti che si trovano a Jiujiang 九江, città considerata "piccola" dai...

    Veronica

    Da L'Aquila in Cina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here