Il mio anno in Danimarca sta per terminare: che mix di emozioni!

Nicolò

studente di Treviglio, un anno scolastico in Danimarca

Tra poche settimane l''anno scolastico di Niccolò in Danimarca volgerà al ternine. 10 mesi volati come un battito di ciglia. Un mondo di emozioni, affetti, sentimenti, il bagaglio fantastico da portare a casa.
5 mesi da quel giorno, quel giorno che per la prima volta ho preso l’aereo da solo, ho salutato i miei genitori in aeroporto, quel giorno che ho conosciuto una nuova famiglia. I miei compagni di scuola.

Quando ho ricevuto la fatidica email da Intercultura che mi dicevano che avevo vinto un anno in Danimarca ho incominciato a sognare ad occhi aperti, sognavo una nuova famiglia, nuovi fratelli e insomma sull’ultima parte non ho poi sbagliato. Non mi immaginavo mai che potessi vivere questa esperienza già unica ancora più unica.

Sono Nicolò e sto trascorrendo un anno In Danimarca, la terra dei vichinghi, dello “hygge”, del lungo inverno e terra di persone fantastiche. Sto vivendo in un college nella parte meridionale dello Jylland, la penisola della Danimarca. Come dicevo non pensavo mai di trascorrere un anno non in famiglia ma in un college, devo essere onesto a primo impatto mi ero un po’ spaventato mi avevo fatto delle aspettative su come poteva essere la mia vita in Danimarca (e so che Intercultura dice sempre di non farsi aspettative) ma non ho mai dubitato di provare. Perché no? Credo che nella nostra vita la cosa più importante sia provare, sperimentare… che poi magari risulta migliore di quello che ti aspettavi.

Ho scelto la Danimarca perché da sempre mi fa pensare ad una nazione avanti mentalmente e avevo ragione… Quasi tutti prima ancora che avessi iniziato l’esperienza mi avevano detto che i danesi (come popolo nordico) sono molto chiusi ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la semplicità con cui ho fatto amicizia con i miei compagni ma anche come puoi tranquillamente cominciare una conversazione in inglese anche con persone più anziane e loro subito con una magari formale ma gentile e piena di disponibilità risposta ti aiutano. Ho letto più volte che i danesi sono come delle noci da cocco e devo dire che sono d’accordo. Bisogna essere solo capaci di “buttarsi”, non avere paura dei giudizi e pregiudizi e fare amicizia.

Il mio percorso sta quasi per finire, quest’esperienza mi ha aiutato certamente a crescere. Quest’esperienza mi ha regalato emozioni, viaggi che non pensavo mai di fare e sono sicuro che il futuro mi regalerà ancora tanto.

Nicolò

studente di Treviglio, un anno scolastico in Danimarca

  • Prossima Storia

    Una tradizione canadese

    Nella mia scuola qui in Canada c’è una tradizione: quando qualcuno si diploma, o, per un motivo o per un altro deve lasciare quelli che sono stati i suoi compagni e i suoi professori, appende il lucchetto del suo armadietto al cancello...

    Mariacristina

    Da Reggio Calabria in Canada per tre mesi

  • Prossima Storia

    Il giorno "del sapere"

    Primo settembre, sveglia alle cinque e mezza. La scuola dista solo pochi km da casa, ma se vuoi arrivare in tempo per la cerimonia del primo giorno di scuola, devi uscire di casa alle sette. Per strada si vedono solo bambini impazienti di iniziare,...

    Giorgia

    Da Anzio-Nettuno in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    Col viavai di Poznan

    Il simbolo che più rappresenta la mia esperienza è una clessidra. A me sembra di guardare i granelli di sabbia scendere mano a mano sempre più velocemente, senza rendermi pienamente conto di quanto tempo sia effettivamente...

    Martina

    Da Napoli in Polonia per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno in un altro Paese vale più dei 17 trascorsi a casa...

    Tutto è cominciato quando stavo in vacanza e una mia amica mi ha proposto di partecipare al bando di Intercultura, non sapevo nemmeno cosa fosse, ma l'idea di stare un anno fuori di casa mi incuriosì moltissimo. Compilai il fascicolo...

    Danilo

    Da Caserta in Serbia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here