Il Giappone per me!

Silvia

da Piacenza in Giappone per un programma estivo

Quasi inaspettatamente mi ritrovo a vincere un viaggio in Giappone grazie alla Borsa di studio A2A gencogas S.p.A.... Non ci credo!

E allora incomincio con i preparativi: prima di tutto voglio imparare un po’ di giapponese prima di partire per non essere completamente impreparata, mi faccio rilasciare il passaporto e mi metto in regola con le vaccinazioni. Più si avvicina il momento della partenza più mi sento elettrizzata... e anche un po’ preoccupata. Come farò a vivere cinque settimane in Giappone da sola in una famiglia giapponese che non parla l’italiano e che a malapena parla l’inglese? Come farò a farmi degli amici, a rispettare tutte le regole di una società così diversa dalla mia? Mi piacerà il loro cibo? Chi ci sarà a sostenermi nei momenti difficili?


E invece tutto è filato per il meglio: dopo un volo dalla durata infinita arrivo a Tokyo, stravolta di stanchezza e comincio a farmi degli amici. Trascorro i primi tre giorni a Tokyo per l’orientamento e mi sembra già di avere una famiglia, tutte quelle facce sorridenti dei volontari AFS Japan mi danno coraggio. Sono pronta per partire per Ikaruga, nella provincia di Nara, l’esperienza di viaggio sul treno super veloce (Shinkansen) è esaltante, vedo paesaggi urbani che si alternano a infiniti campi verdi tenuti a risaie, che bel contrasto, tutto sembra ordinato, al suo posto da tempo immemore.

Silvia, un'estate in Giappone

Che dire della mia famiglia? Sono molto gentili e cercano di mettermi a mio agio, per prima cosa mi portanto ad un ristorante europeo, ma io a dire il vero vorrei approfondire la mia conoscenza degli usi giapponesi... e non rimango delusa perché nelle successive settimane sarò a contatto con abitudini, usanze e lingua per me sconosciute.


Sonosciute ma pian pianino riesco a capire, a parlare, ad apprezzare. La scuola mi piace tantissimo, sarà anche perché ho l’occasione di viaggiare tutti i giorni da Ikaruga a Osaka, di immergermi nella realtà quotidiana dei giapponesi qualunque. Mi faccio anche tanti amici internazionali, con i quali sono ancora in contatto.


Sicuramente la mia vita è ora più ricca. Ho tanti amici, so parlare un po’ di giapponese, ho una famiglia giapponese, ho infiniti ricordi di paesaggi, sorrisi, tramonti, tifoni, cibo, affetti indimenticabili. 日本をã‚ã‚ŠãŒã¨ã†!

Silvia

da Piacenza in Giappone per un programma estivo

  • Prossima Storia

    La mia estate in Spagna

    Buongiorno! Sono Christian Santangeli, ho 16 anni e vivo a Pesaro. Qualche anno fa ho partecipato al programma estivo in Spagna e vorrei veramente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio sogno: viaggiare, conoscere nuove persone...

    Christian

    Da Pesaro-Urbino in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    La mia affascinante estate giapponese

    Durante l'estate 2017, dal 28 giugno al 31 luglio, ho trascorso un mese in Giappone grazie ad una borsa di studio di Intercultura offerta da Confindustria Lecco e Sondrio. Partiti da Roma, dopo un viaggio di ben 15 ore, siamo arrivati all'aeroporto...

    Anna

    Da Sondrio in Giappone per un'estate

  • Prossima Storia

    Il mio primo vero Natale

    Quando l'anno scorso ho partecipato al concorso per partire con Intercultura, la mia idea era quella di viaggiare.Non mi interessava migliorare una lingua studiata a scuola e tanto meno avevo il sogno di vivere in una precisa nazione. Così...

    Meri

    Da Asti in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Io ci sono stato!

    Lo scorso anno 21 adolescenti delle zone colpite dal terremoto hanno potuto beneficiare di una borsa di studio per poter trascorrere un mese all’estero con un programma di Intercultura. Di seguito tre testimonianze sui benefici dell’esperienza...

    Mauricio, Veronica e Chaima

    In Galles ed Irlanda per un'estate con Intercultura

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here