Educare al cosmopolitismo: un percorso speciale degli studenti mantovani con i volontari di Intercultura

A.A.V.V.

Paola Buoli Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico IS ‘E. Sanfelice’ Viadana (MN) e i suoi studenti

In questo anno scolastico così difficile, svolgere attività di PCTO è stato altrettanto arduo, ma ci tenevo moltissimo che la mia classe avesse l’opportunità di affrontare tematiche strettamente collegate col percorso di studi intrapreso, coinvolgenti e significative allo stesso tempo. Per tale motivo due laboratori di educazione interculturale proposti da Intercultura mi sono subito sembrati pertinenti, occasioni da cogliere al volo.

In questo anno scolastico così difficile, svolgere attività di PCTO è stato altrettanto arduo, ma come Coordinatrice di classe e insegnante di lingua ci tenevo moltissimo che la mia classe 4CL sezione Liceo Linguistico avesse l’opportunità di affrontare tematiche strettamente collegate col percorso di studi intrapreso, coinvolgenti e significative allo stesso tempo. Per tale motivo due laboratori di educazione interculturale proposti da Intercultura mi sono subito sembrati pertinenti, occasioni da cogliere al volo.

Sia “Lingue e linguaggi per il dialogo interculturale” che “Educare al cosmopolitismo” si sono rivelati momenti di riflessione e di approfondimento su aspetti fondamentali quali il rapporto tra conoscenza di una lingua, comunicazione efficace e competenza culturale, la differenza tra i concetti di lingua e linguaggio, il significato di educazione alla mondialità, educazione alla cittadinanza globale, l’essere ‘cittadini del mondo’.

Ho personalmente apprezzato come grazie alla gestione delle attività e la mediazione dei volontari dell’Associazione sia stato raggiunto il giusto equilibrio tra i momenti di riflessione individuale, quelli di discussione e lavoro di gruppo, quelli infine dedicati ai giochi interattivi e alla condivisione di esperienze. Pertanto il fatto che abbiamo dovuto svolgere i laboratori in modalità a distanza e nel periodo maggio-inizio giugno (periodo molto intenso ed impegnativo, scolasticamente parlando), hanno avuto una rilevanza minore rispetto agli obiettivi raggiunti. La classe ha risposto molto bene, si è sentita coinvolta, si è impegnata nella produzione di materiali multimediali di gruppo relativi all’ideazione di una città ideale, che ha rappresentato il momento della rielaborazione critica dei temi affrontati. I commenti sono stati tutti del tipo ‘progetto alternativo’, ‘divertente’, ‘originale’, ‘creativo’.

Un personale ringraziamento e uno collettivo di classe ad Intercultura per l’opportunità offerta, insieme ad un ringraziamento particolare a William (Resp. Scuola) e agli altri volontari Maela, Matteo e Luigia per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati!
Paola Buoli
Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico
IS ‘E. Sanfelice’
Viadana (MN)
Ho personalmente apprezzato come grazie alla gestione delle attività e la mediazione dei volontari dell’Associazione sia stato raggiunto il giusto equilibrio tra i momenti di riflessione individuale, quelli di discussione e lavoro di gruppo.

Alcune immagini dei tre3 laboratori svolti con cadenza settimanale

COMMENTI E CONSIGLI SUL PROGETTO SVOLTO INSIEME

  • E' stato molto interessante ed è stato uno dei pochi progetti che ci ha coinvolto veramente senza troppo lavoro
  • Progetto molto originale e interessante soprattutto per quanto riguarda il tema trattato
  • progetto molto interessante che mi ha permesso di confrontare opinioni diverse con le mie compagne. Inoltre è stato uno dei progetti che ha coinvolto tutte senza essere "pesante".
  • Ho trovato molto interessanti ed interattivi questi incontri perché sono temi vicini per noi che frequentiamo un liceo ad indirizzo linguistico. In particolare è stato bello creare la nostra città ideale
  • progetto alternativo, interessante e stimolante :)
  • progetto molto interessante coinvolgente e creativo, mi piace il fatto che sia stato trattato un tema attuale, sfortunatamente svolto online
  • Progetto nuovo e diverso dal solito. È stato bello e divertente unire il gioco, la riflessione e il lavoro di squadra
  • É stato molto interessante aver avuto la possibilità di confrontarmi con le mie compagne su temi che trattiamo raramente
  • l'aspetto che mi è piaciuto di più del progetto è stato pensare ad una città ideale e confrontarla con la società reale odierna
  • Mi è piaciuto collaborare con le mie compagne, perché ci siamo trovate d'accordo sulle basi della città ideale.
  • è stato un progetto molto piacevole dato che non è stato pesante, inoltre ha trattato un tema a mio parere molto attuale
  • è stato un progetto molto interessante, soprattutto perché ci ha dato la possibilità di confrontarci in modo semplice e tranquillo, è stato stimolante e per nulla pesante specialmente perché si è parlato di un tema corrente
  • è stato un progetto molto coinvolgente e creativo. L'idea di poter far creare a noi una città ideale è stata molto bella.
  • Ho trovato l'attività molto interessante e originale

A.A.V.V.

Paola Buoli Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico IS ‘E. Sanfelice’ Viadana (MN) e i suoi studenti

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Il Sud Italia è meraviglioso!

    Riportiamo la testimonianza di una studentessa russa di un liceo di Vsevolozhsk, nell'ambito di uno scambio di classe effettuato in un liceo di Lecce.Sull'aereo, in viaggio verso l'Italia, eravamo tutti un po' avviliti per il fatto che ci saremmo...

    Maria

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'Italia

  • Prossima Storia

    Laboratori di Educazione civica “Cittadini dello stesso pianeta” con i volontari di Intercultura di Cosenza

    Due storie di collaborazione tra Intercultura e le scuole. Due storie di condivisione del nostro progetto educativo legati ai temi degli obiettivi dell'agenda 2030 e del far parte di "uno stesso villaggio globale". Le testimonianze di una docente...

    AAVV Polo Tecnico-scientifico “Brutium”di Cosenza

    Mariaelena Santoro, docente di Diritto ed Economia, Docente referente di Ed.Civica del Polo Tecnico-scientifico “Brutium”di Cosenza e Ilaria D’Acri Classe 3B Indirizzo CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio)

  • Prossima Storia

    23 volte Intercultura! A lezione di educazione civica con i volontari di intercultura nelle scuole di Treviglio: la collaborazione consolidata con l'Istituto Archimede

    Nel corso dell’anno scolastico concluso da qualche settimana, le scuole di Italia si sono reinventate favorendo attività, anche laboratoriali, in linea con l’introduzione della nuova disciplina, l’educazione civica.Tra...

    Simona Lo Cicero

    Volontaria del Centro locale di Treviglio