Diario dalla Colombia: mi sono innamorata del mondo!

Ilaria

Da milano in Colombia per un anno

Ilaria, partecipante al programma annuale in Colombia, ci scrive delle sua esperienza in due momenti diversi, a pochi mesi dall'arrivo e alla fine dei primi cinque mesi. Ecco cosa ci ha raccontanto:
Ottobre 2017
Eccomi qui, ormai sono passati due mesi dalla mia partenza, ormai posso dire che la Colombia è parte di me. Sono stati due mesi difficili, soprattutto all'inizio, ma mi sono serviti per imparare a conoscermi e per crescere, perché in alcuni momenti capisci che puoi contare solo sulle tue forze. Ora sto bene ed è come se fossi rinata, ho iniziato una nuova vita, dove posso ripartire da zero ed essere me stessa al 100%.

Mi piace la Colombia, è un paese da scoprire, meraviglioso in ogni sua sfaccettatura. Ci sono milioni di pregiudizi su questa nazione, ma vi posso garantire che nessuno di questi è fondato, perché le persone sono amichevoli e sincere e i paesaggi sono qualcosa di fantastico. In questa foto ero in vacanza al Cocuy insieme agli altri ragazzi di AFS della mia zona, qui ho potuto vivere emozioni che non dimenticherò mai, come vedere le stelle tanto vicine a noi che quasi eravamo certi di toccarle o scalare una delle montagne più alte della Colombia, e direi che sono esperienze difficili da dimenticare.

Queste esperienze le posso vivere solo grazie ai miei genitori che nonostante le difficoltà hanno fatto di tutto per far avverare il mio sogno e che non smetterò mai di ringraziare, detto questo ho ancora otto mesi da vivere qui e non potrei essere più felice di ciò.

Febbraio 2018
Sono a più di metà esperienza e mi sto rendendo sempre più conto che il mio anno all'estero sta terminando
; forse perché non me ne voglio andare o forse perché mi manca tanto l'Italia e non vedo l'ora di riabbracciare le persone che amo.

Questo viaggio mi ha portato tanto soprattutto a livello umano e personale, mi sento più sicura di cosa voglio, di chi sono e di cosa penso. Mi sento arricchita a livello culturale, perché avendo avuto la possibilità di conoscere così a fondo una cultura tanto differente da quella italiana mi sento libera di dire che sono più matura, più responsabile e aperta mentalmente, pronta ad accogliere "l'altro" senza battere ciglio.

Avevo bisogno di questa avventura, perché veramente vieni catapultato in un mondo che non è il tuo ma che deve diventarlo, con una nuova famiglia, una nuova classe, con cibo diverso e persone che non hai mai visto in vita tua. Devo dire che è stato veramente difficile i primi tempi però ne è valsa la pena, adesso sono felice, appagata e fiera di me stessa. Felice a tal punto da non voler neanche pensare a quando dovrò andarmene, perché sennò mi scende la lacrimuccia. Queste persone mi mancheranno tanto e a pensarci mi sembra impossibile che in poco più di cinque mesi abbia stretto legami così forti da non volerli più lasciare.

Mi mancherà tutto della Colombia, i miei amici, la mia famiglia, i venditori che la domenica mattina mi svegliano gridando 'aguacate' (avocado)... Mi mancherà davvero tutto e sono così felice di averlo potuto vivere, e credo che proprio per questo da adesso in poi voglio viaggiare tanto e conoscere, conoscere il più possibile per arricchirmi e amare ancora di più la diversità e ciò che mi circonda. Si, mi sono innamorata del mondo.

Ilaria

Da milano in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio anno all'estero

    Lorenzo ci racconta i capitoli più importanti della sua esperienza all'estero!Io Il mio nome è Lorenzo e sono un giovane studente AFS che sta vivendo la sua esperienza in Honduras, un Paese centro americano ricco di cultura, tradizioni...

    Lorenzo

    Da Torino in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Un'avventura indimenticabile!

    Il mio anno in Canada è stato ricco di esperienze indimenticabili e di emozioni forti. Sono stata accolta da una famiglia adorabile che ama fare ogni sorta di attività o sport, dalla più tipica di andare a vedere una partita...

    Allegra

    Da Udine in Canada per un anno

  • Prossima Storia

    Il popolo brasiliano è accogliente e caloroso

    Ciao, spero che con questo mio breve racconto del mio primo mese qui in Brasile io possa essere utile a qualche futuro ragazzo in partenza, e allo stesso tempo io riesca a invogliare tutti a vivere questa meravigliosa esperienza. La mia scuola...

    Silvia

    Da Vicenza in Brasile per sei mesi

  • Prossima Storia

    Il peso della storia

    Passerei giornate intere raccontando l'esperienza che ho potuto vivere con Intercultura! Ho avuto la fortuna di aver passato tre mesi in un paese bellissimo, dal quale mai nessuno si aspetterebbe così tanto: la Croazia. E sono contenta...

    Diana

    Da Como in Croazia per tre mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here