Da Perugia al mondo e ritorno!

Caterina, Lorenza, Valentina

studentesse partite per Danimarca, USA ed Argentina

“Cosa ti ha insegnato questa esperienza?” è la domanda fatta dai volontari di Perugia a 3 studentesse partite per gli Stati Uniti, l’Argentina e la Danimarca.
Di seguito i loro commenti a caldo:

Lorenza, studentessa del Liceo “Jacopone Da Todi”, partecipante ad un programma scolastico annuale negli Stati Uniti: “La bellezza selvaggia di un paese cosi vasto, la diversità che la compone e la libertà di perseguire i propri sogni: questo è quello che mi ha colpito di più degli Stati Uniti d’America. Sono partita quindicenne, timida e insicura con il solo desiderio di viaggiare, scoprire e conoscere ma, allo stesso tempo, con la paura di lasciare gli affetti della mia famiglia e dei miei amici. Dopo 10 mesi sono tornata determinata e felice; felice perché ho conosciuto persone, luoghi, sapori che ora sono parte integrante della mia vita, felice perché gli Stati Uniti sono diventati la mia seconda casa.”
  • Valentina in Argentina
  • Caterina in Danimarca
  • Lorenza negli USA

Valentina, studentessa del Liceo “Jacopone Da Todi”, partecipante ad un programma scolastico annuale in Argentina: “Mi sono sentita a casa in Argentina sin dal primo momento, quando mi sono ritrovata in un gruppo di persone fantastiche; tutti insieme, tutti diversi ma condividendo un sogno comune: guardare lontano e dare una svolta alla nostra vita.”

Caterina, studentessa del Liceo “Jacopone Da Todi”, partecipante ad un programma scolastico annuale in Danimarca: “È periodo natalizio, entro in un negozio per compare un regalo a mia madre ospitante, chiedo un consiglio utilizzando quel poco di danese che conoscevo, la commessa mi guarda, sorride e mi risponde, in quel momento capii che la Danimarca per me era diventata casa. A volte, guardandomi indietro non posso ancora credere a quello che sono riuscita a fare, ero partita con l’obiettivo di confrontarmi e conoscere altre culture ma Intercultura per me ha significato non solo avventura ma prima di tutto scoperta di me stessa”.

Caterina, Lorenza, Valentina

studentesse partite per Danimarca, USA ed Argentina

  • Prossima Storia

    Una tradizione canadese

    Nella mia scuola qui in Canada c’è una tradizione: quando qualcuno si diploma, o, per un motivo o per un altro deve lasciare quelli che sono stati i suoi compagni e i suoi professori, appende il lucchetto del suo armadietto al cancello...

    Mariacristina

    Da Reggio Calabria in Canada per tre mesi

  • Prossima Storia

    I miei ricordi della Thailandia

    Eleonora ci mostra, attraverso fotografie meravigliose, i suoi ricordi più belli della Thailandia tra gite, scoperte, famiglia ospitante e tanto altro!Guarda tutte le foto in questa gallery!

    Eleonora

    Da Cagliari in Thailandia per sei mesi

  • Prossima Storia

    L'India è tutto un altro mondo

    D. Perché l’India? Cosa ti ha spinto a sceglierla come destinazione? R. Io come prima scelta avevo indicato il trimestre in Islanda, devo confessare che non mi ricordo neanche se l’India fosse tra le scelte, ma se lo era,...

    Francesco

    Da Vicenza in India per un'estate

  • Prossima Storia

    La mia vita in Cina

    L’accoglienza appena arrivati in Cina è stata decisamente calorosa, anche perché i volontari sono persone “abituate” alla diversità, avendo già viaggiato e conosciuto un po’ di mondo per vari...

    Angela

    Da Cuneo in Cina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here