Che cosa significa "casa"?

Alissa

da Verona in Messico per un anno

“Casa”, un concetto che mi ha fatto riflettere molto. Casa non sono quattro mura, bensì l’affetto delle persone che ci vivono dentro.
Tutto questo primo mese è stato molto intenso, le emozioni che ho provato sono indescrivibili e ogni giorno che passa mi sento sempre più fortunata di poter vivere il mio sogno qua in Messico.

Arrivata qua mi sono trovata a dover vivere in una cultura completamente diversa alla nostra, nella quale il rispetto per il prossimo viene al primo posto. Mi sono ritrovata in mezzo a persone calorose che sempre mi tendono una mano e, nonostante abbia cambiato una famiglia, ora mi sento a casa.

A proposito, “casa”, un concetto che mi ha fatto riflettere molto. Casa non sono quattro mura, bensì l’affetto delle persone che ci vivono dentro. Qua mi sento amata e compresa, ma la cosa più importante è che mi sento ascoltata. La comunicazione è una delle cose più importanti durante un’esperienza del genere e sono molto fortunata a stare in una famiglia che riesce a capirmi.
La cosa più importante è che mi sento ascoltata.
La scuola è stato l’impatto più grande. È molto diversa da quella che ci immaginiamo, il sistema è decisamente differente. Sono più leggere le materie ma è anche più leggero l’ambiente scolastico. Vedo che i miei compagni vanno a scuola col sorriso e vederli felici mentre apprendono è impagabile.
Ho avuto anche momenti difficili, anzi, continuo ad averne, ma senza di essi non sarebbe possibile apprezzare il resto. Sono quelli che ci fanno crescere e, per quanto sia difficile pensarlo, ci fanno solo che del bene. Lo dice una ragazza che nel primo mese di anno all’estero è finita in ospedale ed è stata operata. Inoltre, essere qua mi sta facendo apprezzare molte cose che prima davo per scontate e sono sicura che mi aiuterà molto nella vita.

Alissa

da Verona in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Semplicemente diverso

    Pensi sia meglio la scuola in Germania o in Italia? Quest’anno mi ha insegnato tanto e una delle cose che ho capito è che non bisogna sempre classificare:giusto o sbagliato, migliore o peggiore… è semplicemente diverso;...

    Maria

    Da Lecce in Germania per un anno

  • Prossima Storia

    Non comprendi di essere in un Paese finchè non ci vivi

    I primi giorni sono davvero strani, ti trovi in una famiglia che non è la tua e la città è completamente da scoprire, la lingua non ne parliamo. Sembra quasi di essere in vacanza, ma con l'andare dei giorni ti rendi conto...

    Asia

    Da Verona in Ungheria per un anno

  • Prossima Storia

    L'aria che si respira in Colombia

    Ciao a tutti,sono Miriana e scrivo dalla Colombia, più precisamente da una città chiamata Popayan. Quando mi sono lanciata in questa avventura ero sicura che sarebbe stato qualcosa di molto diverso, ma forse non pensavo fino a...

    Miriana

    da Civitavecchia in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    L'importanza di non smettere mai di imparare

    La mia storia con Intercultura inizia sei anni fa, quando mia sorella maggiore partiva per le Hawaii, e io mi ritrovavo per la prima volta a dirle addio per un intero anno. Da allora decisi che non potevo farmi scappare questa occasione e che...

    Dalila

    Da Lanusei-Tortolì negli Stati Uniti per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here