Carnevale italiano!

Sofia

volontaria del Centro locale di Parma

Le cose belle accadono quando un gruppo di studenti ospitati, provenienti da diversi paesi del mondo, si riunisce. Oggi è stato uno di quei giorni.

La pioggia colorata si è posata sui nostri volti, e il freddo dell’inverno si è sciolto su una folla dalle guance rosee e i costumi colorati. I piedi danzavano al ritmo di canzoni provenienti da tutto il mondo, conducendoci attraverso le brulicanti strade di Parma. La folla gridava e rideva, i bambini lanciavano coriandoli, e la gioia regnava sovrana.
Il Carnevale non mi è mai sembrato così bello.
Oggi è stato celebrato un connubio di cultura italiana e culture straniere, portando il mondo nel centro storico di Parma. I bambini hanno provveduto agli anelli di stelle filanti, i genitori ci hanno accompagnato in giubilo, il vescovo ci ha benedetto e noi ci siamo vestiti a festa, per celebrare l’unione di tante culture diverse. È stata un’occasione per grandi e piccini, volontari vecchi e giovani, in una sfilata che si è fatta largo tra le braccia aperte di una comunità in festa.

I ragazzi hanno potuto partecipare ad una tradizione tipica della nostra città, farne parte, e arricchirla con la propria identità e cultura. I volontari sono riusciti a partecipare a prescindere da quale fosse la loro “area di competenza” e Parma ha potuto celebrare la sua multiculturalità, a volte dimenticata o passata inosservata. È stato un buon modo per mettere in luce la nostra Associazione, il cui marchio era dipinto sul davanti del carro, e per portare i nostri valori anche al di fuori dell’ambiente scolastico, a cui solitamente Intercultura è associata.

Un ringraziamento quindi va alla Parrocchia del Buon Pastore, che ci ha permesso di realizzare con loro questo carro. Sono stati felici di accoglierci tra loro, anche perché, come noi, sono convinti che sia importante, ora più che mai, condividere e diffondere un messaggio di accoglienza e collaborazione come quello di Intercultura.

“Grazie al Carnevale, siamo riusciti a conoscere un po’ di più della cultura di ciascuno di noi, ma abbiamo anche visto una nuova faccia di Parma. Sono stata grata dell’impegno che le persone hanno messo per organizzare la sfilata e creare il carro, ed è stato bellissimo poter camminare tutti fianco a fianco, ballando assieme. È stata un’ottima occasione per celebrare le nostre diversità insieme a persone di tutte le età, dai bambini ai nonni.”

Sofia

volontaria del Centro locale di Parma

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Siamo accoglienti?

    Quando ci chiedono cosa ci spinge ad ospitare studenti dall’estero per un anno: la prima volta successe che avevamo la camera libera perché nostro figlio era partito per fare l’anno all’estero. Il nostro pensiero era...

    Patrizia Bacuzzi Rota

    mamma di Guglielmo, Lorenzo e Bruna e mamma ospitante di Aum e Seamus

  • Prossima Storia

    Una luce sul particolare

    “Così vedo l'Italia” è il titolo del concorso fotografico che il Centro locale di Ivrea bandisce ogni anno, da sedici anni ormai. Le sei fotografie più belle – scelte, da una giuria di esperti e volontari,...

    Sara

    Volontaria del centro locale di Ivrea

  • Prossima Storia

    Il ritorno di Rafael alla sua casa italiana

    Conoscevo da anni Intercultura e un giorno dissi a mio marito che mi sarebbe piaciuto ospitare. La sua risposta mi stupì piacevolmente: "Facciamolo. Anzi, perché non lo abbiamo ancora fatto?". Così di comune accordo compilammo...

    Silvia

    mamma ospitante del Centro locale di Conegliano

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here