Appunti di un anno in Francia

Lucia

Da Roma in Francia per un anno scolastico

Lucia sta trascorrendo il suo anno scolastico in Francia. Da Roma in Bretagna è un bel salto: una scoperta continua ogni giorno della cultura locale e di sé stessa.
1. Non dimenticate mai di guardare in alto. io sono sulla costa atlantica e il cielo è talmente diverso che si percepisce sulla pelle. a Roma da dove vengo io non si vede praticamente mai la linea dell'orizzonte, si afferra con dita scivolose qualche riflesso della luce del tramonto, al massimo; qui posso stare in giardino e fare il bagno nell'arancione.

2. Ho incontrato delle persone meravigliose. non solo una volta arrivata, e non solo in partenza; perché questo non è un viaggio che finisce in quattro giorni. è un'avventura. è vita. è nuovo. comincia il momento in cui clicchi per l'iscrizione e non finisce più. parti il momento in cui ti iscrivi - e sapevo che la mia salita su quell'aereo era solamente un'altro passo. ma farlo con persone come quelle che ho trovato ha reso il tutto infinitamente più felice.
Come dimenticare i paesaggi!
3. Ogni tanto vi troverete davanti qualcosa che vi farà dire "ricordatemi perché ho scelto di venire qui ??". ma ne vale la pena. (non assaggiate tutto tutto tutto, ecco. quella pizza se la poteva risparmiare.)

4. E' tutto diverso qui. vi perderete. non solo fuori, anche dentro - va bene avere una mappa. è utile. non sei lo sfigato di turno. grazie alla mappa ho evitato di fare alcune figuracce assurde (non me le ha evitate tutte purtroppo, ho comunque imboccato una lezione in pieno svolgimento convinta che fosse la mia classe).

5. Prova cose nuove. non arrivare con pregiudizi e cerca di trovare l'inaspettato. mi hanno iscritto agli scout cattolici e mi aspettavo un'ora e un quarto di tortura per la messa domenicale: invece, ho trovato il tutto molto più leggero una volta scoperto quanto è bello il sole attraverso il vetro dipinto.
Non so cosa potrei dirvi di speciale, quest' intera esperienza è stupefacente!

Lucia

Da Roma in Francia per un anno scolastico

  • Prossima Storia

    La mia esperienza in Belgio

    Mi chiamo Alice e ho 17 anni, quasi 18. Sto facendo un anno all’estero, precisamente in Belgio, parte fiamminga, e vorrei raccontare un po’ di quello che si prova ad essere nei miei panni. Vorrei cominciare dicendo che per quanto...

    Alice

    Da Viterbo in Belgio per un anno

  • Prossima Storia

    Ultimi mesi in Giappone, tra campi di riso e aria di primavera

    In Giappone, durante la primavera, la stagione cambia molto. Maggio è stato un mese molto caldo, torrido e molto raramente pioveva, rendendolo il mese perfetto per fare dei picnic al parco o delle uscite con la famiglia e gli amici....

    Lara

    Da Parma in Giappone per un anno

  • Prossima Storia

    Un'occasione per fare qualcosa di straordinario

    Questo viaggio è iniziato come un’occasione per far qualcosa di diverso ma è diventato qualcosa di straordinario, è iniziato con tante paure, è iniziato senza amicizie, ma non poteva smentirsi in maniera più...

    Riccardo

    Da Imola in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Il primo mese in Costa Rica

    Sono qui in Costa Rica da praticamente ormai quasi un mese e tutto va alla grande. Sarà per il fatto che è la novità, che mi trovo bene però spero sarà cosi tutta la mia esperienza. Con la scuola all'inizio...

    Irene

    Da Roma in Costa Rica per sei mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here