A tutela della biodiversità

Alice

da Lodi-Crema in Brasile per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Alice è di Lodi e sta trascorrendo un anno scolastico in Brasile vicino a Salvador de Bahia, uno dei posti più incantevoli dell’immenso Paese, minacciato però dall’inquinamento e dal riscaldamento globale.

Nel mese di novembre ho avuto l'opportunità di partecipare a un'attività di volontariato, riguardante la pulizia delle spiagge, però, non si trattava semplicemente di raccogliere i rifiuti, perché il problema, sfortunatamente, era molto più grande e più serio. Infatti, le spiagge del nord-est del Brasile si erano riempite di petrolio, un materiale altamente tossico che stava distruggendo la vita marina.

Il nostro Centro locale, quindi, ha deciso di partecipare ad un'attività di volontariato, il cui scopo era quello di pulire il più possibile le spiagge da questo loro grande nemico. Le istruzioni ricevute erano di raccogliere le macchie di petrolio e metterle in un contenitore di plastica, usando guanti, maschera, scarpe chiuse ed evitando il contatto diretto del petrolio con la nostra pelle. Non avevo mai fatto nulla di simile e partecipando a questo progetto mi sono sentita molto bene, perché ho aiutato le spiagge e il mare della mia città ospitante e la loro biodiversità, ma soprattutto ho aiutato il mondo, nel mio piccolo.

E questa è stata la sensazione più bella e gratificante. Ho avuto la sensazione che grazie al mio aiuto e quello di tutti coloro che hanno partecipato, qualcosa sarebbe cambiato. E così è stato. Infatti, grazie agli sforzi di molti volontari, molte spiagge sono state pulite e ora sono fuori pericolo.

Alice

da Lodi-Crema in Brasile per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Coltivare la mia passione in Danimarca: Sankt AnnÓ• Symphony Orchestra

    La famiglia ospitante, la mia nuova scuola, tutti i miei nuovi amici e amiche che porto già nel cuore… Ho provato tante emozioni in questo primo mese da partecipante ad un programma di scambio individuale in Danimarca, a Copenaghen,...

    Enrico

    Da Bergamo in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Ascoltare la natura per ascoltare se stessi

    “Perché la Finlandia?” una delle prime domande alla quale bisogna rispondere è sicuramente questa. La Finlandia per me prima di partire rappresentava la terra dei desideri: amo la natura e questo paese vive letteralmente...

    Francesco

    Da Padova in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Un Messico dai mille colori

    Messico. Sette lettere un mondo di emozioni.Quando sono partita avevo tante cose per la testa, ero preoccupata, felice, emozionata. Avevo una grande paura dell’ignoto, ma allo stesso tempo ero contenta di buttarmi dentro a questa avventura;...

    Ginevra

    Da Pescia in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    La mia scuola danese

    Quando, più di un mese fa ormai, sono arrivata qui in Danimarca, una delle mie più grandi preoccupazioni era la scuola. Ero molto preoccupata nel pensare come avrei potuto affrontare mesi e mesi di scuola senza capire nulla di...

    Anastasia

    Da Siracusa in Danimarca per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here