16 obiettivi educativi per un’esperienza di crescita straordinaria

Intercultura

un progetto educativo per studenti e famiglie

Intercultura nasce e si sviluppa intorno a un progetto educativo: attraverso gli scambi interculturali gli studenti e le famiglie coinvolte acquisiscono una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e un atteggiamento più costruttivo nei rapporti internazionali.


Lo studente che partecipa ad un programma di Intercultura diventa parte integrante delle comunità che lo ospita vivendo in una famiglia, frequentando la scuola locale, costruendosi nuove amicizie. L’immersione in una nuova cultura è il modo più completo per misurarsi con le differenze e per comprendere le finalità del progetto educativo di Intercultura.

Grazie alla guida dei volontari, il percorso formativo coinvolge però oltre agli studenti anche le famiglie, gli insegnanti, i volontari e tutte le persone che vi partecipano: sarà possibile così provare a raggiungere una serie di obiettivi educativi utili a muoversi meglio in un contesto sempre più multiculturale e caratterizzato dal contatto con tradizioni culturali diverse dalla propria. Per diventare cittadini del mondo: una sfida complessa, ma anche molto affascinante.


Intercultura ha scelto di raggruppare i 16 obiettivi educativi in 4 categorie:


PERSONALE
  • Acquisire la consapevolezza della propria identità culturale e di come questa sia influenzata dalla cultura di appartenenza.
  • Sviluppare il pensiero creativo, inteso come capacità di vedere cose, avvenimenti e valori secondo prospettive nuove.
  • Sviluppare il pensiero critico, riconoscendo e rifiutando visioni superficiali e stereotipate.
  • Accrescere la fiducia in se stessi.
  • Sviluppare la capacità di riflettere su se stessi in relazione a valori e ideali.


INTERPERSONALE
  • Sviluppare l’interesse e la sensibilità verso gli altri, verificabile nei termini di una maggiore empatia, intesa come capacità di “mettersi nei panni dell’altro”.
  • Sviluppare le capacità di adattamento e flessibilità in contesti sociali differenti dal proprio.
  • Sviluppare le proprie capacità relazionali, sapendo attivare, all’occorrenza, ascolto, sospensione di giudizio, negoziazione, mediazione e confronto.
  • Sviluppare la capacità di inserirsi e collaborare in un gruppo.

CULTURALE
  • Avere la capacità di costruire amicizie interculturali.
  • Sviluppare la propria conoscenza delle altre culture al fine di ridurre la propria visione etnocentrica della realtà.
  • Potenziare le conoscenze e competenze già in possesso nell’uso di una o più lingue straniere e sviluppare conoscenze di comunicazione non verbale.
  • Sviluppare la capacità di riflessione e approfondimento affinché, in modo induttivo, si possa acquisire la consapevolezza di alcuni concetti chiave dell’educazione interculturale.


GLOBALE

  • Sviluppare interesse per le questioni globali.
  • Sviluppare la capacità di analizzare e comprendere la complessità delle questioni globali.
  • Sviluppare il desiderio di impegnarsi e partecipare attivamente alla comunità globale.


Obiettivi che aiuteranno i tuoi figli a diventare donne e uomini in grado di comprendere la realtà complessa di oggi e il mondo di domani.

Ascolta le testimonianze di ex partecipanti ad un programma all'estero con Intercultura che oggi ricoprono una posizione di rilievo in diversi ambiti professionali, in cui raccontano come "Curiosità nei confronti dell'altro, interculturalità, comprensione critica del mondo, adattabilità, interazione appropriata ed efficace con persone di culture differenti" sono solo alcune delle competenze che si acquisiscono grazie ad un'esperienza di scambio all'estero, utili non solo in ottica lavorativa ma anche e soprattutto in ottica di cittadinanza globale.






Intercultura

un progetto educativo per studenti e famiglie

  • Prossima Storia

    Perché partire

    Perché sei partita? Eccola, la domanda che mi è stata rivolta come minimo mezzo milione di volte da quando ho lasciato l'Italia per la mia vita in Thailandia. Una domanda formata da tre parole e spesso accompagnata da un sopracciglio...

    Carlotta

    Da Roma in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    La mia estate in Giappone

    Camilla ha vissuto per un mese in Giappone con Intercultura, grazie a una borsa di studio offerta da Unipol Gruppo. In questo video ci racconta la sua esperienza nel Paese del Sol Levante!

    Camilla

    Da Milano in Giappone per un'estate

  • Prossima Storia

    Quanto ne sai della Bosnia ed Erzegovina?

    Avrei mai potuto immaginare di vedere un paesaggio completamente bianco, innevato, con un silenzio profondo e sentire solamente in lontananza il muezzin che invita i fedeli alla preghiera e poco dopo sentir suonare le campane della Chiesa? Sicuramente...

    Olga

    Da Alessandria in Bosnia per un anno

  • Prossima Storia

    Il custode dei castagneti

    Questa è una delle 17 interviste a ex partecipanti ai programmi di Intercultura che attualmente si occupano di progetti "sostenibili" che rispondono agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. Intercultura ha aderito...

    Intervista a Marco Bozzolo

    imprenditore agricolo, partito per gli USA nel 2007