“Benvenuti a Santiago del Cile”

Simona

da Napoli in Cile per un anno

Ciao, sono Simona ho 17 anni e sono di Napoli. É passato un anno da quando ho preso per la prima volta l’aereo che mi avrebbe cambiato la vita... Era il famoso 3 agosto, forse il giorno piú importante della mia vita, quando mi trovavo nell’aeroporto insieme a 35 italiani con lo stesso obiettivo e desiderio di nuove esperienze e avventure.
É partito l’aereo e dopo 17 ore di viaggio sento l’annuncio di una hostess che dice “Benvenuti a Santiago del Cile”. Io non potevo crederci, ripetevo tra me e me “sono in Cile, mi ritrovo esattamente dall’altra parte del mondo”, tutto sembrava un sogno e ancora ora che sono quasi alla fine di questa esperienza lo é. É il 6 agosto e dopo aver trascorso tre giorni con volontari e con diversi amici forse ora piú che amici di intercambio, di nazionalitá diverse, é arrivato il momento inatteso di conoscere la famiglia ospitante….io non stavo nelle pelle.

Ricordo come se fosse ieri quando la volontaria gridò il mio nome “Simona, ecco la tua famiglia che ti accompagnerá un anno”. Li vedo da lontano. Sono la mamma, il papá, la sorella e i 2 fratelli. A primo impatto ho capito che sarebbe stata la famiglia adatta a me e cosí é stato. Una famiglia che ho sempre sentito dal primo giorno vissuto insieme una vera e propria famiglia . Mi hanno trattata come se fossi una lora figlia e non mi hanno fatto mancare niente, qualsiasi problema, qualsiasi situazione difficile grazie a loro l’ho potuta risolvere, c’é stata sempre comunicazione, rispetto tra di noi, fiducia ma sopratutto e forse la cosa piú bella e quella che mi ha sorpresa di piú é stato il loro forte interesse di conoscere la mia cultura, immergersi in quello che era il mio mondo; grazie a loro ho imparato ad apprezzare il mio paese e a rendermi conto delle cose belle che mi offre e che prima non valoravo. Mi hanno sempre capita sin dal primo momento e di questo non finiró mai di ringraziarli perché hanno reso la mai esperienza una delle piú belle e vissute al mondo.
Ricordo bene il mio primo giorno di scuola. Ero una ragazzina timida con i capelli corti e pieni di ricci… tutti i miei compagni di classe mi hanno accolta con allegria, facendomi mille domande sul mia cultura e da quel momento ho iniziato a capire come erano le persone di quel posto, sempre allegre, felici, accoglienti e pieni di curiositá. Per me Cile é variopinto, é tanti colori con tante sfumature ancora da scoprire e d’altronde ho capito che anche io grazie a questa bellisima esperienza ho scoperto lati di me che non conoscevo, ho avuto l’opportunitá di conoscere alcune sfumature di me stessa che non conoscevo.
Voglio condividere una frase di Pablo Neruda che rispecchia molto lo stato d’animo di questo momento.
“Nosotros, los de entonces, ya no somos los mismos” (Noi , quelli di allora, già non siamo gli stessi)…In effetti é cosí, credo di non essere cambiata totalmente ma sono sicura che non sono la stessa e che se sono arrivata fin qui é perché sempre c'è stato qualcosa che mi ha motivata e questa motivazione mi ha portata a terminare l’anno nel migliore dei modi.
Giusto oggi durante il mio ultimo giorno di scuola il mio professore mi ha detto una frase che credo non dimenticheró mai …” Tu sei venuta con degli obiettivi ben precisi e credo che questi siano stati raggiunti grazie alla volontá di scoprire, di conoscere e di imparare sempre nuove cose”.
Con queste parole voglio concludere la mia testimonianza e posso dire sicuramente MISSIONE COMPIUTA.
Non sará un addio ma solo un a presto Cile.

Simona

da Napoli in Cile per un anno

  • Prossima Storia

    La vera ricchezza della Colombia

    La mia storia nel mondo è iniziata precisamente sette mesi e mezzo fa. Dove? In Colombia. E’ iniziata per caso, mai mi sarei aspettata che un giorno mi sarei ritrovata in questo paese ma la mia voglia di scoprire è stata...

    Miriana

    da Civitavecchia in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Il Natale finlandese

    Hyvää päivää! Buon pomeriggio! Mi presento: io sono Antonino e sto frequentando il mio quarto anno di liceo in Finlandia. Posso dire che, anche se in Europa, la cultura e i modi di fare sono abbastanza diversi! È...

    Antonino

    Da Sciacca in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Ambasciatrici della Svezia e dell’Italia ai Mondiali di sci

    Una cittadina svedese di 30 mila abitanti al “nord” della Svezia può offrire più opportunità di quanto si pensi. Falun, che attualmente ospita i campionati mondiali di sci nordico, è la città in...

    Giulia

    Da Vercelli in Svezia per un anno

  • Prossima Storia

    La prima impressione

    Non sono mai stata brava a scrivere, ma la voglia di condividere l’esperienza che sto vivendo mi ha dato la spinta per fare questo tentativo. La mia nuova vita è iniziata la mattina del 23 agosto, quando, arrivata all'aeroporto...

    Camilla

    Da Torino ad Hong Kong per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here