C6 lab

CI SEI LAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione Interculturale
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2021 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017 - Avviso n.2/2020.


Durata18 mesi (dicembre 2021 – maggio 2023)
Finalità
Costruzione e realizzazione di interventi educativi sul tema della cittadinanza globale negli Istituti di istruzione secondaria di II grado, promossi e gestiti dall'Associazione Intercultura. Tali interventi hanno la finalità di ampliare l’attuale offerta di Educazione civica offrendo una declinazione interculturale, internazionale e globale a quei contenuti, già previsti dalla Legge 92/2019 e dalle linee guida ministeriali, orientati alla promozione dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le principali metodologie adottate sono quelle della peer education e dell’apprendimento esperienziale proprie dell'educazione non formale.
Attività
I macro-ambiti di azione del progetto sono quattro:
  • elaborazione di materiali didattici e strumenti formativi, anche digitali, per la promozione dell’educazione alla cittadinanza globale;
  • divulgazione di contenuti e strumenti, progettati su scala nazionale, presso scuole secondarie di II grado;
  • realizzazione di percorsi di formazione per volontari di Intercultura e per docenti, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza e competenze nel trattare il tema della cittadinanza globale e di attivare un’alleanza educativa tra Istituzioni scolastiche e Terzo settore;
  • realizzazione di laboratori per studenti di educazione alla cittadinanza globale, sviluppo sostenibile ed educazione interculturale.
Risultati attesi
  • contenuti e strumenti didattici, anche digitali, disponibili per le scuole interessate;
  • 2000 docenti e Dirigenti scolastici nelle azioni di comunicazione, divulgazione, formazione o diffusione dei risultati;
  • 300 volontari di Intercultura formati a facilitare i laboratori offerti alle scuole;
  • 2500 studenti di scuole secondarie di II grado coinvolti nei laboratori.
Progetto realizzato con la collaborazione di ANP - Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Anils (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e degli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Sardegna, Veneto per le azioni di diffusione e sensibilizzazione.
COME PARTECIPAREPer maggiori dettagli sul progetto e per segnalare il proprio interesse per le azioni proposte, è possibile visitare il sito dedicato al progetto:
Per informazioni
Roberto Ferrero
Project manager
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here