Il paese
Il nome Islanda deriva dal norreno "island", che significa "terra dei ghiacci"; solo il 21% delle terre, perlopiù vicine alla costa, è infatti considerato coltivabile
 
Personaggi
Bjork (1965) è un'artista islandese che si afferma sulla scena internazionale dagli anni '90. Il suo album "Biophilia" (2011) è stato il primo ad uscire come suite di applicazioni per iPad e iPhone
 
Cucina
L'Islanda possiede specialità culinarie come lo squalo putrefatto (hákarl) e la testa di pecora bollita (hangikjöt) che, con altri ingredienti secolari, si trovano ancora sui banchi dei mercati cittadini
 
Lo sapevi che...
I cognomi islandesi sono patronimici (o talvolta matronimici) non tramandabili: al nome dato al neonato, infatti, si aggiunge il nome di uno dei genitori

Islanda

“Noi, il popolo dell'Islanda, vogliamo creare una società giusta, dove tutti hanno uguali opportunità. Le nostre differenti origini ci arricchiscono come comunità e tutti insieme sentiamo la responsabilità di trasmettere l'eredità degli avi: la terra e la storia, la natura, la lingua e la cultura”. Così esordisce la Costituzione Islandese.

Lingua

Islandese

 

Popolazione

0,37 milioni

 

Fuso orario

-1 o -2 ore

 
Solitaria nel mezzo dell’Oceano Atlantico settentrionale, l’Islanda è la seconda isola europea per grandezza, con la capitale più a nord d’Europa, Reykjavík. Nel Paese dove non esistono i cognomi, la natura disegna paesaggi unici: geyser, fiordi, montagne e cascate, coni vulcanici e colate di lava rappresa, sole di mezzanotte durante l’estate, aurora boreale in inverno, quando le ore di luce sono molto ridotte.I PROGRAMMi e le attività
Intercultura offre in Islanda un programma annuale, ideale per coloro che desiderano conoscere una realtà europea molto diversa da quella italiana per cultura, usanze e clima.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 30/11/2008 a metà agosto 2024 a metà giugno 2025
ATTENZIONE, le date presenti sul sito si riferiscono alle partenze per l'anno 2024.
Le date per le partenze 2025 saranno pubblicate contestualmente al nuovo materiale informativo a luglio 2024.
UN ANNO NELLA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCOAll’arrivo degli studenti, AFS Islanda organizza un campo di formazione iniziale di due-tre giorni, preparato per introdurre i ragazzi all’esperienza e fornire loro i primi rudimenti di lingua; al termine gli studenti incontrano le loro famiglie ospitanti.
Sei settimane dopo l’arrivo, viene dedicato un fine settimana alla valutazione dell’esperienza dei partecipanti, che si confrontano con i volontari e gli altri studenti.
Infine, pochi giorni prima del rientro in Italia, i partecipanti si riuniscono per un campo finale di valutazione dell’esperienza.
LA SCUOLA, SKÓLINNFramhaldsskóli: così si chiama la scuola superiore islandese, frequentata da studenti dai 16 ai 20 anni. È una scuola di preparazione agli studi universitari, che ospita ogni anno numerosi ragazzi stranieri, tenuti a dimostrare impegno, responsabilità e motivazione negli studi. Il rapporto con i professori è informale ma rispettoso: la scuola è considerata come un luogo di lavoro e ci si aspetta che gli studenti – anche quelli stranieri – raggiungano un elevato grado di autonomia.
L’anno scolastico inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre (in questo periodo viene concordato il piano di studi con il tutor di riferimento) e termina a maggio.
LA VITA TRA AURORE BOREALI E GEYSERLa natura incontaminata e il clima influenzano in modo unico lo stile di vita degli islandesi.
I lunghi periodi di buio, il rigido clima invernale e l’impatto con una lingua molto diversa dalla nostra non devono scoraggiare! Il modo migliore per superare l’impasse iniziale è quello di impegnarsi nell’apprendimento dell’islandese, facendo soprattutto riferimento alla famiglia ospitante, pronta ad aiutare e curiosa di conoscere lo studente straniero e la sua cultura di origine: l’intera popolazione è in grado di parlare inglese fluentemente, un fattore che sicuramente agevolerà molto l’inserimento, ma mostrare impegno nell’imparare e parlare l’islandese è visto come un grande segno di rispetto.
Per gli studenti ospitati c’è la possibilità di svolgere piccole attività lavorative presso banche, quotidiani, esercizi artigiani ecc. in modo da avere un primo contatto con il mondo del lavoro.
Le famiglie risiedono spesso in piccoli centri, talvolta piuttosto isolati. È molto comune che entrambi i genitori lavorino, perciò i ragazzi sono indipendenti e collaborano nei lavori di casa, occupandosi personalmente di riordinare la stanza, fare il bucato o preparare la cena per il resto della famiglia: questo momento è un’importante occasione per riunirsi, saltarla potrebbe essere considerato molto scortese.
La grande attenzione degli islandesi per la natura e la salute ha fatto sì che il fumo non sia tollerato, a maggior ragione a livello giovanile, quindi le famiglie vogliono ospitare solo studenti non fumatori.
La dieta islandese si basa principalmente su alimenti come carne, pesce e derivati del latte, è quindi molto difficile trovare famiglie disposte ad accogliere vegetariani o ragazzi con restrizioni alimentari. Molte famiglie hanno animali domestici, per cui è difficile ospitare studenti con allergie o che non possono vivere con animali.
Il paese

Religione

La religione ufficiale è quella Evangelica Luterana, professata secondo la Chiesa Nazionale d'Islanda, ma nel Paese c'è molta libertà religiosa, come sancito dalla Costituzione.

Clima

Grazie all’influenza della corrente del Golfo, l’Islanda ha delle primavere calde e gode di condizioni climatiche oceaniche fredde, ma temperate, con estati fresche ed inverni piuttosto miti. Le temperature oscillano tra 0 e 12°C.

Lingua

La lingua parlata è l’islandese, un idioma germanico del ceppo nordico simile al norvegese che, contrariamente alle altre lingue nordiche non ha dialetti. Tuttavia, l’inglese e il danese sono parlati da una larghissima parte della popolazione.
  • Prossimo paese

    Olanda

    Attraversato da una moltitudine di fiumi, canali e laghi, il “Paese delle biciclette” sorge in buona parte al di sotto del livello del mare, a cui i suoi abitanti sono riusciti a strappare vasti tratti di territorio.

  • Prossimo paese

    Ecuador

    Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo Paese della fascia andina che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

  • Prossimo paese

    Costa Rica

    Conosciuta come “Il Paese più felice del mondo” e “La Svizzera centroamericana”, la Costa Rica ha catturato l'attenzione globale per le sue caratteristiche uniche nonostante le sue dimensioni modeste.

  • Prossimo paese

    Colombia

    Dai picchi delle Ande alle spiagge dei Caraibi e del Pacifico, la Colombia porta tra il Centro e il Sud America, offre una varietà impressionante di paesaggi naturali che spaziano dalle montagne alla giungla tropicale e alle spiagge paradisiache.