Il paese
È il paese più "lungo" al mondo, coprendo una distanza da Nord a Sud (senza la parte antartica) di circa 4.300 km, mentre la distanza media da Est a Ovest è solamente di 180 km.
 
Personaggi
Luis Sepúlveda è stato uno scrittore molto amato anche in Italia. Tra i suoi libri spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, uno dei più letti degli ultimi anni
 
Cucina
Diffuso nelle zone più calde, il mote con huesillo è un’ottima bibita, dolce e dissetante. Il succo è ottenuto dalla cottura delle pesche, con aggiunta di zucchero, qualche pezzo di pesca e uno strato di grano bollito
 
Lo sapevi che...
La mano che sbuca dal Deserto di Atacama è diventata in pochi decenni (è del 1992) una meta fissa di tutti coloro che visitano la zona, uno dei luoghi più aridi del mondo

Cile

Il Cile, una lunga striscia di terra che attraversa metà dell'America Latina, è un Paese in rapida crescita economica, caratterizzato dalla maestosa Cordigliera delle Ande e dal deserto di Atacama nel nord fino alla Terra del Fuoco nell’estremo sud. Con la migliore speranza di vita del Sud America, il Cile offre un ambiente ideale per un'esperienza educativa all'estero.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

19,49 milioni

 

Fuso orario

da -4 a -6 ore

 

Il Presidente attuale della Repubblica cilena, Gabriel Boric, ha iniziato il suo percorso internazionale partecipando a un programma AFS in Francia. Questo testimonia l'importanza e il valore di esperienze internazionali come quelle offerte da AFS nel plasmare i futuri leader del Paese.
Secondo Isabel Allende, celebre scrittrice cilena, la diversità e l'unità del popolo cileno si manifestano attraverso migliaia di chilometri di territorio. Nonostante le differenze, la somiglianza tra i cileni è palpabile: ““Chi sono i cileni? Mi risulta difficile descriverli a parole, ma mi basta un’occhiata per riconoscere un compatriota a cinquanta metri di distanza.[…]”
I PROGRAMMI
Dal 1958, AFS Cile ha offerto ai giovani studenti stranieri l'opportunità di immergersi nella cultura cilena attraverso programmi scolastici annuali e semestrali. I programmi includono l'ospitalità presso una famiglia cilena e la frequentazione di un colegio o liceo locale.
All'arrivo, gli studenti vengono inseriti a scuola nel secondo semestre dell'anno scolastico locale. Nel programma annuale, continuano nel primo semestre dell'anno successivo. L’uniforme scolastica è obbligatoria per tutti gli studenti, da indossare durante tutto l'anno, ed il costo è a carico dei partecipanti.
Le scuole incoraggiano fortemente lo studio di base della lingua spagnola prima dell'arrivo.


Un aspetto molto apprezzato dagli studenti è l’incontro online di formazione e approfondimento culturale organizzato in Italia nelle settimane precedenti alla partenza: un momento per prepararsi in modo adeguato e dettagliato alla cultura e all’esperienza cilena.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/08/2007 31/12/2008 a fine luglio 2024 a metà giugno 2025
Semestrale 01/08/2007 31/12/2008 a fine luglio 2024 a inizio gennaio 2025
ATTENZIONE, le date presenti sul sito si riferiscono alle partenze per l'anno 2024.
Le date per le partenze 2025 saranno pubblicate contestualmente al nuovo materiale informativo a luglio 2024.
UN ANNO O SEI MESI CON AFS CILE
Santiago de Chile, città situata ai piedi delle Ande, sarà la porta d'accesso alla cultura e alla lingua cilena. Questa è la prima tappa per gli studenti AFS che arrivano nel Paese, accolti calorosamente dallo staff e dai volontari locali. Prima di raggiungere le famiglie ospitanti via autobus, treno o aereo, gli studenti partecipano a sessioni informative essenziali sulla vita, la scuola, la lingua e la società cilena.
Durante il programma e verso la sua conclusione, gli studenti partecipano a incontri locali o regionali per valutare e approfondire l'esperienza.
AFS Cile organizza gite extra durante la permanenza nel Paese, offrendo un'opportunità unica per esplorare le sue meraviglie. I costi sono a carico dei partecipanti.
FREQUENTARE UN “COLEGIO (O LICEO) CHILENO” CON AFS
Sia che si tratti di scuole pubbliche, private o sovvenzionate (private con supporto statale), i colegios (simili ai licei professionali) e i liceos offrono un'eccellente preparazione accademica. Le lezioni iniziano generalmente alle 8:00 del mattino e terminano nel pomeriggio.
Gli studenti AFS partecipano a tutti i corsi obbligatori del piano di studi, come i loro coetanei cileni, che includono: spagnolo, letteratura, matematica, scienze, storia e geografia, economia, filosofia, educazione fisica e una lingua straniera.
Le classi sono piuttosto numerose e le scuole ospitanti non possono accogliere studenti con disturbi specifici dell'apprendimento come dislessia o discalculia, poiché non possono garantire loro la dovuta attenzione.
È importante notare che le scuole cilene non ammettono ragazzi/e con i capelli rasta o ragazzi con i capelli lunghi.
LA VITA NEL PAESE PIÙ “LUNGO” DEL MONDO
La società cilena è ricca di diversità, dove le differenze tra le classi sociali coesistono armoniosamente. Tradizionalmente, le donne hanno un grado di emancipazione più elevato rispetto ad altri Paesi latinoamericani e spesso lavorano fuori casa. Le famiglie, incluse quelle che ospitano studenti AFS, valorizzano il rispetto delle regole domestiche, con una tendenza a concedere maggiori libertà ai ragazzi rispetto alle ragazze.
Le famiglie ospitanti possono risiedere in qualsiasi parte del Paese, dall'estremo nord all'estremo sud. Condividono l'importanza dei legami familiari, frequentando riunioni con zii, nonni e cugini. È comune avere una domestica in casa che assiste nelle faccende quotidiane e nella cura dei figli. Durante i fine settimana, i ragazzi trascorrono del tempo prezioso con la famiglia e gli amici, partecipando a attività sportive e ricreative nei centri locali.
La vendita di sigarette è vietata ai minori di 18 anni, e le famiglie ospitanti tendono a evitare di accogliere studenti fumatori, sebbene un membro della famiglia possa fumare. È altrettanto difficile trovare una famiglia disposta ad ospitare studenti con restrizioni alimentari come vegetariani, vegani, celiaci o altro, date le abitudini alimentari locali o con allergie agli animali, spesso presenti nelle case cilene.
Il paese

Religione

La religione più diffusa è quella cattolica seguita da quella protestante, anche se di recente introduzione. C’è anche un’esigua minoranza ebraica. In Cile sopravvivono ancora alcune credenze indigene.

Clima

La grande lunghezza del Cile determina notevoli differenze climatiche tra le varie regioni del nord, del centro e del sud del paese. Le regioni del nord del Cile, quasi interamente desertiche, sono tra le più aride del mondo. Nelle regioni centrali invece le temperature sono di tipo mediterraneo, con estati fresche e inverni miti. Infine le regioni del sud sono caratterizzate dalla grande piovosità, dal freddo intenso e dai forti venti, in particolar modo nelle zone della Patagonia cilena.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo, che i cileni chiamano “castellano”. L’inglese è molto diffuso come lingua.
  • Prossimo paese

    Regno Unito

    Il Regno Unito è costituito dai territori di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, oltre quattordici "territori d'oltremare" (residuo dell'impero britannico)

  • Prossimo paese

    Indonesia

    Selamat Datang di Indonesia! (Benvenuti in Indonesia!), il più grande arcipelago del mondo che si estende tra l’Oceano Pacifico e quello Indiano, tra l’Asia e l’Australia. Circa 260 milioni di persone popolano migliaia di isole dove si parlano più di 580 dialetti locali oltre alla lingua ufficiale,…

  • Prossimo paese

    Egitto

    Si dice che l’Egitto sia la culla della storia dell’umanità e che tutti i popoli siano bambini di fronte ad esso.

  • Prossimo paese

    Repubblica Dominicana

    “Dios, Patria, Libertad”: sono queste le parole ricamate sulla sua bandiera, in cui la croce bianca sui rettangoli rossi e blu ricorda ai cittadini che gli ideali di pace e unione devono prevalere tra tutti.