Programmi
estivi

Iscriviti ai programmi estivi per il 2024.

Con Intercultura anche un soggiorno di 4 settimane può diventare un'esperienza interculturale. Puoi scegliere destinazioni molto lontane e particolari, se desideri veramente un'estate fuori dal comune, o soggiorni in Paesi più tradizionali. In tutti i casi, le attività che ti proporremo faranno la differenza!

Argentina (corso di spagnolo)

4 SETTIMANE IN ARGENTINA TRA SPAGNOLO, TANGO E ASADO

Nati dal 01-01-2006 al 31-05-2009
Periodo indicativo: metà giugno 2024 - metà luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 5.700 Euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in famiglia

Terra di immigrazione (più di 25 milioni di argentini hanno almeno un antenato italiano), con una superficie immensa (2.780.400 km²), che spazia dall’Amazzonia alla Terra del Fuoco, l’Argentina è il più esteso Paese di lingua spagnola nel mondo. Un crogiolo infinito di culture, popolazioni, paesaggi che non potrà passare inosservato ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni che decideranno di trascorrere nell’altro emisfero del mondo una parte della propria estate, per imparare lo spagnolo, ma anche e soprattutto per venire a contatto con una cultura molto lontana dalla nostra e allo stesso tempo strettamente collegata all’Italia, per via dei molti argentini con origini italiane.
Arrivati a Buenos Aires, i ragazzi proseguono il viaggio verso le loro famiglie ospitanti in bus o in aereo; a livello locale seguirà un momento di formazione. Le famiglie solitamente risiedono nella città di Resistencia (nella provincia del Chaco).
Il corso di lingua: 4 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana. Il corso di 80 ore di spagnolo si tiene generalmente di mattina, anche se a seconda delle esigenze possono esserci lezioni anche nel pomeriggio. Le classi sono composte da 5-10 studenti, per poter agevolare la conversazione in lingua e una giusta distribuzione delle nazionalità, in base alla presenza di studenti provenienti da altri Paesi. Il materiale didattico è parte integrante del corso ed è mirato ad aiutare lo studente a sapersi esprimere in spagnolo sia nella forma orale che in quella scritta.
Le attività pomeridiane: non solo lezioni di lingua. Nel corso del pomeriggio i ragazzi potranno calarsi nella cultura locale, grazie a diverse attività organizzate, tra cui e lezioni di cucina, lezioni di tango e visite a luoghi di interesse storico-artistico.

Canada (corso di inglese)

NELL'IMMENSO CANADA 4 SETTIMANE DI LINGUA INGLESE
Nati dal 01-08-2006 al 30-06-2009
Periodo indicativo: fine giugno 2024 - fine luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 6.100 Euro
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2024
Sistemazione: in famiglia
Nota bene: l'organizzazione partner di Intercultura in Canada ha comunicato che per questo programma la vaccinazione Covid-19 è fortemente raccomandata.

Un’estate nel Paese degli aceri, delle immense foreste e dei Grandi Laghi, ma anche delle città moderne a misura d’uomo. Intercultura offre a ragazzi tra i 15 e i 18 anni la possibilità di frequentare un corso di inglese di 4 settimane, da fine giugno a fine luglio, in un ambiente di tipo internazionale, con le lezioni al mattino e diverse attività pomeridiane.
Il programma di lingua inglese: uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di essere ospitati da famiglie che desiderano accogliere uno o più studenti (mai della stessa nazionalità) per far sì che il mese trascorso con loro sia a tutti gli effetti interculturale. Gli studenti vengono generalmente ospitati nella maggior parte dei casi nella zona di Ottawa, in aree suburbane. Le famiglie si trovano solitamente a circa 50/60 minuti dalla scuola e il costo dello spostamento è incluso nella quota. Le lezioni (quasi sempre la mattina o per l’intera giornata se quella successiva è impegnata in gite fuori scuola) prevedono un totale di 60 ore di insegnamento e vertono sia sulla grammatica sia, e soprattutto, sulla conversazione, per permettere agli studenti di impratichirsi velocemente con l’utilizzo dell’inglese.
Sono previsti due incontri di valutazione a livello locale: uno all’arrivo e uno al termine, prima di rientrare. Va segnalato che per i programmi estivi in Canada, le famiglie ospitanti ricevono un sostegno economico e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito.
AFS Canada non può accettare ragazzi con forti allergie, con particolari esigenze dietetiche o alimentari (vegetariani, vegani, intolleranti) o con malattie o condizioni mediche particolari, né tantomeno fumatori, in quanto è illegale comprare sigarette per i minori di 19 anni (nelle regioni anglofone).
I pomeriggi e le serate: gli sport, innanzi tutto, non possono mancare, siamo in Nord America! Spesso nel primo pomeriggio, tra le 13 e le 16, vengono organizzati giochi, escursioni, attività sportive e culturali come canoa, ciclismo, visite a musei o gallerie e laboratori individuali su arte visiva, cucina, danza, cultura canadese. Il programma prevede anche alcune visite e gite (diverse a seconda della zona in cui si risiede) e più di un giorno alla scoperta della maestosità della natura canadese. Le sere e i weekend sono lasciate libere per permettere ai ragazzi di trascorrere il loro tempo con la famiglia ospitante e gli altri ragazzi accolti in casa.

Danimarca (corso di inglese)

IMPARARE L'INGLESE IN MODO ALTERNATIVO: 4 SETTIMANE IN COLLEGE IN DANIMARCA
Nati dal 01-08-2006 al 30-06-2009
Periodo indicativo inizio luglio 2024 - inizio agosto 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)

Quota di partecipazione: 5.200 Euro
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2024

Sistemazione: in residenza

Un mese in Danimarca alla scoperta del più piccolo tra i Paesi scandinavi, con un soggiorno caratterizzato dal mix tra alcune lezioni di inglese in classe e numerose attività didattiche e ricreative che permetteranno di sviluppare l'uso attivo dell’inglese come lingua veicolare. Inoltre, per andare alla scoperta della cultura locale, è prevista l'opportunità di apprendere anche qualche rudimento della lingua danese.
Il programma prevede l’accoglienza in camere da 4/6 studenti (con bagno) presso la residenza scolastica “Ranum Efterskole” (www.ranumefterskole.dk). Si tratta di un ambiente molto stimolante e allo stesso tempo sicuro, che offre agli studenti l’opportunità di “assaggiare” lo stile di vita dei ragazzi di altri Paesi; un’opportunità per ampliare i propri orizzonti e trarre magari ispirazione per quello che sarà il proprio futuro percorso di studi e lavorativo. Nella Efterskole ci si aspetta che gli studenti aiutino con le pulizie, riordinando la loro stanza e gli spazi comuni e talvolta lavando i piatti o aiutando in cucina.
Gli studenti avranno a disposizione dei moderni spazi condivisi, WIFI nel campus e la possibilità di accedere alla sala cinema e alla palestra nel tempo libero.
La “Ranum Efterskole” si trova circa a un’ora di macchina dalla città di Aalborg e a 4 ore d’auto da Copenaghen. La residenza scolastica offre un ambiente dinamico dove si svolgono numerose attività organizzate per i pomeriggi e i weekend. I ragazzi, nel loro tempo libero delle ore diurne avranno modo di uscire autonomamente e di recarsi nel villaggio vicino o nelle aree circostanti. Il programma dettagliato verrà comunicato all’arrivo.
Il mese in Danimarca si concluderà con una festa d’addio, durante la quale a ogni studente sarà consegnato anche un certificato di partecipazione, con l’illustrazione del programma seguito e una nota personale.

Il corso di lingua
Durante il mese di luglio, dato che le lezioni ordinarie sono sospese, la scuola organizza un International Summer Camp a cui partecipano fino a 500 ragazzi e ragazze di varie nazionalità. Il corso è basato sull’apprendimento dell’inglese come lingua veicolare; le lezioni di lingua inglese in senso classico sono poche: l’apprendimento avviene utilizzando l’inglese nello studio di corsi a scelta (ad esempio vela, danza, musica, design, cucina, ecc.) e lezioni di scienze o lingua e cultura danese. Sono incluse delle escursioni nei dintorni nel tempo libero, che non includono la visita alla capitale.

Giappone (corso di giapponese)

ESTATE NEL SOL LEVANTE: UNA FULL IMMERSION DI GIAPPONE

Nati dal
01-07-2006 al 30-06-2009
Periodo indicativo: fine giugno 2024 - fine luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 6.000 Euro
Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2024
Sistemazione: in famiglia

Una società millenaria, dalle tradizioni tanto affascinanti quanto rigorose. Recarsi dall’altra parte del mondo per conoscere il Giappone significa confrontarsi con una realtà diametralmente opposta alla nostra, negli atteggiamenti e nella cultura.
Il programma che Intercultura propone nel Paese del Sol Levante, da fine giugno a fine luglio, è concepito proprio per agevolare l’incontro e la scoperta con questa popolazione straordinaria, a partire dall’ospitalità in famiglia, il nucleo centrale di ogni società. Gli studenti di norma trascorrono il loro programma nelle zone di Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukuoka o Sapporo. Giunti a destinazione, i volontari AFS accolgono i ragazzi per un corso di formazione della durata di due o tre giorni prima di raggiungere le famiglie ospitanti.
AFS Giappone organizza attività studiate per conoscere meglio la cultura e la storia del Paese, oltre ad escursioni, gite culturali, attività sportive e linguistiche. Ogni giorno, gli studenti avranno comunque tempo libero da dedicare alla famiglia e ai nuovi amici giapponesi.
Il corso: i ragazzi frequentano un corso intensivo di giapponese: 4-5 giorni di lezioni alla settimana per un totale di 80 ore, tenute da insegnanti madrelingua qualificati per l’insegnamento del giapponese agli stranieri.
Il corso di lingua si svolge in istituti scolastici privati (con accesso libero al WI-FI). Non solo “grammatica”: le lezioni comprendono approfondimenti sulla cultura giapponese e numerose attività per permettere ai ragazzi di migliorare l’apprendimento della lingua attraverso l’esperienza sul campo. AFS Giappone cerca di mantenere il più possibile un buon bilanciamento tra le varie nazionalità dei partecipanti ai corsi. Nei mesi precedenti alla partenza AFS Giappone mette a disposizione un breve corso online di giapponese, in modo che gli studenti possano familiarizzare con la lingua.
Altre attività oltre le lezioni di lingua: spesso il corso di lingua è accompagnato da attività extracurriculari quali visite nelle aree limitrofe alle comunità ospitanti e la partecipazione ad attività culturali come visitare festival locali, apprendere i rudimenti della splendida e artistica calligrafia giapponese e incontri per conoscere brani musicali tradizionali.

Irlanda (corso di inglese)

UN'ESTATE NELL'ISOLA DI SMERALDO: 4 SETTIMANE TRA DUBLINO, CONTEA DI WEXFORD, CORK O ATHY
Nati dal 01-06-2005 al 30-06-2009
Primo gruppo (periodo indicativo): fine giugno 2024 - fine luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Secondo gruppo (periodo indicativo): fine luglio 2024 - fine agosto 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 4.700 Euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in famiglia

Il verde dei paesaggi che si estendono a vista d’occhio, il cielo in perpetua mutazione, infinito nella sua grandezza e incombente sulle proprie teste, rafforzato dalla potenza del vento che spira dall’oceano, scogliere mozzafiato, stradine delimitate da muretti in pietra bianca e, soprattutto, un popolo simpaticissimo. Ovunque andrai, qualcuno vorrà sempre sapere chi sei e da dove vieni. Questa è l’Irlanda, un piccolo Paese dal grande cuore che non dimentica mai la sua secolare tradizione culturale.
Il programma si svolge in quattro località differenti: contea di Wexford, Dublino, Cork e Athy.
Wexford è una località marina a sud-est dell’Irlanda con la fama di essere tra le più soleggiate di tutto il Paese, crocevia della cultura gaelica, anglo-irlandese e normanna. Una cittadina dalle origini antiche che conserva ancora oggi i resti del villaggio medievale. I suoi dintorni sono spettacolari: 200 km di spiagge, zone collinari e montane dalla natura incontaminata; all’orizzonte solo piccoli villaggi che punteggiano il verde smeraldo della campagna. Gli studenti potranno essere ospitati sia a Wexford o anche a Enniscorthy che è un’altra località della stessa contea.
Dublino è la capitale dell’EIRE: città giovane e dinamica, coniuga le ricchezze culturali e architettoniche del passato, con il progresso e la modernità del presente. Situata sulla costa del Mare d’Irlanda, è circondata da paesaggi e attrazioni uniche.
Cork è un porto marittimo di notevole importanza, posta all’estremità meridionale dell’isola, sulla foce del fiume Lee. Lo stesso fiume taglia in due la città e, prima di sfociare in mare, si dirama in due bracci che si ricongiungono poco oltre, creando nel centro una piccola isoletta su cui è sorto il primo insediamento urbano e che ora è parte del centro città.
Athy è una pittoresca cittadina situata nella contea di Kildare, sulle rive del fiume Barrow e il Grand Canal. Ogni settimana sono previste alcune ore di attività assieme a dei coetanei locali, supervisionate dagli insegnanti e mirate a migliorare la comunicazione e la conoscenza con i teenager del posto.
Il programma linguistico di 4 settimane, per studenti dai 15 ai 19 anni, viene proposto in due diversi periodi: primo gruppo da metà giugno a metà luglio e secondo gruppo da metà luglio a metà agosto.
Va segnalato che per i programmi estivi in Irlanda, le famiglie ospitanti ricevono un sostegno economico e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito.
Il corso alla mattina: durante il soggiorno viene organizzato un corso intensivo di lingua (15 ore settimanali), tenuto da insegnanti qualificati per l’insegnamento della lingua inglese agli stranieri. Il primo giorno lavorativo dopo l’arrivo degli studenti si tiene un incontro di benvenuto con gli insegnanti, che organizzano il test di lingua per inserire gli studenti in una classe adeguata al loro livello di conoscenza. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in classi da massimo 15 alunni (in media 12) e prevedono anche la presenza di studenti di altre nazionalità, anche se è importante fare presente che il gruppo di italiani è sempre quello più numeroso. Le famiglie provvedono a fornire ai ragazzi ospitati la colazione, il pranzo al sacco e la cena.
Le attività pomeridiane e le serate: in linea generale, dopo le lezioni mattutine i ragazzi hanno l’opportunità di praticare sport, (bowling, piscina, equitazione, ecc) o altre attività come “Irish dancing”. Sono previste inoltre diverse escursioni i cui costi sono già inclusi nel programma: le gite possono essere di mezza giornata (di solito nel corso della settimana) o di una giornata intera (di norma il sabato, con visite dedicate alle città o i luoghi di interesse più importanti e degni di interesse storico e culturale). L’organizzazione delle attività pomeridiane e delle serate e le località visitate variano di anno in anno e a seconda delle città in cui si tiene il soggiorno. Alcuni esempi, per chi risiede nella contea di Wexford, possono essere una visita a Dublino, l’Irish National Heritage Park (gita storica nella cultura irlandese, con la ricostruzione di villaggi preistorici e luoghi di antichi rituali), la Dunbrody Ship (l’imbarcazione originale che trasportò migliaia di immigrati negli USA nel periodo della grande carestia attorno al 1840), lo splendido parco di Glendalough, Waterford e i suoi cristalli, Kilkenny, passeggiate al mare, momenti dedicati alla visione di film al cinema e svariate attività sportive. Per chi risiede a Dublino alcune gite organizzate riguardano la visita alla Howth Cliff Walk, la baia di Dublino, alla Chester Beatty Library all’interno del Castello di Dublino, al Temple Bar Circus Festival e ai giardini botanici di Dublino. Per chi soggiornerà a Cork alcuni esempi di escursioni previste sono la città di Dingle, la Ring of Kerry e le Cliffs of Moher, le scogliere simbolo dell’Irlanda. Per chi risiede ad Athy, solitamente vengono organizzate escursioni a Dublino, Kilkenny, Waterford, Wexford National Park, e nelle zone circostanti. Le attività potrebbero subire variazioni.

Irlanda (corso di inglese, Sligo)

IMPARARE L'INGLESE TRA NATURA E TECNOLOGIA: 4 SETTIMANE A SLIGO
Nati dal 01-09-2006 al 30-06-2009
Periodo indicativo: inizio luglio 2024 - fine luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 5.200 Euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in residenza

Intercultura propone un programma estivo della durata di 4 settimane a Sligo, capoluogo dell’omonima contea situata sulla costa ovest dell’Irlanda. Le sue spiagge sono diventate il luogo preferito dai surfisti che inseguono le onde che arrivano dall'Atlantico. In questa cittadina, tra natura e modernità, trova la sua sede una prestigiosa scuola d’inglese che si è affermata con il passare degli anni per la sua esclusiva capacità nell’insegnare la lingua straniera utilizzando metodi innovativi ed interattivi con l’aiuto delle nuove tecnologie.
Il corso di lingua, infatti, si basa sull’importanza e sull'utilità della tecnologia nell’insegnamento e nella comunicazione nel mondo di oggi. I ragazzi frequenteranno un corso di 15 ore settimanali, divisi in classi da 15 studenti della stessa età e di varie nazionalità. Le lezioni si svolgeranno nel corso della mattinata e saranno diverse, coinvolgenti e divertenti, con particolare attenzione alle attività di gruppo e alla creazione di progetti.
La scuola, a breve distanza dal centro della città, è dotata di nuove e grandi strutture che ospitano classi ampie munite di attrezzatura all’avanguardia e impianti sportivi. Gli studenti vivranno e pernotteranno in una residenza che si trova a circa dieci minuti a piedi dalla scuola. Numerose, infine, sono le aree comuni dove i ragazzi potranno trascorrere il loro tempo libero, in compagnia degli altri studenti.
Le attività: dopo le lezioni mattutine, i partecipanti, avranno la possibilità di scegliere tra svariate attività extrascolastiche pomeridiane, come calcio, rugby, teatro, danza, surf e molti altri … Inoltre, sono previste due gite di un’intera giornata nelle città di Dublino e Galway e due gite di metà giornata nelle zone limitrofe alla località di Sligo.

Regno Unito (corso di inglese, Galles)

4 SETTIMANE PER MIGLIORARE L'INGLESE IN GALLES

Nati dal
10-08-06 al 30-06-09
Periodo indicativo: inizio luglio 2024 - inizio agosto 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 5.200 Euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in residenza

Intercultura propone un programma di 4 settimane a Monmouth, cittadina situata nel Galles sudorientale alla confluenza dei fiumi Wye, Monnow e Trothy, a circa due ore da Londra, con partenza a inizio luglio e ritorno a inizio agosto. Il programma si svolge in un centro dedicato all'apprendimento dell'inglese per i giovani.
Il corso di inglese prevede 15 ore settimanali di lezioni, in piccoli gruppi al massimo di 15 studenti, in modo che gli studenti possano conoscersi con più facilità, praticando la lingua e divertendosi allo stesso tempo.
Gli studenti sono seguiti in modo che ognuno possa essere seguito secondo le proprie esigenze; all'arrivo è previsto un test per verificare il livello di inglese, e alla fine verrà consegnato un certificato di frequenza.
Il corso e le attività ricreative sono particolarmente mirati a far sviluppare agli studenti competenze nell’inglese parlato. Sono previste anche alcune sessioni dedicate ad attività di educazione interculturale e di approfondimento sugli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, per dare ai ragazzi degli spunti di riflessione sull’esperienza che stanno vivendo, a contatto con giovani di altre culture.
Gli studenti saranno ospitati all'interno della struttura, in camere da 2 a 6 posti con bagno condiviso, con la presenza costante di adulti. All’interno della scuola gli studenti possono accedere liberamente alla rete wi-fi e alle aree comuni.
Le attività: Monmouth è meta di turisti da oltre due secoli, con punti di interesse storico come l'omonimo castello, costruito nel XI Secolo, e il Monnow Bridge del XIII Secolo. Inoltre, nei Rockfield Studios, situati poco fuori dalla città, sono stati registrati brani storici come "Bohemian Rhapsody" dei Queen e album come "(What's the Story) Morning Glory?" degli Oasis. Per i partecipanti al programma è previsto un calendario di attività, insieme agli studenti degli altri Paesi che studiano nella scuola. Esempi possono essere sport, cinema, caccia al tesoro, e tanti altri. Ogni settimana il programma include 2 gite di mezza giornata e una di una giornata intera alla scoperta del territorio (ad esempio Bristol, Newport, Londra).

Spagna (corso di spagnolo)

UN'ESTATE IN SPAGNA: 4 SETTIMANE IN COLLEGE PER IMPARARE LA LINGUA
Nati dal 01-08-2006 al 30-06-2009
Periodo indicativo: fine giugno 2024 - fine luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: 5.200 Euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in residenza

Spagna significa mare e sole, sangria e paella, una popolazione “caliente” come il suo clima, una lingua simile alla nostra da imparare in poco tempo e da sfoggiare con miliardi di persone, visto che è la seconda più parlata nel mondo, dopo il cinese mandarino. Ma Spagna significa anche venire a contatto con una tradizione secolare, con un mix di culture, quella moresca, quella asburgica, quella iberica che impregnano ogni calle e ogni struttura architettonica.
Intercultura propone a studenti dai 15 ai 17 anni la possibilità di trascorrere 4 settimane durante il mese di luglio con un programma linguistico presso una residenza scolastica vicina alla splendida città di Malaga. Un soggiorno ricco di incontri di formazione sulle competenze interculturali, la crescita personale e il team building, che ben integrano i corsi di lingua e cultura spagnola. Completano il programma numerose escursioni, attività sportive, giochi, passeggiate e visite culturali per conoscere il territorio, interagire, condividere e imparare godendo della partecipazione di studenti da tutto il mondo.
La scuola e gli alloggi: gli studenti risiedono in una prestigiosa struttura scolastica e residenziale dove saranno sempre presenti adulti ed educatori, in un’area vicino al mare, a 10 minuti di autobus dal centro. La sistemazione è prevista in stanze doppie o triple, con bagno privato.
I corsi al mattino: il corso di lingua spagnola consiste in 20 ore di lezione alla settimana, 4 ore al giorno, da lunedì al venerdì in classi da 12 persone al massimo. Il primo giorno di scuola sarà dedicato a un test per valutare il livello di conoscenza dello spagnolo di ogni studente per poi assegnarlo a uno dei tre livelli previsti: principianti, intermedio e avanzato. I docenti sono qualificati e con esperienza pregressa nell’insegnamento della lingua per stranieri in campi estivi. Tutti i gruppi sono seguiti da un docente che valuterà ogni settimana i progressi ottenuti da ogni studente, dandogli il sostegno necessario per migliorare man mano il proprio livello. Al termine delle lezioni ogni studente riceverà un certificato di frequenza.
I pomeriggi e le serate: subito dopo pranzo gli studenti, insieme ai loro accompagnatori, potranno approfittare della vicinanza alla spiaggia – che dista 5 minuti a piedi – per fare il bagno, partecipare ad attività sportive sulla spiaggia o in acqua, andare alla caffetteria più vicina dove è attivo anche un servizio di WI-FI gratuito. Dopodiché, nella seconda parte del pomeriggio, i ragazzi saranno invitati a prender parte ad altre attività sportive, seguiti da istruttori specializzati, per agevolare la socializzazione con tutti gli studenti AFS delle varie nazionalità: calcio, basket, pallavolo, corsa e per chi ama la palestra, corsi di crossfit, aerobica, step. Non mancheranno momenti dedicati ad altri tipi di attività come la partecipazione a workshop interculturali o giochi di società.
Le escursioni del weekend: i fine settimana sono dedicati a scoprire le bellezze dell’Andalusia come Malaga, Siviglia, Cordova, Granada, Nerja, Frigiliana, Marbella, Antequera. I costi sono inclusi nel prezzo del programma e gli spostamenti saranno effettuati con bus privato.

Tunisia (corso di arabo o francese)

4 SETTIMANE IN TUNISIA ALLA SCOPERTA DELL'ARABO O DEL FRANCESE

Nati dal 01-07-2006 al 30-06-2008
Periodo indicativo: luglio 2024 (Attenzione, le date di inizio e termine programma sono indicative e possono essere soggette a modifiche: si raccomanda di non prendere impegni vincolanti nei giorni a ridosso di tali date.)
Quota di partecipazione: corso di arabo 3.600 Euro; corso di francese 3.800 euro
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024
Sistemazione: in famiglia

La Tunisia affonda le sue radici nella storia più remota: è proprio qui, alle porte dell’odierna Tunisi, che i Fenici fondarono la famosa città di Cartagine, protagonista per molti secoli della storia del Mediterraneo.
Il programma estivo di Intercultura in Tunisia si svolge proprio nella capitale Tunisi, città moderna e cosmopolita, e offre agli studenti l’opportunità di conoscere molte sfaccettature della cultura tunisina tramite l’ospitalità presso una famiglia locale e la frequenza di un corso intensivo di lingua araba o di lingua francese.
Il programma prevede la frequenza della prestigiosa università “Institut Bourguiba des Langues Vivantes de Tunis”, polo internazionale dove gli studenti potranno fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo. Presso questo Istituto, i ragazzi frequenteranno un corso intensivo di lingua araba o di lingua francese di 25 ore settimanali (5 ore al giorno, frequenza obbligatoria), specifico anche per coloro che non hanno alcuna base precedente in questa lingua. I partecipanti devono essere pronti ad impegnarsi attivamente per la buona riuscita del corso, al termine del quale riceveranno un attestato di frequenza con l’indicazione del livello raggiunto.
Gli studenti parteciperanno a due momenti di formazione (all’inizio e a fine esperienza), che permetteranno loro di approfondire temi legati al dialogo interculturale.
L’ospitalità è offerta da famiglie locali, e gli studenti devono essere disposti a vivere in un ambiente familiare di norma abbastanza conservatore. Il programma si svolge durante il periodo delle vacanze estive: le famiglie organizzano molte attività alle quali i ragazzi italiani potranno prendere parte nei momenti liberi e nei fine settimana. Le famiglie sono disposte a ospitare studenti vegetariani, mentre è difficile trovare una sistemazione per i fumatori.
Le attività aggiuntive previste sono numerose e interessanti, dalle visite ai luoghi storici e di maggiore interesse storico-culturale nei pressi di Tunisi, fino alla gita a Kélibia, località costiera famosa per i suoi patrimoni storici e per le spiagge bianchissime.
La scuola, inoltre, potrebbe organizzare attività aggiuntive (escursioni, workshop, ecc.) i cui costi saranno a carico dei partecipanti.
  • Storie di un'estate nel mondo

    La mia estate in Spagna

    Buongiorno! Sono Christian Santangeli, ho 16 anni e vivo a Pesaro. Qualche anno fa ho partecipato al programma estivo in Spagna e vorrei veramente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio sogno: viaggiare, conoscere nuove persone...

    Christian

    Da Pesaro-Urbino in Spagna per un'estate

  • Storie di un'estate nel mondo

    Un'estate diversa in Danimarca, Giappone e USA

    Allargare la propria visione del mondo con un’esperienza oltre la solita vacanza studio: è ciò che ha proposto la Banca di Cherasco Credito Cooperativo a 3 studentesse piemontesi, vincitrici delle Borse di studio per programmi...

    Chiara, Noemi e Martina

    studentesse piemontesi partite per un'estate in Danimarca, Giappone e USA

  • Storie di un'estate nel mondo

    Il meraviglioso mondo di Naoto

    "Amo la mia famiglia ospitante italiana; mi ha aiutato molto a capire come affrontare i miei problemi di adattamento a una nuova cultura.Questo mi ha fatto crescere, dal ragazzino che era partito qualche mese fa dal Giappone.Amo l'Italia: tutti...

    Naoto

    dal Giappone a Lecce per un anno scolastico

  • Storie di un'estate nel mondo

    Il grande popolo irlandese

    Durante il mio mese a Dublino mi sono accorta che molte persone che ho incontrato, a partire dalla mia famiglia ospitante, non conoscevano molto bene l’Italia e nemmeno Roma! Questo mi è parso molto strano, anche perché chi...

    Sara

    Da Lodi in irlanda per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here